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Arkham Horror LCG - L'Eredità di Dunwich
10/10 "MIglior ciclo di AH:LCG secondo me"
Il primo ciclo dopo quello introduttivo e devo dire che secondo me è anche quello più bello ed iconico che hanno prodotto fino ad ora, i nostri investigatori si lanceranno a capofitto negli eventi successivi agli orrori di Dunwich dopo aver ricevuto una chiamata da una vecchia conoscenza (Proff Armitage wink wink :D)
Le 2 avventure proposte in questo box sono veramente belle (come tutte quelle di questo ciclo), non saprei cos'altro aggiungere senza fare spoiler se non il classico consiglio, non dovete per forza vincere ogni scenario a volte va bene anche scappare e combattere un'altro giorno.
Arkham Horror - LCG
10/10 "Essenziale per i fan di Lovecraft"
Molti avranno giocato ad Arkham horror, Eldritch horror, Elder sign o le Case della follia, tutti tipi di giochi più o meno differenti ma accomunati dalla theme dei miti di Lovecraft, in Arkham horror lcg i giocatori costruiranno il loro mazzo di carte personale e affronterano le varie avventure che i creatori del gioco hanno studiato o rielaborato per loro.
Durante la partita quando si dovranno affrontare delle prove si estrarranno dei token con un array di risultati (modificabile a piacimento o secondo le varie difficoltà) invece dell'utilizzo dei classici dadi.
Il gioco è strutturato in cicli (solitamente composti da 8 avventure per ciclo) le prime 2 avventure contenute nel big box di inizio ciclo e poi le altre avventure vendute singolarmente come piccoli pack fino a concludere il ciclo (giocabili anche come stand alone, ma lo sconsiglio se non come banco di prova per un deck).
In questo caso specifico il pack base di AH:LCG contiene 3 avventure introduttive a difficoltà crescente che concludono il ciclo (non serve comprare altro).
La rigiocabilità del gioco è basata per lo più sull'investigatore ed il deck usato per affrontare un certo ciclo, di per se la narrazione di ogni singola avventura ha dai 2 ai 5 finali il che li rende rigiocabili almeno un paio di volte anche ai giocatori più esigenti senza che lo scenario cada nel ripetitivo, da notare anche che in alcune avventure ci sono più versioni delle stesse carte scenario che vengono scelte a "random" durante il setup in modo da aumentare ulteriormente la rigiocabilità.
Pro:
- Theme fantastica, narrazione seconda solo alle Case della Follia
- 4 cicli rilasciati + 1 introduttivo, 4 avventure stand alone e altri in arrivo, quindi tanto materiale
- Carte di buona qualità
Contro:
- Il prezzo, i cicli "vanno" completati con una spesa generale di 120€
- Alcune situazioni lasciate in mano al caso
- Risulta frustrante ad alcuni giocatori perchè il gioco è abbastanza punitivo
Personalmente sono una collezione da avere per un fan di Lovecraft, il prezzo anche se un pò eccessivo ne vale la pena, consiglio di prendere 2 core del gioco base anche se si gioca in 2 giocatori.
Shadows Amsterdam
8/10 "Originale, veloce e per tutti"
Il classico gioco da sfoderare a inizio o fine serata, oppure alle cene con parenti e amici non giocatori!
Dungeons & Dragons - Manuale dei Mostri
10/10 "Indispensabile..."
...se giochi a D&D non puoi non avere il bestiario ufficiale. Indispensabile in ogni campagna!
Dungeons & Dragons - Manuale del Giocatore
10/10 "Il re è tornato..."
...che dire di più di D&D? Padre di tutti i GDR in una nuova versione da urlo. Semplicemente impossibile non averlo e non giocarci!
Jurassic Snack
10/10 "Immediato, veloce, coinvolgente, per tutti!"
Come da titolo, un gioco assolutamente immediato, facile da capire, difficile da padroneggiare.
Cathala non delude mai!
Outlive
6/10 "Ottima idea, materiali così così..."
Il gioco è senz'altro una grande idea, molto immersivo. Peccato per i materiali non sempre eccelsi.
Cryptid
10/10 "Una grande idea, un'ottima realizzazione... gioco dell'anno?"
Mi sa che Playagame ha fatto di nuovo centro e punta a raddoppiare il premio Gioco dell'Anno.
E se non può farlo Cryptid, in questo 2019, non vedo chi... complimenti! Un gioiellino!
So Long, My World
10/10 "un'esperienza"
Ho avuto modo di provare questo gioco a Modena Play. E' difficile da catalogare, mi limiterò a dire che trascende l'idea stessa di gioco, per diventare un esperienza. Ho provato moltissimi giochi, ma da nessuno mi sono alzato con cosi poca voglia di interrompere come da questo. So long my word ti lascia sorpreso ed emozionato ad ogni round. Alla fine vinci, o perdi, ma non importa. Importano solo 12 ore, ora che sai che sono le ultime. So long, My word.
Underwater Cities
8/10 "Un bella scoperta"
Non seguo molto i giochi in cui vengono utilizzate le carte per creare combo o costruirsi la vittoria, ma questo gioco mi ha sorpreso per come queste vengono utilizzate per combinare le azioni sulla plancia con il colore delle carte nella vostra mano. Costruire le vostre città sommerse con i vari edifici e tunnel che le collegano vi darà una bella soddisfazione a fine partita. Personalmente anche con giocatori alla prima partita non vi è stato molto downtime durante i turni, le azioni da eseguire dopo il primo turno ed il meccanismo di gioco si assimila facilmente. Occorre leggere le carte, ma le icone sono chiare ed il testo si riduce al massimo a due righe, inoltre si ha il tempo per capire quale carta usare in quanto occorre attendere il turno degli altri giocatori, sempre se vi lasciano lo spazio azione libero che intendete usare. Unica nota dolente sono il materiale usato per le plance giocatore e tabellone, si poteva sicuramente usare del materiale migliore a parità di costo del gioco, invece token, cupole delle città, carte e segnalini sono nella norma.
Buon gioco.