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Spedizioni e Resi

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La spedizione del vostro pacco

DungeonDice.it provvederà a spedire quanto ordinato all'indirizzo specificato dal cliente nell'ordine stesso, utilizzando uno dei corrieri disponibili che consegna con tempi solitamente di 24/48 ore in tutta Italia (isole, isole minori, Venezia Laguna, Calabria potrebbero avere una maggiorazione in termini di tempo e costi). Tuttavia i tempi di consegna non sono garantiti in nessun caso, sono da ritenersi indicativi e sono soggetti a variazioni dovute a maltempo, imprevisti, scioperi sindacali, particolari concentrazioni di traffico sulla rete trasporti, eventi nazionali, stagionalità, manifestazioni o altre cause di forza maggiore di cui Zerosem potrebbe non essere a conoscenza.

Le spese di spedizione comprendono gli oneri di gestione e imballaggio. Vi consigliamo di raggruppare i vostri articoli in un unico ordine. Non ci è possibile raggruppare due ordini distinti effettuati separatamente, pertanto le spese di spedizione saranno addebitate per ognuno di essi. Il vostro pacco sarà inviato a vostro rischio, ma viene prestata sempre massima cura nell'imballaggio. Le scatole hanno dimensioni adeguatamente ampie con cartone rinforzato e i vostri articoli son ben avvolti in materiale di imballaggio di prima qualità. Nel caso in cui riceviate un pacco non conforme, aperto o visibilmente danneggiato dovrete accettarlo richiedendo al corriere di apporre specifica riserva di controllo. In assenza di firma con riserva non potrà essere offerta assistenza sui danneggiamenti.

Vi ricordiamo inoltre che al raggiungimento dei 50€ la spedizione è completamente gratuita. La soglia di spedizione gratuita si abbassa a 25€ nel caso di sottoscrizione dell'abbonamento VIP.

Se invece vuoi risparmiare ulteriormente, scopri la spedizione con Consegna No Stress. Clicca qui per maggiori informazioni!

Preordini e articoli non in pronta consegna

La data indicata sui prodotti in preordine è sempre fornita dal produttore del gioco. Tuttavia, anche con brevissimo preavviso, questa data potrebbe slittare per cause indipendenti dalla nostra volontà come ad esempio ritardi del produttore, ritardi delle consegne navali, ritardi doganali o altro. Dal momento che non è possibile prevedere questi ritardi, qualora si verifichino, il customer service si renderà disponibile ad annullare e rimborsare gli ordini in ritardo tramite riaccredito o emissione di buono senza scadenza. Il cliente dovrà semplicemente informarci della sua volontà di annullare il preordine tramite la procedura guidata dell'Assistenza Clienti.

Si informa che non è possibile scorporare, modificare, inviare o spedire parzialmente nessun ordine, inclusi gli ordini contenenti preordini. Quindi in caso di richiesta di annullamento, sarà annullato l'intero ordine ed eventuali promozioni, sconti o coupon saranno perduti.

Diritto di recesso e Resi

Ai sensi dell'art. 52 Decreto Legislativo 206/2005 (codice del consumatore), il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a DungeonDice.it una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata seguendo la procedura guidata dell'Assistenza Clienti.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, DungeonDice.it provvederà rapidamente a comunicare al cliente le modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire entro i successivi cinque giorni lavorativi. Qualora la restituzione non avvenisse entro i cinque giorni lavorativi dalla richiesta di reso, potrebbero essere applicate delle penali.

Alcune precisazioni sul diritto di reso:

  1. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
  2. Non possono essere effettuati resi o sostituzioni di prodotti semi-sigillati (bustine protettive, zip-lock, dadi sfusi etc.) né di prodotti usati o danneggiati offerti ad un prezzo speciale;
  3. Non possono essere effettuati resi di ordini contenenti promozioni regalo, bonus, goodies o altri benefit né ordini effettuati durante promozioni speciali che includono limiti o vincoli all'ordine stesso (ad esempio limiti di euro, di corriere, di tempo, di quantità etc.). 
  4. il bene acquistato dovrà essere integro e restituito ove possibile nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti e di cellophane protettivo. Non è possibile restituire prodotti utilizzati, anche solo una volta. E' possibile restituire prodotti rimossi dal cellophane protettivo purché al suo interno sia tutto integro e confenzionato, diversamente si consulti il punto 9 del presente;
  5. il bene acquistato dovrà essere restituito nell'imballo originale o analogo e privo di alcuna ammaccatura, graffio, taglio o altro danneggiamento che ne riduca il valore commerciale;
  6. a norma di legge, le spese di spedizione per il reso sono a carico del cliente;
  7. la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso Zerosem S.R.L., via Stipeti 40 - frazione Guamo, 55012 - Capannori (LU)
     - resta sotto la completa responsabilità del cliente;
  8. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Zerosem darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso o in alternativa ne sarà decurtato il valore dall'importo del rimborso.
  9. Il rimborso dei prodotti oggetto di diritto di recesso per "ripensamento" potrà essere totale in caso di restituzione del prodotto incelophanato e mai aperto, o parziale come previsto dalla legge in caso di manipolazioni del prodotto che determinino una riduzione de valore dello stesso rispetto al “nuovo” (art. 57 e ss Dlgs 206/2005 e successive integrazioni e modificazioni; Direttiva UE n. 83/2011 e successive) e come spiegato di seguito nella sezione "quantificazione del rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso per ripensamento".

Zerosem non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Zerosem provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal momento di accettazione del reso e sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (IBAN dell'intestatario della fattura) oppure il numero di carta di credito utilizzato al momento dell'acquisto per lo storno dell'importo.

Qualora DungeonDice.it ravvisi utilizzi distorti e/o dannosi del diritto di reso provvederà alla sospensione / chiusura dell'account come da Termini di Servizio e di Vendita.

