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Nanty Narking
8/10 "Un'atmosfera che cattura"
Non è per nulla un gioco semplice. E' necessario conoscere molto bene quali possono essere gli obiettivi dei propri avversari e prima ancora di giocare per realizzare i nostri è vitale lavorare per evitare il realizzarsi degli altri. La scarsa esperienza può consegnare la vittoria all'avversario in pochissimi turni, senza nemmeno che il gioco prende vita con tutte le sue variabili, ma al tempo stesso ci si rende conto come una vittoria così "facile" potrebbe diventare ardua con gli opportuni accorgimenti e questo è un incentivo per la rivincita. E nonostante le eventuali prime partite "veloci e deludenti", l'atmosfera è così particolare da andare ben oltre il "gioco di maggioranze" e difficilmente ti lascia andare via.
Dreamscape
7/10 "Il piacere di comporre il proprio sogno"
Un gioco che nella sua versione base si presenta già completo. Costruire e poi modificare il proprio dreamscape immaginando al contempo l'evoluzione del proprio sogno è un'esperienza piacevole tanto che si vorrebbe aggiungere un paio di turni extra per non terminare la partita. La variante con Mr. Nightmare stringe maggiormente il gioco, ma l'idea di doversi liberare di frammenti di incubo completa il tema. Variabilità alta al setup con gli obiettivi comuni scelti casualmente e le sue espansioni aggiungono possibilità interessanti, ma non sono necessarie per la sua longevità già garantita.
Geek Box - Regular
10/10 "Belle e funzionali"
Molto comode per organizzare il materiale di gioco. Eleganti nella loro semplicità. Sono pratiche e robuste. Ottimo acquisto
Consiglio dei 4
8/10 "Tanta roba!"
Ottimi i materiali, miniature in gran quantità!
L'unica incongruenza l'ho trovata negli "emissari" in cartoncino sagomato, ok per il cartoncino ma sarebbero stati molto più belli e pratici su delle semplici tessere quadrate.
La strategia richiede una o due partite di rodaggio, dopo di che diventa un gioco veloce, con un bilanciamento interessante tra carte, pagamenti e premi, dà sempre una via di uscita al giocatore, a patto che sia disposto a pagare in monete quando non ha carte. Alla fine si dimostra fondamentale concludere degli obiettivi generici prima di altri giocatori per accaparrarsi i premi più succulenti, quindi posizionare i propri mercanti sulla plancia senza temporeggiare troppo ad accumulare risorse, se non quelle necessarie ad affrontare il turno successivo.
Grazie al variare di alcuni elementi sul tabellone, ogni partita è diversa, seppure sia evidente dopo poche partite quali sono i premi più vantaggiosi da accaparrarsi. L'interazione tra giocatori non è poi tanta, ma almeno gli effetti delle scelte di un gioatore si ripercuotono in piccola misura su quelle dei successivi, per via di elementi che vengono aggiunti o spostati a ogni turno, inoltre tenersi al passo con gli altri è importante per non perdere le ricompense migliori.
Sea of Clouds
8/10 "Bel meccanismo"
Molto belle le grafiche, l'ambientazione rende.
La cosa che mi è piaciuta di più è il meccanismo dei 3 mazzi tesori, prendere o lasciare per vedere il successivo, rischiando che sia meno interessante, e decidere cosa lasciare in mano agli avversari.
Alla prima partita non è facile rendersi conto delle strategie migliori per fare punti, ma dopo quella sarà tutto più chiaro e si capiranno quali sono le carte più interessanti da cacciare.
Un gioco molto scorrevole e piacevole con un giusto equilibrio tra fortuna e una strategia non troppo impegnativa, alla portata anche di giocatori non assidui.
Korrigans
6/10 "Carino ma un po' leggero"
Piacevole l'ambientazione e la grafica, buoni i materiali, forse il gioco è un po' leggero e tra giocatori esperti può diventare noioso dopo un po' di partite.
Le fasi finali costringono a muoversi con pochi gettoni a disposizione per raccimolare gli ultimi punti e obbligano a usare un poco di strategia.
Non concordo con chi ha criticato il finale improvviso del pentolone, credo che come chiusa ci stia per finire con qualche punto extra, l'avvicinarsi di quella fase è ampiamente segnalata dai marcatori arcobaleno sul tabellone, l'unica cosa che stona è che il punto in cui appare va deciso da un giocatore su un ristretto numero di opzioni, il regolamento prevede che la scelta non lo debba avvantaggiare, ma rimane un meccanismo un po' ambiguo e poteva essere studiato meglio.
Everdell
9/10 "Assolutamente da avere!"
Davvero un gioco ben fatto! La componentistica lascia davvero a bocca aperta per la perfezione dei materiali e la ricercatezza. La meccanica e il gioco in se ti permettono di immergerti in un mondo fantasy dove ognuno potrà sbizzarrirsi nel costruire la città migliore. Fino all'ultimo si ha la suspense di capire chi ha vinto perché in ogni partita, il verdetto finale non è così scontato! Davvero consigliato!
L'unica pecca, se proprio la si vuole trovare, è l'albero della plancia 3D, avrebbero potuto farlo un pochino più solido.
Buffalo
10/10 "Entusiasmante"
Buffalo è una curiosa variante di scacchi con la capacità di fornire partite mai banali né scontate. Fortemente consigliato!
Dungeons & Dragons - Il Dungeon del Mago Folle
5/10 "Gioco bello ma mancante di molti pezzi."
Il gioco mi è arrivato perfettamente incelofanato ma mancante di una decina di miniature oltre ad un doppione di una tessera caverna ma mancante di una tessera dungeon. Ho contattato la Asmodee e subito si sono interesati a inviarmi i pezzi mancanti.
Il gioco lo conoscevo prima di acquistarlo e mi era piaciuto molto ed è per quello che ho voluto una copia.
Laser Maze
8/10 "Passatempo perfeto"
Ottimo gioco per far passare il tempo senza accendere il tablet ma potendo toccare con mano il rompicapo in questione.
I miei figli ne sono entusiasti