Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
Marabunta
7/10 "Intelligente gioco da coppia"
(che poi lo potete giocare anche tra amici eh)
Scelte interessanti, bastardate senza eccedere, tensione piuttosto sostenuta, buoni materiali, discreta rigiocabilità, durata giusta, tema non proprio centrato ma vabbè.
Un altro piccolo successo di Knizia.
Tribes of the Wind
7/10 "Per tutti, e nient'affatto stupido"
Gioco di facile apprendimento ma di buona soddisfazione anche per i pro-player. Grafica piacevole, meccaniche semplici ma piene di decisioni interessanti, buona scalabilità, tempi di gioco contenuti.
Uno di quei giochi che arrivi a fine partita rilassato.
Amygdala
7/10 "Amygdala"
Bello anche se pensavo ci fosse più correlazione con le emozioni, belle le dinamiche non è così complesso come sembrava
7 Wonders Architects - Medals
8/10 "Costruire ancora e ancora!"
Espansione che sicuramente aggiunge contenuto ad Architects. Avere edifici nuovi da costruire incentiva a rigiocarlo più volte per il gusto di cambiare strategia o semplicemente di confrontarsi con gli altri su chi ha gestito meglio la costruzione!
Ticket to Ride Legacy - Leggende del Vecchio West
8/10 "Viaggiare in treno è sempre un'emozione!"
Si sa il vecchio West è sempre una ambientazione affascinante, e Ticket to Ride è un gioco che si presta al 100% a "percorrerlo". Un pizzico di strategia ma non troppo invasiva o da far scervellare i neofiti. Gestione, percorso, avventura e divertimento, direi che sono gli aggettivi che han rispecchiato a pieno la prima partita mia e dei miei amici, e anche la seconda, la terza, la quarta... fino alla stazione di arrivo!
Superclub Rivals
8/10 "Manuale non immediato, che poi diventa perfetto"
Bellissima simulazione non calcistica della gestione di una squadra di calcio. Il manuale non è stato di facile comprensione, perché spiega le regole usando esempi. Una spiegazione delle regole e, soprattutto, della terminologia, sarebbe stata più apprezzata. Gli esempi normalmente si inseriscono dopo la spiegazione, non al suo posto. Forse il regolamento dà per scontata la perfetta conoscenza della versione per 4 giocatori (di più con le espansioni).
Comunque, prendendo in mano i vari elementi e facendo una partita, ogni cosa si chiarisce e si scopre che il regolamento è più facile di quanto descritto nella documentazione scritta!
Ogni round è veloce, permettendo di fare anche 2 partite complete in un'ora.
Se ho capito bene, c'è un errore nella descrizione di Dungeon Dice. Il gioco è per 2 giocatori. Non mi pare che ci sia una modalità 2 vs 2 ("2-2").
Comunque, con più scatole, si possono creare dei tornei.
Alien - Il Destino della Nostromo
7/10 "molto carino"
rende bene l'atmosfera del film soprattutto se ci si procura le regole Director's cut
Gloomhaven - Jaws of the Lion
10/10 "Un Gloomhaven per tutti!"
Gloomhaven: Jaws of the Lion è un’avventura tattica cooperativa che condensa l’esperienza del mondo di Gloomhaven in un formato più snello.
È un gioco molto bello che sto condividendo con la mia ragazza: finora abbiamo completato 5 partite per un totale di circa 7 ore di gioco e ne siamo entusiasti! Il punto di forza assoluto è la velocità del setup rispetto ai suoi "fratelli maggiori" come Frosthaven o per l'appunto Gloomhaven. Non dovendo montare la mappa, si entra subito nel vivo dell'azione, rendendo l'esperienza molto più fluida e immediata.
Non ho riscontrato fattori negativi. Anche se è meno complesso degli altri capitoli della serie, questo è in realtà un enorme punto a favore: è il modo migliore per introdurre nuovi giocatori a questo fantastico mondo. È un titolo che consiglio spassionatamente a chiunque voglia avvicinarsi al genere senza farsi spaventare dalla mole dei capitoli principali. Un gioiellino che merita il massimo dei voti. Voto 10.
Frosthaven
10/10 "Impegnativo, epico, semplicemente il numero uno!"
Frosthaven è un’esperienza legacy cooperativa monumentale, ambientata in un avamposto ghiacciato ai confini del mondo. Il cuore del gioco è il combattimento tattico su mappa esagonale, dove ogni giocatore gestisce le proprie azioni attraverso un mazzo di carte unico, cercando di sopravvivere a scenari brutali e gestire contemporaneamente lo sviluppo e la difesa del villaggio durante i lunghi inverni.
Questo non è solo un gioco da tavolo, è il re assoluto del suo genere e occupa stabilmente il primo posto nella mia top 10 personale. È un’esperienza che ti rapisce completamente: con il mio gruppo di amici abbiamo passato nottate intere, arrivando alle 5 di mattina pur di completare "ancora uno scenario". Con oltre 120 ore di gioco già accumulate, posso dire con certezza che è un vero "must-have" per chiunque cerchi un'avventura epica e duratura.
Tuttavia, bisogna essere consapevoli che Frosthaven non è per tutti. È un titolo estremamente impegnativo: non c'è spazio per la pigrizia perché bisogna gestire manualmente i turni dei mostri e studiare il regolamento fin nei minimi dettagli. Richiede dedizione e uno studio approfondito di ogni meccanica, ma è proprio questa complessità a renderlo così gratificante. Per me è la perfezione fatta a gioco. Voto 10.
Frosthaven - Set Adesivi Rimovibili
10/10 "Molto utili"
Questi adesivi permettono di segnare i progressi sulla mappa, sulle carte e sulle buste senza rovinare permanentemente i componenti. Essendo rimovibili, offrono la possibilità di resettare completamente il gioco per una nuova campagna o di correggere errori di posizionamento.