Dixit Vecchia Edizione

Di Jean-Louis Roubira
7.2
Il Dice Rating è una valutazione numerica da 1 a 10 che tiene conto dei voti dei clienti DungeonDice, dei voti degli utenti BoardGameGeek e delle vendite assolute del prodotto.
( 7.2/ 5 )
 -  52870 voto(i) - 52870recensione(i)
Prezzo: 29,99 €
Iva Inclusa
Dixit Vecchia Edizione di Asmodee Italia è un fantastico gioco da tavolo della categoria per famiglia. Ideato da Jean-Louis Roubira e disponibile nel nostro catalogo in italiano, è giocabile in 3-6 giocatori. La durata di una partita è di circa 30 minuti. Si raccomanda per giocatori da tavolo di almeno 8 anni. Scopri ulteriori informazioni e approfondimenti su questo gioco da tavolo italiano scorrendo la pagina. Troverai la descrizione completa, le foto, le recensioni degli altri clienti e tante altre info utili prima dell'acquisto! Leggi con attenzione tutte le informazioni riportate in questa scheda di questo gioco da tavolo prima di procedere con il tuo acquisto. [Leggi tutto]

Scheda di Dixit Vecchia Edizione

  • Attenzione! Immagini, componenti e colorazioni potrebbero differire nel prodotto finale a causa di riedizioni, modifiche o integrazioni del prodotto.
  • Categoria: Gioco da Tavolo › Per Famiglia
  • Editore: Asmodee Italia
  • Riferimento : 0529
  • Età : 8
  • Durata : 30
  • Autore : Jean-Louis Roubira
  • Lingua : Italiano
  • Dipendenza Lingua : Indipendente
  • Giocatori : 3-6
  • Illustratore : Marie Cardouat
  • Altri Editori : Nordic Games GmbH, Korea Boardgames co., Ltd., hobbity.eu, Galápagos Jogos, KADABRA, Rebel Sp. z o.o., Swan Panasia Co., Ltd., Hobby Japan, Boardgame Space, Lautapelit.fi, Libellud, ADC Blackfire Entertainment, Asterion Press, Paladium Games, Morapiaf, Kaissa Chess & Games, Asmodee China, Asmodee, Gém Klub Kft.
  • Categoria : Party, Carte, Humor
  • Meccanica : Azioni Simultanee, Indizi Asimmetrici, Racconto, Corse, Votazione
  • Famiglia : Gioco da Tavolo, Party
  • Dice Rating : 7.2 / 10 ?
    Il Dice Rating è una valutazione numerica da 1 a 10 che tiene conto dei voti dei clienti DungeonDice, dei voti degli utenti BoardGameGeek e delle vendite assolute del prodotto.

Descrizione dettagliata di Dixit Vecchia Edizione

Dixit è un gioco per famiglia ormai di grande successo pieno di illustrazioni che vi catapulteranno in un mondo fiabesco in cui stimolare la vostra vena creativa e la vostra originalità, utilizzando anche un pizzico di psicologia per intuire il modo di pensare contorto dei vostri avversari. E' un sorprendente gioco di narrazione che mette in gioco la fantasia!

Ogni giocatore riceve di turno in turno alcune carte con un illustrazione che può essere più o meno astratta, ma in ogni caso decisamente unica ed originale. Il giocatore di turno, chiamato Narratore, ne sceglie una tra le sue e senza farla vedere agli avversari ne decreta un titolo a voce alta. Provate, ad esempio, ad immaginare di dare un titolo ad un quadro famoso, magari focalizzandovi su uno dei particolari che lo contraddistingue. Ecco, lo spirito è proprio questo! Gli altri giocatori dovranno a questo punto scegliere segretamente a loro volta una carta tra le loro, che in qualche modo possa anch'essa avere lo stesso titolo annunciato dal Narratore. Tutte le carte selezionate, inclusa quelle del Narratore, vengono mischiate insieme e rivelate, e solo a questo punto gli altri giocatori dovranno tentare di indovinare quale fosse la carta scelta inizialmente dal Narratore.

