Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
Nome in Codice
10/10 "Ci sono riuscito!!"
Gioco da tempo a tutti i tipi di giochi di società, dai filler ai giochi più impegnativi.
Ho cercato in tutti i modi di coinvolgere la mia fidanzata in questa mia passione senza mai riuscirci, fino a quando finalmente le ho fatto provare Nome In Codice!
Finalmente sono riuscito a farla appassionare fino al punto che ogni tanto propone lei di giocare quando siamo in compagnia di amici (era solo un sogno fino a poco tempo fa!).
Meccaniche veramente semplici, poche regole da tenersi a mente, partite veloci e divertenti.
Ogni partita è diversa dall'altra per tanti motivi: ci sono moltissime carte con Nomi In Codice, 40 carte chiave (ognuna può essere girata in 4 modi diversi), puoi cambiare le squadre, ma soprattutto la partita cambierà a seconda delle persone al tavolo!
Incredibile ma vero, questo gioco può essere giocato con qualsiasi tipo di compagnia dando maggior variabilità alle partite. L'ho giocato con colleghi, amici, famiglia..Insomma un pò con tutti e vi garantisco che ogni partita è diversa dalle altre!
Visto il prezzo, dal mio punto di vista, un Must Have nella propria collezione, uno fra i migliori filler di sempre; provare per credere!
Nome in Codice
10/10 "Odio i party games...tutti tranne questo :)"
Non sono amante dei party game, ma come nella vita a volte alcune situazioni, da diffidenti diventano decisamente piacevoli e nome in codice rientra in questa categoria.
L'ho provato...mi è piaciuto, l'ho fatto provare a tanti in famiglia e tra amici....ed è piaciuto, che avessero sette anni o sessanta...
Il gioco è semplice, due squadre (e già questo intriga..) delle tessere amiche (quelle che la squadra deve utilizzare) e quelle nemiche (che NON DEVE usare), il dover pilotare i vostri compagni attraverso l'identificazione di una determinata parola che includa quante più tessere amiche ma che non li faccia sviare verso le nemiche...sembra facile ma non lo è ... quello che diverte è la passione in cui ognuno si immedesima come caposquadra, la sofferenza nel vedere che i compagni stanno per prendere un talloncino che sappiamo essere sbagliato, le risate che ne vengono fuori .... il divertimento di tutti alla fine che è la cosa più importante a prescindere della squadra vincitrice.. lo rendono un titolo superbo nella sua semplicità.
non vi basta? è piccolo lo potete portare in una borsa e si può giocare fino ad otto persone... tanto valore aggiunto sia perché si può giocare in molti sia perché mantiene sempre delle tempistiche brevi...e quando finisci ne vuoi fare certamente un altra...
Nome in Codice
8/10 "Cosa avrà voluto dire? ..."
Semplice, veloce e adatto a tutti.
Ti fai delle grosse risate perché non è facile interpretare la follia dei compagni di squadra.
Un gioco spensierato, istruzioni semplici e veloci, riesci a giocare diverse partite di seguito è a goderetelo a pieno.
Pop Corn, birra e.....si parte!!!!
Sara
Nome in Codice
10/10 "Gioco intelligente che non stanca mai!"
"Buongiorno Agenti, dobbiamo rintracciare i nostri colleghi in mezzo a tutta questa gente!"
"D'accordo Capo: dacci gli indizi ma, come sempre, in codice!"
"Avanti: Blu-2, ma attenti a non svegliare l'Assassino, perderemmo tutto!"
"Blu-2... Blu-2... Sono gli agenti Mirtillo e Mare!"
"Esatto ragazzi, continuiamo così, prima che l'altra squadra rintracci i suoi Agenti prima di noi..."
Nome in Codice è un gioco in cui due squadre di investigatori, ognuna col suo Capo, devono concorrere per scoprire i propri Agenti-parola sui 24 in tavola. E' un gioco di astuzia ma anche di intelligenza ed enigmistica. Sul tavolo sono disposte 24 tessere Agente-parola: il Capo di ogni squadra deve far riconoscere quelle che compongono il proprio team ai compagni di gioco Agenti, dando solamente due suggerimenti: una parola-indizio che evochi quella/e da indovinare sul tavolo e il numero di parole che - tra quelle presenti sul tavolo - sono associate alla parola-indizio. Si crea una sfida avvincente e una partita ne tira subito altre.
