Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
Marvel Champions LCG
10/10 "Il gioco base costa ma vale il prezzo"
Il core set di Marvel Champions LCG può a prima vista spaventare per il prezzo più alto dei core base di altri LCG (vedi ad esempio Arkham Horror) MA io penso che non sia proprio vero.
Quello che questo set vi permette di fare e che con altri dal prezzo minore non riuscirete a fare è giocare FIN DA SUBITO fino a 4 giocatori: le carte EROE presenti bastano per formare 4 mazzi eroi e godersi le partite sia da soli (provando i vari eri) sia con altri 3 persone (prendendo un eroe a testa e ve ne avanzerà uno).
Per il resto reputo questo gioco il perfetto entry level per il monto dei living card game: per struttura non necessita di acquistare tutte le uscite periodiche. In pratica consiglio di godersi il gioco base e di valutare gli acuisti futuri in questo modo:
- Eroe: se si è appassionati Marvel, prendete l’eroe che vi piacerebbe potere usare (io ho preso Cap, Hulk e Vedova Nera proprio per questo motivo) e fregatevene del resto. Se invece vi piace il deckbuilding e volete costantemente trovare la meccanizza perfetta o il deck più performante per sconfiggere il cattivo di turno, allora mi sa che dovrete comprarvi ogni uscita.
- Villains: Nel gioco base ce ne sono 3 … per me sono abbastanza per un bel po' di partite ma penso che dopo un po' l’acquisto di un nuovo villain vada fatto. Ce ne sono di più o meno interessanti e vi consiglio di informarvi prima dell’acquisto.
- Campagne: contrariamente ad altri LCG, Marvel Champions base non ha una modalità campagna. Questa è stata introdotta con l’espansione “Red Skull” che, in pratica, ha presentato altri 5 villain e due eroi per una campagna carina ma non complessa e strutturata come i fratelli maggiore (Arkham Horror Su tutto).
La parte interessante del gioco è sapersi migliorare all’uso dell’eroe di turno e alle sue meccaniche e a sapersi adattare al villain da affrontare. Il deckbuilding c’è ma è basilare e penso possa essere imparato da tutti con un minimo di impegno.
Ultima nota positiva: il gioco scala BENISSIMO sia in solo che in più giocatori anche se i tempi in 4 si fanno impegnativi e il downtime potrebbe farsi eccessivo, pur potendo interagire per aiutare l’eroe di turno,
In definitiva penso che Marvel Champion faccia quello che promette: in pratica è una Boss Fight da uno o più giocatori e si presta benissimo a una partita ogni tanto, senza necessità di seguire regole complesse o campagne lunghissime.
Tragedy Looper
8/10 "Se il master è bravo ci si diverte"
Questo gioco necessita preparazione: chi decide di fare il master deve conoscere il gioco e le regole a menadito, deve essere un buon narratore e un buon ingannatore. In genere il GM è chi possiede il gioco (o almeno io consiglio così), quindi se siete attirati dal gioco per il prezzo basso in cui è ora (come lo sono stato io) abbiate presente che prima di intavolarlo per la prima volta dovrete spendere del tempo per imparalo e saperlo spiegare agli altri giocatori.
In teoria il gioco è da 2 a 4 giocatore ... ma in pratica in 2-3 giocatori chi non fa il master dovrà impersonare due o più "viaggiatori nel tempo"; quindi direi che funziona perfettamente in 4.
Le meccaniche sono molto semplici ma, come detto, la parte importante la fa il GM e questo è un gioco che basa tutto sulla NARRAZIONE e sul sapere dare ai giocatori i giusti indizi per farli divertire MA senza rendere la risoluzione dello scenario troppo facile.
Di base in ogni scenario i giocatori dovranno capire non solo cosa succede ma anche i vari ruoli dei personaggi. Ciò sarà possibile ritornando indietro nel tempo e ripercorrendo gli eventi cercando di cambiare alcuni incontri/movimenti che si ipotizza scateni la tragedia di turno.