Chi indovina, ovviamente, ottiene dei punti, ma ne otterranno di più quei giocatori che avranno selezionato una carta che viene votata, erroneamente, da qualche avversario. Il Narratore dovrà però stare attento, perchè se nessuno indovina la carta che ha selezionato, lui non otterrà nessun punto, mentre se almeno uno la indovina otterrà anche lui qualche punticino.

A questo punto si segnano i punti e il ruolo del Narratore passa al giocatore successivo, e così via, finchè uno dei coniglietti segnapunti non avrà tagliato il traguardo!

Elementi del gioco:

  • 84 grandi carte illustrate
  • 1 plancia di gioco
  • 6 coniglietti segnapunti in legno
  • 36 segnalini per le votazioni

Set combinabile con Dixit - Odyssey.

Recensioni e voti

Scrivi la tua recensione!
sentiment_satisfied_alt
(10/10)
starstarstarstarstar

I bambini ci insegnano

Dixit: un gioco che stimola la fantasia e anche quel minimo di strategia necessaria per arrivare alla vittoria, che non è l’essenza di questo titolo.
È un gioco di suggestioni, che passa per le bellissime illustrazioni sulle carte, che evocano sensazioni ed emozioni diverse che il giocatore di turno (narratore) prova a descrivere con parole, piccoli gesti o espressioni, cercando di far indovinare – ma non a tutti, e questo è il bello! – la carta, fra quelle che ciascuno pone segretamente sul tavolo, che lui stesso ha scelto dalla propria mano che ha suscitato la sua descrizione.
In sostanza mentre il narratore porrà la carta scelta, segretamente, fra quelle da votare, gli altri giocatori dovranno a loro volta scegliere una carta dalla loro mano che in qualche modo possa esprimere lo stesso concetto o la stessa emozione della descrizione del narratore. Quando le carte verranno scoperte i giocatori si troveranno di fronte alla scelta di quella che, secondo loro, è la carta del narratore, ma saranno messi in difficoltà dalle carte giocate dagli altri...
Si sviluppano dinamiche di interpretazione del pensiero e delle percezioni dell’altro, in un mondo di fantasia in cui spesso sono proprio i bambini a cogliere nel segno, mentre gli adulti come me… spesso rimangono al palo. Per questo dixit non è solo un gioco, ma un’esperienza fantastica in cui il più delle volte sono proprio gli amici più piccoli a spiegare ai grandi che cosa hanno “visto” o “sentito” in quelle immagini apparentemente astratte e inquietanti che ci vengono proposte sulle carte.

Da il  04 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(10/10)
starstarstarstarstar

Un'opera d'Arte

Ho atteso tanto prima di prenderlo ma col senno di poi lo comprerei subito ad occhi chiusi... tanto che è stato spesso un ottimo regalo per diverse amicizie.
Se vi mettono davanti un quadro di arte moderna da 50 milioni di euro, potreste non accorgervi di quanto sia "artistico", ma chiunque guardi un Van Gogh, che sia colto e preparato o che sia un pastore sceso dai monti, ne resta affascinato e toccato nel profondo. Allo stesso modo Dixit è un capolavoro indiscutibile nel mondo dei giochi da tavolo che non ha bisogno di esperienza o conoscenza , non ha bisogno di scolarizzazione, non ha bisogno di tecniche e strategie. Servono solo fantasia e voglia di divertirsi (e il divertimento l'ha portato più volte anche con chi voglia non ne aveva).
Quando vi troverete a scorrere fra le dita le carte di Dixit capirete di cosa parlo. Colori e immagini evocative stimolerebbero la fantasia di una sedia a dondolo, immaginatevi cosa succederà a un tavolo con dei bambini, per non parlare poi dell'intesa che si scopre di avere con conoscenze datate o con amicizie più fresche.
Proprio come con un'Opera d'Arte non vi stancherete mai di soffermarvi di nuovo a giocarlo e condividerlo con gli amici... e come nell'arte molto probabilmente vorrete collezionarne le varie edizioni, realizzate da disegnatori sempre diversi e con immagini affascinanti dal carattere sempre nuovo.
Un Must in tutte le case.