Esistono poi espansioni che rendono il gioco sempre vario e simpatico. Bello bello e sempre gradito dai miei amici!
Nome in Codice
10/10 "Semplice, divertente e rigiocabile praticamente all’infinito..."
La meccanica semplice e la chiarezza delle regole sono sicuramente un punto di forza del gioco. Anche chi non ha dimestichezza coi giochi da tavolo può da subito cimentarsi e divertirsi senza dover prestare attenzione a strategie complicate e competizioni stressanti. Nonostante il gioco sia consigliato fino a 8 giocatori lo si può giocare benissimo anche in gruppi più numerosi perché di fatto per farlo e divertirsi basta solo organizzare bene le squadre in modo che non si faccia troppa confusione. Dai più esperti può essere giocato in modo più competitivo perché è possibile sviluppare strategie personali e di squadra affinché la squadra riesca a fare più punti più rapidamente. Da giocare assolutamente da 4 giocatori in su perché in meno il gioco perde gicoabilità e diventa solo una parodia del gioco di squadra.
Come gioco di squadra giocabile anche quando si è in tanti per me è uno dei più divertenti... quindi consigliatissimo a chi vuole animare in modo semplice le serate con tanti amici
Nome in Codice
8/10 "A cosa giochiamo dopo pranzo?"
Situazione tipo: pranzo di compleanno, 8 invitati.
Paolo, 10 anni, gioca con soddisfazione con la sua nuova console ai videogame.
Mamma e nonna sparecchiano la tavola dopo un buon caffè, mentre papà carica la lavastoviglie e sistema in cucina.
Lucia, sorella di Paolo, è impegnata in un'arzigogolata conversazione con un gruppo di amiche sul suo social network preferito, rintanata nella sua dimensione parallela.
Nonno Luigi si gode la prima parte dell'Albero degli Zoccoli in tv, sorseggiando un buona grappa barrique.
Il tempo sembra sospeso, le voci pian piano calano in uno strano silenzio e le vite dei presenti procedono nel tipico parallelismo dell'individualità.
Non si toccano e non fanno quasi più rumore.
Ad un certo punto suonano alla porta: sono gli zii Andrea e Veronica, in arrivo con una golosa crostata e una strana borsa di pezza.
Tra saluti e auguri al giovane festeggiato, l'attenzione è tutta sulle tante scatole di cartone in quella borsa blu, di varie dimensioni e colori.
Nel mucchio, spicca la più piccola: "Nome In Codice".
"Da 2 a 8 giocatori, gioco di parole, collega gli indizi: bello!" - dice Paolo.
"Io non so giocare a cose difficili, però qui dice 15 minuti, dai possiamo provare!" - dice mamma.
Papà annuisce e accenna un sorriso, facendo rinvenire la giovane millennial dal suo smartphone, che lancia un "Sì" di inattesa approvazione.
"Sapete che i nonni ai loro tempi non avevano tutte questi giochi che fate voi, si giocava a carte e si raccontavano storie, a turno, magari davanti a un focolare, bei tempi..." - dice nonna.
Gli zii sfoggiano la loro consapevolezza da veri boardgamer: "Bravi, avete azzeccato tutti! Tante carte, complicità, storie, deduzione, un pò di sana competizione".
"Ah dimenticavamo di dirvi che le partite durano pochi minuti e le regole...quasi non ci sono, si spiegano da sole!"
Piano piano il volume sale, le traiettorie e gli sguardi ritornano ad incrociarsi e la famiglia si riaccende.
Le partite volano una dopo l'altra, il piccolo Paolo fa la parte dell'investigatore con papà e gli altri maschietti.
Lucia lancia indizi di arguti per il tuo team e la sua squadra si difende bene, azzeccando tre parole di fila.
E' un testa a testa fino all'ultima identità (parola) segreta.
Ma a vincere è, in realtà, tutta la famiglia.
