Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
Fateforge - Le Cronache di Kaan
10/10 "I N C R E D I B I L E"
Prima intrigato, poi accerchiato di persone che lo stavano giocando e mi davano opinioni super positive, man mano l’interesse si è amplificato fino al giorno in cui mi sono finalmente deciso di prenderlo e mi è arrivato a casa. Raramente si resta a bocca aperta per oltre 5 minuti durante l’unpackaging ma qui è stato fatto un lavoro magnifico. La scatola è piena ma estremamente ben ingegnerizzata. Qualitá elevatissima di tutto: dalla mappa, alle plance, ai token, alle gemme etc. Artwork ottimi e dettagli stupendi. Ero titubante sull’uso obbligato dell’app ma questo gioco ha creato un punto zero sulla linea temporale del mondo boardgame.
L'app è fatta veramente bene, oltre al fatto che c'è un sottofondo fatto benissimo che cambia in base al dove sei e cosa fai, l'app è fondamentalmente un master di un gioco di ruolo. C'è molto testo ma chiaro, ti pone domande a cui rispondere per scegliere la strada da percorrere, ti guida e aiuta nelle scoperte delle regole. Tutto fatto in maniera chiarissima. Questo è uno di quei giochi che quando lo provi pensi: "cavoli siamo veramente nel 2025".
Il gioco per il momento lo sto finendo in 4 giocatori ed è perfettamente calibrato finora. All'interno ci sono 5 personaggi quindi uno resterebbe fuori in ogni caso alla prima campagna e questo ti fa gia venir voglia di scoprire le sue dinamiche.
Il manuale fatto bene. Può sembrare un po' lungo all'inizio e intricato ma non è assolutamente cosi. Già dal primo scenario (guidato) diventa tutto estremamente chiaro e convincente. Consiglio in tal senso di leggere il regolamento 1 volta con calma, spiegare la prima sessione le regole basic poi iniziate subito. Eventuali dubbi si risolvono in 1 secondo.
Il gioco ha 3 fasi (tipologie di cose da fare durante le sessioni) che bene o male si alternano:
1- narrativa pura con scelte a bivi e una parte molto bella sulla mappa
2- skirmish rapidissimo (solitamente 3 o 4 round)
3- evoluzione personaggi
Ognuna di queste 3 fasi, completamente differenti l'una dall'altra, ha ripercussioni sul gioco. Che sia un combattimento (andato benissimo, bene, o male) una ricerca su mappa o scelta multipla, o come impiegare il tempo del riposo vi modificherà il resto della campagna.
Ogni oggetto, abilità o carta "debolezza" (per poi non dire altro per non spoilerare alcune chicche) modificherà il modo di giocare e le scelte.
Insomma, un must have senza se e senza ma.
Il costo non è dei più bassi ma qui è tutto più che giustificato. Consiglio di trovare 3 persone con cui fare una magnifica figura e comprare in società il gioco, fidatevi che a fine campagna vi diranno "quando esce l'espansione prendila, tieni questi sono i miei soldi".
Provare per credere.
Io non vedo l'ora di finire la prima campagna, poi di rifarlo in 2 giocatori con mia moglie e poi di acquistare l'espansione che prima o poi uscirà.
Landomy
8/10 "Arrivato e...tanto da dire"
Gioco decisamente overprodotto ma che BELLO BELLO BELLO. Non amo gli astratti, mio marito sì ed era il mio regalo per lui di compeanno. Doveva arrivare a dicembre poi slittato ma possiamo dire che ne è valsa la pena.
Se tutti i giochi astratti fossero belli come questo forse li amerei. Ad esempio non mi piacciono quelli di legno o i plasticoni cinesi.
Landomy è un piacere per gli occhi e offre strategie profonde e non banali. Marito felice e finalmente mi diverto anche io in un gioco astratto per due!
Landomy
9/10 "lo aspettavo da un po' e non ha deluso!"
da megafan di giochi astratti della gigamic e supergigafan di onitama ho iniziato a tener d'occhio questo gioco dopo il video di miss meeple. E niente GOG, state diventando un editore incredibile... gioco immediato, per tutti, profondo, rigiocabile e poi una goduria per gli occhi estrema.
Grazie anche per aver rifatto le cupole. Come sempre maniacali (ma in senso buono). Le altre aziende devono venire a fare scuola da voi! Avanti tutta! (Aspetto Lim.it!)
Insondabili
10/10 "Bello, bello, bello!!"
Il gioco merita solo se si è in almeno 5 giocatori.
Il fatto che si possa giocare a ruoli nascosti genera tensione continua e rende il gioco davvero affascinante. Ovvio, occorre il giusto gruppo perché bisogna anche saper "bluffare" bene...
A me diverte tantissimo e lo gioco sempre molto volentieri.
Consigliatissimo!
Roam | Small Bundle
9/10 "Un buon fillerino!"
Il gioco sembra banale perché ha regole semplici, ma non lo è. Anzi, è molto strategico e profondo al punto giusto. Gli artefatti, poi, aggiungono ancora più strategia e competitività al gioco. Veloce e accattivante. Ideale anche per novizi... Consigliato
Black Orchestra - Pack Cospiratori 2
6/10 "Cospiratori necessari per il gioco base"
Come per il pack 1, anche qui, Asmodee Italia crea un pack con soli 4 cospiratori... Sono da prendere per variare ulteriormente la scelta dei personaggi del gioco base, ma a questo prezzo son o esagerati. Peccato, perché il gioco base è bellissimo, lo adoro!
Black Orchestra - Pack Cospiratori 1
6/10 "Cospiratori aggiuntivi necessari"
Questa espansione aggiunge solo 4 nuovi cospiratori... Davvero un peccato, perché il gioco base è bellissimo. Ma troppo caro come prezzo. Asmodee Italia poteva anche farne una sola di espansione, invece che due, e farle pagare a quel prezzo.
Spedizione DungeonDice sempre perfetta e veloce!
Per Northwood!
9/10 "Solitario molto ben fatto!"
Di base nasce come "solitario", ma si può giocare anche in compagnia. Grafica molto carina e pucciosa, ma il gioco non è affatto banale. Anzi, "pretende" di essere studiato molto attentamente, se si vuole avanzare di livello... Consigliatissimo!
Shifting Stones
9/10 "Molto carino e sfidante"
Gioco di base "sermplice" (9 tessere colorate) ma con una profondità più che buona. Poche regole, ideale per tutti. Una partita tira l'altra ????
Signori della Notte
10/10 "I vampiri sono pronti alla caccia"
Gioco cooperativo da fino a 5 giocatori, molto ben tematizzato e non banale. Merita perché porta i giocatori a studiare al meglio ogni possibile mossa. E le cose da tenere a mente e gestire, alla fine, sono davvero parecchie e obbligano a "pensarle" proprio tutte.
Non è facile vincere, lo devo ammettere, perché molto la fa l'alea dei dadi e le carte "evento" che escono ad ogni turno. Ma diverte tanto, che è la cosa più importante.