Da il  04 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(10/10)
starstarstarstarstar

La magia di un mazzo di carte

Dixit è ormai un classico, alla stregua dei più grandi giochi di sempre. Incarna perfettamente l'essenza del "gioco di società" perché permette di portare tante persone diverse intorno al tavolo e farle interagire. Grazie alla sua gara ci si appassiona e si cerca di essere fantasiosi ma non troppo per guadagnare i preziosi punti vittoria. Spesso questo coinvolgimento rivela pensieri e interpretazioni uniche sia delle stupende carte sia delle persone che magari si riteneva di conoscere.
Dove sta la magia? Io mi sono riavvicinato ai giochi da tavolo dopo anni e questo è stato il primo Natale con i giochi "nuovi". È stata anche la prima volta in cui siamo riusciti a giocare tutti insieme con la mia famiglia, pure la nonna! Attraverso le definizioni delle immagini oniriche e con il loro sincero impegno, ho conosciuto l'inclinazione artistica dello zio, la creatività svampita di zia e ho visto la nonna ridere e divertirsi come non accadeva da tanto.
Magari non per tutti questa è magia ma in Dixit, in queste carte, troviamo la semplicità e la potenza di un gioco che supera i confini del tavolo.

Da il  04 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(10/10)
starstarstarstarstar

Fantasia all'ennesima potenza

Dixit è il gioco che non si può non avere nella propria ludoteca.
Il gioco si spiega in pochissimi minuti e quindi è adatto anche a chi non è abituato ai giochi da tavolo. Facile da capire e da giocare sia per i bambini che per gli adulti: ho insegnato in un doposcuola e fatto giocare bambini che si sono divertiti inventando storie fantastiche con le bellissime illustrazioni delle carte. In veste di dimostratore ho visto invece giocare tavolate di adulti che hanno messo in campo tutte le loro esperienze dando vita a duelli fino all'ultima carta.
Cosa serve per giocare? la fantasia e nulla di più!
Ogni partita è diversa dalla precedente sia che si giochi con le stesse persone, sia cambiando il gruppo di gioco.
E se siete stanchi delle illustrazioni presenti nelle numerose carte della scatola base potete sempre arricchirlo con una delle tante espansioni (inclusa quella bellissima per il decennale del gioco dove sono stati riuniti tutti gli illustratori di ogni espansione).

Con Dixit la fantasia è al potere!

Da il  04 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(10/10)
starstarstarstarstar

Un viaggio colorato per la mente e i cuori

Dixit é un gioco magico, capace di unire tutte le età e di far volare la mente e i ricordi di ogni giocatore verso un mondo colorato e profondamente personale. Le illustrazioni delle carte da gioco sono molto ben fatte, sia nel pacchetto base sia per le espansioni, dove ogni mazzo ricalca un tema specifico (viaggi, racconti fantastici, ricordi e così via). Di pregio anche l'espansione Deluxe pubblicata per il 20esimo anniversario, composto da 84 carte con illustrazioni di tutti gli autori appartenenti al mondo dixit, corredate da una pedina coniglietto di colore oro. Ogni partita è diversa dalla precedente, e lascia spazio a sconfinate possibilità di svolgimento. Di sicuro uno dei giochi che ogni appassionato dovrebbe avere in casa, pronto a dare una nuova svolta ai party games e a creare quella sincera sinergia e condivisione che ogni gioco da tavolo ha come fine ultimo.

Da il  04 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(10/10)
starstarstarstarstar

Ipse dixit

Come si può commentare un gioco come dixit se non ricorrendo a dixit stesso? Scorrono le immagini (UNA QUALSIASI delle immagini del base o dell'espansione, tanto l'emotività è la stessa) e in ognuno dei disegni si riconosce la magia del gioco. Che non è in realtà solo un gioco,ma uno stimolo continuo, un rigenerarsi da sé stesso e in sé stesso.Perchè può capitare di avere la stessa carta in mano di una partita precedente e con le stesse persone al tavolo. In altri casi, in altri giochi, è un turno perso, una mano iutile, cinque minuti di noia ripetitiva. Qua no, perchè - arrivando a citare piò o meno liberamente Confucio (e pensate a cosa porta Dixit!) davanti a un fiume che scorre ogni volta tutto è diverso, perchè il fiume non è più lo stesso fiume, e tu non sei più la stessa persona. E nemmeno la carta in mano è più la stessa carta.