Merce danneggiata o difettosa

Il cliente dovrà informare tempestivamente Zerosem di merce pervenuta danneggiata o difettosa prima di rimuovere il cellophane.

Per garantire la garanzia legale è indispensabile firmare il pacco con riserva al corriere, per cui laddove si riscontrino danneggiamenti, aperture, squarci o danni di altro tipo sull'imballo esterno è obbligatorio apporre firma con riserva. In assenza di firma con riserva non potrà essere offerta assistenza sui danneggiamenti.

In caso di danni di tipo estetico quali ammaccature, graffi, lievi scalfiture che non alterino la fruibilità del prodotto, DungeonDice.it non è tenuto a offrire garanzie di alcun tipo, così come previsto dalla legge.

In caso di danni profondi che compromettano l'usabilità del prodotto DungeonDice.it si impegnerà a sostituire il prodotto, se possibile e ancora disponibile, oppure effettuare un rimborso in accordo col cliente e senza alcun costo aggiuntivo. Nel caso di restituzione del prodotto, il cliente riceverà rimborso integrale del prezzo pagato durante l'acquisto.

Quantificazione del diritto di recesso per ripensamento

La particolare disciplina del codice del consumatore che consente e prevede il così detto recesso per “ripensamento” risponde all'esigenza di mettere in condizione il consumatore di effettuare tutte quelle verifiche e valutazioni che avrebbe fatto se avesse acquistato la merce in un negozio fisico ed avesse potuto “toccare con mano” l'articolo.

Questa è la ratio della disciplina che risulta esplicitata dal “considerato” n. 47 della direttiva UE n. 83/2011 e che individua il concetto di “manipolazione” sul quale si basa l'art. 57 del codice del consumo: “Alcuni consumatori esercitano il proprio diritto di recesso dopo aver utilizzato i beni oltre quanto necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. In tal caso il consumatore non dovrebbe perdere il diritto di recesso, ma dovrebbe essere responsabile della diminuzione del valore dei beni. Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio. Ad esempio, il consumatore dovrebbe solo provare un indumento, senza poterlo indossare. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza. Gli obblighi del consumatore in caso di recesso non dovrebbero scoraggiare il consumatore dall’esercitare il proprio diritto di recesso”.(cfr direttiva UE n. 83/2011 – considerato 47)

Dunque, affinché possa dirsi configurata la facoltà di esercizio pieno (rimborso al 100%) del diritto di “ripensamento”, occorre che la merce non abbia subito manipolazioni diverse da quelle che il consumatore avrebbe potuto porre in essere contestualmente all'acquisto in negozio.

Nel caso del gioco da tavolo natura e caratteristiche del bene sono consultabili dal retro scatola che riassume anche i concetti base delle meccaniche di gioco e del suo funzionamento, unitamente alla valutazione del cliente può fare circa qualità e prestigio dell'edizione appresa mediante la valutazione dell'oggetto “toccato con mano”.

Nello specifico, in nessun negozio fisico è consentito, prima di acquistare un gioco, aprire il chellophan, defustellare i componenti rimuovere le carte dalle proprie confezioni protettive ecc. ciò perché, semplicemente, i giochi da tavolo hanno pieno valore solo se incellophanati e intonsi. Dal momento in cui vengono utilizzati, aperti, defustellati, perdono valore e ciò creerebbe un danno ingiusto al negoziante che si ritroverebbe a non poter vendere quel bene come nuovo poiché, oggettivamente, avrebbe perso valore.

La normativa sia nazionale e comunitaria, accorda il diritto di recesso – ripensamento per i contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali sia in caso di “manipolazioni” rientranti nel concetto poco sopra espresso, sia nel caso di manipolazioni più “profonde” che vadano ad intaccare il valore dell'oggetto che, pertanto, non potrebbe essere più rivenduto come nuovo (art. 57 codice del consumatore).

Per questo secondo caso, però, la norma è chiara nello stabilire che il consumatore debba ritenersi responsabile della diminuzione del valore della merce che intende restituire in esercizio del diritto di ripensamento e determinata dall'effettuazione di una manipolazione dei beni diversa da quella che avrebbe potuto porre in essere contestualmente all'acquisto del medesimo bene in un negozio fisico.

Lo scopo del diritto di ripensamento è infatti quello di permettere al cliente di valutare con le stesse modalità con cui valuterebbe il prodotto in un negozio fisico, pur avendo acquistato a distanza.

Quindi dimensione, peso, integrità della scatola, specifiche, edizione etc.

Pertanto, in caso di manipolazioni del prodotto effettuate dal Cliente durante il periodo in cui la legge consente il diritto di recesso per ripensamento, ci si riserva il diritto di valutare se ed in che misura tale manipolazione abbia comportato una riduzione del valore della merce addebitabile al Cliente che intende esercitare il diritto di recesso.

A tale scopo, all'arrivo del prodotto in magazzino, lo stesso, sarà verificato e controllato in ogni sua parte ed eventualmente deprezzato secondo i parametri e la policy aziendale di prezzi per i prodotti usati e/o danneggiati (riduzioni che possono oscillare tra il 20% ed il 60% del prezzo al pubblico).

L'importo di tale eventuale deprezzamento sarà detratto dal rimborso accordato al cliente che intende esercitare il diritto di recesso per “ripensamento”

Qualora il prodotto dovesse risultare invendibile perché mancante di parti essenziali che lo rendono inidoneo all'utilizzo o qualora queste parti dovessero essere rovinate, il rimborso non sarà effettuato.

Se il prodotto sarà restituito incelophanato e mai aperto sarà rimborsato mediante la restituzione integrale del prezzo al pubblico come per legge.

 
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