Il master vince se al termine dei "loop" temporalli i giocatori non riescono a ricostruire gli eventi e i personaggi chiave/colpevoli; i giocatori vincono se riescono a capire cosa e successo e ad assegnare i ruoli chiave ai vari personaggi (non importa che i personaggi siano morti o la tragedia si sia compiuta).
Gioco potenzialmente bellissimo, ma serve il gruppo e il master giusto.
Gioco complesso, che almeno inizialmente ha bisogno di un master preparato. Una volta superato lo scoglio iniziale, può dare molte soddisfazioni. I giocatori devono collaborare e vivere in loop una delle storie che il gioco mette a disposizione, fino a quando riusciranno a portare a termine la missione, se e solo se il master glielo permetterà.
Set Colori - D&D Nolzur - Monsters Paint Set
10/10 "un buon set introduttivo - da prendere assieme al base o da solo"
Ho iniziato a dipingere le miniature dei miei giochi in scatola da poco e ho approfittato di un offerta per prendermi questo set. Consiglio di affiancargli il set "base" (quello con la miniatura di Misk & Boo) così da avere già parecchie boccette e potersi divertire, ma direi che già con questo ne avrete abbastanza.
Il set comprende colori base (29 boccette), tre metallici (un oro, un argento e un bronzo), tre wash (nero e due tonalità di marrone - ) e un effetto (Glistening blood).
Mancano il primer e i pennelli che dovrete già avere o procurarvi anche e solamente per seguire il tutorial per dipingere la miiniatura dell'Owl Bear.
Per me è un bel set che vi aiuterà almeno a fare i primi passi in questo hobby senza farvi svenare.
Star Wars X-Wing
10/10 "Stupendo"
ho voluto provare questo set base in quanto attirato dalla promozione e sopratutto perchè appassionato di Star Wars. Il gioco è molto semplice ed intuitivo.
Ci ho già giocato più volte con mio figlio di 9 anni a cui è piaciuto molto.
Il servizio di consegna è impeccabile.
Consigliatissimo!!!
Talisman - Star Wars
7/10 "Talisman Star Wars"
Solo per i fan irriducibili di Star Wars (come me). Carino ma necessita di espansioni, ovviamente è molto meglio l'originale. E' più una versione collector che un gioco vero e proprio. Inoltre Il prezzo non giustifica il contenuto se si pensa che alla stessa cifra si può avere il Talisman classico più due espansioni piccole.
Gloomhaven
10/10 "Mastodontico, come il divertimento"
Completo,
Assolutamente un capolavoro di divertimento.
Non ci sono parole per definire il più bel gioco da tavolo mai creato.
GranBosco
10/10 "In allegria"
Gioco semplice ma intrigante per piccoli e grandi. Scorrevole e piacevole da giocvare in due, ma sicuramente coinvolgente in quattro. Regole adatte anche a neofiti del gioco. Agevole da trasportare anche senza scatola, quindi giocabile ovunque.
The Mind
10/10 "Divertentissimo!"
presa benissimo non si riesce più a smettere di giocare, anche dopo aver battuto il gioco! la vittoria è epica dopo tante e diverse sconfitte!
Goryo - vecchia edizione
7/10 "Speravo meglio"
Leggendo i commenti avevo sperato in qualcosa di meglio.
Dal punto di vista dei materiali e della cura dei dettagli nulla da dire: ottimo. Le perplessità riguardano il gioco in se che di base è molto bello, ma ho la sensazione che qualcosa vada aggiustato. Dalle partite fatte abbiamo notato un netto sbilanciamento a favore del Goryo e nessuno è mai riuscito a vincere con i samurai. Forse andrebbero aumentati i turni oppure il totale delle azioni a disposizione dei samurai. Magari col tempo riusciremo ad entrare meglio nelle logiche dei samurai, ma per ora siamo rimasti un po' con l'amaro in bocca.
Barrage - Organizer Interno
10/10 "indispensabile"
senza diaa esso sarebbe davvero assurdo organizzare le singole componenti delk gioco. consiglio assolutamente , anche ai neofiti.