Da il  04 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(10/10)
starstarstarstarstar

Un viaggio incantato

Descrivendo le magnifiche illustrazioni di questo gioco possiamo viaggiare in ogni reame della fantasia, un tramonto sul deserto o un'immersione in un mare di caramelle. Durante il viaggio faremo la conoscenza di tanti giocatori che non abbiamo mai immaginato così affini a noi, il gioco e il viaggio saranno una cosa sola. A fine partita ci accorgeremo di essere rimasti comunque seduti al tavolo ma ci alzeremo arricchiti di fantasia e di nuovi amici.

Un gioco da avere e da giocare con chiunque, dai bambini fino al giocatore più assiduo, nessuno può resistere a tanta magia.

Da il  04 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(10/10)
starstarstarstarstar

Scoprire, scoprirsi

Dixit non é un gioco. È uno specchio colorato. Nelle carte, tra i dettagli e il quadro totale, cogliamo quel che parla di noi o quel che conosciamo di chi gioca con noi. Ci sfidiamo con sottintesi "Vediamo se mi conosci davvero..." e dopo i voti ci si scopre e ci facciamo scoprire. E poi non importa chi arriva prima o chi sta indietro. Tutti, alla fine, abbiamo colto qualcosa in più.
Anche di noi stessi.

Da il  04 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(8/10)
starstarstarstarstar

"E' un uccello? E' un aereo? No: è Superman!"

Forse dal titolo dato alla recensione ancora non avrete capito cosa intendo, quindi mi spiego meglio.
"Dixit" è un gioco in cui bisogna farsi ispirare da delle carte con illustrazioni particolari, surreali e, soprattutto, soggettive. Sì, perché ciascun giocatore potrebbe vederci cose diverse in ogni illustrazione. Dovrete perciò provare ad entrare nel pensiero e nel gusto degli altri giocatori (per questo è un gioco che consiglio a persone che si conoscono meglio o comunque un gruppo di amici), e tentare di indovinare qual è la carta del "narratore" di quel turno, il quale ha dato un titolo ad una delle immagini sul tavolo. Sembra complicato? Niente affatto. Anzi, il gioco scorre veloce e, soprattutto, non ci si annoia mai. Magari si cercherà anche di mettere in crisi gli altri giocatori, giocando una carta che si sa che potrebbe mandarli in confusione nella scelta.
E' un gioco che va tra il filler e un gioco più lungo. Va benissimo se non si ha voglia di fare un gioco troppo cervellotico e se si sta giocando con neofiti, parenti o, come già detto, amici.
Io mi diverto sempre a vedere cosa hanno in testa gli altri vedendo delle immagini strambe, e grazie all'immaginazione ognuno può tirar fuori cose sempre più interessanti e, spesso, anche divertenti. L'importante è non andare troppo sul vago con l'immagine scelta, ma neanche troppo sul banale, perché in entrambi i casi rischiereste di non prendere alcun punto.
Lo suggerisco maggiormente per amici che si conoscono da tanto, poiché si avranno più cose in comune da condividere con le immagini e sarà più facile entrare nelle loro teste, ma essendo un gioco estremamente facile e leggero, va benissimo per chiunque e di qualsiasi età.
In sintesi, un gioco facile, chiaro, veloce, per chiunque e per tutte le età. Divertente e non troppo lungo, ti farà ragionare e vagare con la fantasia, senza però farti stancare.
Presto, correte a giocare e... BUONA FANTASIA!

Da il  04 Gen. 2019
sentiment_satisfied
(6/10)
starstarstarstarstar

Un gioco per tutti?