Mage Knight - Ultimate Edition
10/10 "Mage Knight - Alla ricerca della buona complessità "
Ci sono giochi difficili da intavolare. Sono quelli in cui la tipologia e il numero di giocatori sono elementi determinanti della qualità stessa della partita. 7 Wonders giocato in tre non dà il meglio di sé, ad esempio, e chi trova che Fantascatti sia il non plus ultra per una serata tra amici, ripudierà facilmente la proposta di una partita a Through the Ages.
Il mio problema era questo: cercavo un gioco impegnativo, pur sapendo di non avere un buon numero di amici facilmente propensi ad impegnarvisi.
Poi venni a conoscenza di Mage Knight, mi incuriosii, guardai qualche tutorial e infine lo acquistai qui su Dungeondice (approfittando dello sconto per una versione danneggiata… che poi… fossero sempre così le versioni danneggiate!). “Problema” risolto: un ottimo gioco spaccacervello che funziona tanto in gruppo (piccolo), quanto in solitario!
Un personaggio, il Mago Cavaliere, e le sue peculiarità, un mondo da scoprire, luoghi e incontri vari e variegati e, soprattutto, tante scelte! Il cuore pulsante di MK è appunto la scelta. Calcolare il rapporto tra rischio e vantaggio di una mossa, spendere il proprio movimento o il mana per questa o quella azione, mettere a repentaglio la reputazione per un profitto materiale o salvaguardarla per avere più onore al termine della tenzone…
Impossibile riassumere tutto in poche righe.
Impegnativo? Molto (all’inizio rileggerete le regole parecchie volte).
Appagante? Altrettanto (alla fine vi sentirete padroni di una sorta di enorme codice ludico vivente).
Quindi, se cercate un solitario che metta veramente alla prova le vostre doti di giocatore, o se avete solo uno o due amici con cui condividete questa filosofia, allora fa per voi.
Altrimenti, ci sono tanti altri titoli più leggeri e veloci!
PS: dimenticavo, questa è la versione Ultimate, quella che contiene ben tre espansioni per mettervi ancor più alla prova con imprese sempre diverse e personaggi più caratterizzati.
Arkham Horror - LCG
10/10 "Non mi stanco mai"
Arkham horror lcg è il gioco che preferisco in assoluto. È immersivo nella sua ambientazione lovecraftiana, che adoro. Consiglio ogni espansione perché ne vale la pena: ogni avventura è diversa dall'altra ed è bello vedere crescere il personaggio con l'avanzare della campagna.
Crypt
8/10 "Veloce e con qualche sorpresa"
Un gioco velocissimo da spiegare che rende al meglio dai 3 giocatori in su.
Si puntano fino a 3 dadi (che rappresentano i servitori) su diversi oggetti della cripta, non lanciandoli, ma decidendo a priori il valore. Il giocatore con il valore più alto conquista l'oggetto, ma deve superare il valore puntato con un lancio di dado o il servitore sarà esausto e non utilizzabile sino al recupero.
I turni scorrono semplici e rapidi, potrebbe quasi diventare noioso... MA l'obbligo per l'ultimo giocatore di puntare tutti i dadi su di un solo tesoro e la presenza dei mercanti che permettono di realizzare punti bonus o di attivarne i poteri rilevando però parte dei punti accaparrati, rendono il gioco più strategico di quanto non possa sembrare.
Crypt
10/10 "Morto un re... si fa subito un'altra partita!"
Un vero tesoro celato in una scatolina dalle dimensioni compattissime, adatto ad essere facilmente trasportato e giocato con chiunque e dovunque. Poche semplici regole ma quanta strategia! La sua semplicità e velocità di apprendimento sono sicuro il suo punto di forza e lo rendono appetibile sia per giocatori navigati che per chi è in cerca di giochi introduttivi.
Materiali ottimi (personalmente avrei preferito un tipo diverso di grafica, ma sono gusti personali), 60 carte e 12 bellissimi dadi in quattro colori da piazzare e far rotolare senza stancarsi (noi, ma poveri servitori...).
Prendendone due copie si può giocare fino ad 8 giocatori, le varianti consentono anche di giocarlo come cooperativo o da soli.
Magari giusto evitate di giocarlo in cripta, ma fate vobis... fra un tesoro e l'altro, ricerca dopo ricerca, può capitare di avere la fortuna di trovare un gioiellino come questo Crypt. Consigliatissimo!