Non credo occorra spendere tante parole su cos'è Dixit; oltre ad essere un gioco famosissimo, ha un regolamento talmente semplice che - davvero - si capisce al volo e la rete trabocca di spiegazioni e tutorial. Il tutto ruota intorno alle (belle) illustrazioni sulle carte, dalle quali il giocatore nel ruolo di narratore deve lasciarsi ispirare per trovare un concetto, un pensiero o anche un semplice suono.
Non ci sono davvero molte altre regole in Dixit; tutto è estremamente immediato ed è veramente difficile che, una volta letto per la prima volta il regolamento, ci si ritrovi ad aprirlo nuovamente.
Detto ciò, l'estrema semplicità del regolamento di Dixit non è sufficiente, a mio avviso, a fare di quest'ultimo un gioco adatto a tutti. Le illustrazioni astratte di Dixit si prestano a fornire suggestioni molto soggettive e niente affatto univoche (anche perché se così non fosse verrebbe meno il senso stesso del gioco nonché, per ovvie ragioni, la sua rigiocabilità), e questo può spiazzare i giocatori meno propensi a lanciarsi ad esprimere apertamente pensieri e concetti a volte bizzarri e un po' stramapalati, e qualche volta può capitare che uno si imbamboli davanti a delle illustrazioni non sapendo che cosa dire o fare, per semplice timidezza. Sono convinto che a molti il meccanismo di Dixit piaccia, e d'altro canto non si spiegherebbe la popolarità del gioco in caso contrario, ma ciò che si dovrebbe tenere in considerazione è che la riuscita di questo gioco (intesa come semplice divertimento collettivo al tavolo) dipende dai partecipanti molto più che per altri giochi. È un gioco diverso, e questo a mio avviso è sia un punto di forza che un punto debole. Il regolamento è alla portata di tutti, ma il gioco sicuramente non divertirà tutti allo stesso modo.
Quanto al resto: le illustrazioni sono carine e la rigiocabilità è buona, anche se - specialmente se lo si intavola spesso - il bisogno di acquistare espansioni può farsi sentire più o meno in fretta per evitare che il riutilizzo ad oltranza delle stesse carte appiattisca l'esperienza, tanto più se il gruppo al tavolo è abbastanza fisso e poco soggetto a variazioni, ma comunque non lo definirei un titolo "usa e getta". La scatola base offre senz'altro tante partite prima di stancare.
In conclusione: un gioco che ogni appassionato dovrebbe avere nella propria collezione per la sua particolarità, adatto anche a giocatori molto giovani per la sua semplicità, ma per rendere bene ha bisogno che al tavolo ci siano giocatori che non si lasciano intimidire dal doversi mettere in gioco e che siano capaci di sorridere anche un po' di loro stessi.

Da il  04 Gen. 2019

DungeonDice.it utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Informativa sulla Privacy. Accetta Scegli

Puoi scegliere quali Cookie accettare selezionando o de-selezionando le categorie che ti interessano e confermare la tua scelta cliccando sul pulsante "Salva Impostazioni".

Per maggiori informazioni riguardanti i Cookie e per modificare la tua scelta, puoi visitare in qualsiasi momento la pagina dedicata alla Cookie Policy.

I Cookie Necessari servono per il corretto funzionamento del nostro sito web, non raccolgono dati sensibili e non possono essere deselezionati.

  • Tecnici: ti permettono di utilizzare il nostro sito web.
  • Funzionali: ti permettono di salvare i dati del tuo carrello, eseguire l'accesso al tuo profilo cliente, modificare le informazioni associate al tuo profilo cliente e ai dati per le spedizioni degli ordini.
  • Google Analytics: ci consentono di raccogliere, in forma totalmente anonima, dati riguardanti le attività dei visitatori sulle nostre pagine web.
    Privacy Policy Google.
  • One Signal Notification: raccolgono dati in forma anonima e ti permettono di ricevere notifiche dal nostro sito web direttamente sul tuo browser.
  • Tawk.to: raccolgono dati in forma anonima e ti permettono di avviare la chat commerciale e di assistenza tecnica direttamente sul tuo browser.

I Cookie Marketing monitorano la navigazione sul nostro sito web per mostrarti, in base alle pagine che hai visitato, annunci pertinenti e interessanti, oppure associare azioni che compi sul nostro sito web ai tuoi profili sui social network.

  • Facebook: ci consentono di monitorare le pagine da te navigate e di consigliarti dei prodotti potenzialmente interessanti tramite annunci pubblicitari sui social network Facebook e Instagram.
    Privacy Policy Facebook.
Salva Impostazioni Chiudi