Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
I Ragià del Gange
4/10 "Troppi dadi"
Dadi. Dadi ovunque. E troppo colorati. Ragià del Gange è un piazzamento lavoratori con gestione dadi… Mai più connubio fu più bizzarro per me. Simpatica l’idea che ogni dado colorato ti permette di svolgere delle azioni, come anche il valore indicato sul dado speso, ma non ti permette di fare una pianificazione sulla tua strategia. Anzi non ti permette di fare nessuna strategia. Il che è interessante, mi piace quando devi reinventarti… ma se succede a ogni turno diventa un incubo. Ci sono sempre dei modi per modificare i dadi, ma se non riesci a farlo il tuo gioco rallenta mentre gli altri più fortunati fanno punti a manetta. Interessante il triggering di fine partita che si ha quando il tracciato dei punti incrocia quello delle tue entrate economiche. Per me rimane un gioco ingiocabile.
Wingspan
9/10 "Finalmente la gestione carte per tutti"
3 habitat, 5 tipologie di cibo, 4 diverse azioni possibili...
Il tutto per un gioco che regala ore infinite di divertimento. Il tema è decisamente insolito ma accattivante quanto basta per fermarsi in attesa del proprio turno a leggere le spendide carte illustrate che riportano varie informazioni degli uccelli che andremo a "gestire". La ridottissima interazione tra i giocatori permette di concentrarsi al meglio sulla gestione della propria plancia alla ricerca delle combo migliori per arrivare primi ai 4 traguardi di fine round, cercando al contempo di fare il maggiorn numero di punti attraverso le abilità delle proprie carte.
Infine la cosa migliore, il gioco nonostante tutti questi elementi risulta lineare ed alla portata di tutti dal gamer al neofita
Viticulture - Tuscany Essential Edition
8/10 "Obbligatoria"
Viticulture è uno dei miei piazzamento lavoratori preferiti. Sebbene il gioco sia semplice nelle meccaniche e nei concetti, il gameplay è profondo e per nulla scontato, anche se c’è l’imprevedibilità delle carte visitatori. Con Tuscany il gioco ne esce arricchito e ancora più complesso. Un’espansione che migliora il tutto, assolutamente. Una plancia più grande, con azioni più variegate che costringe a pianificare bene quanti lavoratori usare di stagione in stagione. Include inoltre diversi moduli, come le strutture da costruire nel proprio vigneto che danno bonus a lungo termine e i lavoratori speciali che hanno abilità particolari diverse da partita a partita. Per un amante del gioco base questa espansione non deve mancare!
Dungeons & Dragons - Xanathar's Guide to Everything
10/10 "Must have"
Se conoscete bene D&D, dovete conoscere anche la Guida Di Xanathar. Contiene tutti i migliori homebrew e i più famosi, tra cui numerose razze di cui non si può fare a meno e classi che sognava o e che ora sono semi-ufficiali.
Terraforming Mars - Prelude
7/10 "Molto utile"
Terraforming Mars è uno dei titoli più acclamati degli ultimi anni ed effettivamente è un gran bel gioco. Di espansioni ne sono uscite parecchie e Prelude è una delle più interessanti, sebbene non aggiunga nulla di stravolgente. Semplicemente ogni giocatore inizierà con delle carte che conferiranno ai giocatori dei bonus iniziali piuttosto sostanziosi. Inoltre ci sono delle nuove corporation che sono molto interessanti. Solitamente noi giochiamo con tutte le espansioni, compresa questa che in un certo qual modo aiuta a velocizzare una parte dell’accumulo di risorse. Molto consigliata!
Tigri & Eufrate
8/10 "Conquista e civilizzaione astratta"
Uno dei migliori giochi del maestro Reiner Knizia che con poche semplici regole riesce ad imbastire un gioco di piazzamento tessere dalla profonda interazione diretta. Certo, ci troviamo davanti ad un gioco astratto mascherato con il flauvor della mesopotamia antica, dei re, sacerdoti, ecc, ma non lasciatevi scappare questo titolo dove ogni scelta che fate ha un peso importante nell'economia della partita e solo chi saprà bilanciare al meglio i 4 aspetti della propria civiltà sarà il vincitore perché qui si vince con il punteggio minore tra i 4 che si dovranno gestire. Un piccolo colpo di genio per un grande autore.
Kingsport Festival
5/10 "Per gli amanti di Lovecraft e Kingsburg"
Non mi piacciono per niente i giochi di gestioni dadi, tant’è che Kingsburg è restato davvero poco sui miei scaffali. Ma da amante di Lovecraft volevo questo gioco. In pratica nulla di esaltante, ha le stesse meccaniche di Kingsburg, ma più di quello ho apprezzato la gestione della Sanità Mentale, i modificatori di partita dati da delle carte evento e la possibilità di sfruttare i bonus delle location che si possono esplorare spendendo risorse. Esattamente come Kingsburg dovremo influenzare con i nostri dadi i Grandi Antichi per ottenere risorse e agevolazioni che ci serviranno per esplorare le location e ottenere ulteriori bonus e punti. Nulla di eccezionale, ma lo reputo migliore del predecessore.
Orléans - Commercio & Intrigo
8/10 "L'espansione che completa il cerchio"
Orleans: Intrigo è l'espansione che completa al meglio il titolo base andando ad arricchire i pochi elementi che risultavano scoperti. Il viaggio su mappa ora è decisamente più interessante e la lotta per mandare i propri lavorati al municipio diventa serrata non solo per scaricare il proprio sacchetto ma soprattutto per accaparrarsi le azioni extra che i lavoratori forniscono. Infine le nuove tessere clessidra aumentano la variabilità dei 18 turni di gioco rendendo tutto molto più vario. Se amate Orleans questa è l'espansione che fa per voi.
Shipwrights of the North Sea
7/10 "Pronti per i raid"
Primo della trilogia di North Sea, della Garphill Games (da avere tutta), Shipwrights of the North Sea ti catapulterà nel nostro piccolo villaggio vichingo dove dovremo costruire le navi in vista dei futuri raid. Dopo aver ottenuto tre carte dopo un draft, svolgeremo il nostro turno cercando di raccogliere risorse, ingaggiando costruttori (requisiti per costruire le navi), mettendo navi in cantiere, costruendo strutture che varranno punti a fine partita e attrezzi che ci faciliteranno la costruzione delle navi. Carina, seppur non alta, l’interazione tra i giocatori che porterà a rubare risorse, distruggere navi in cantiere e rapire costruttori. Da giocare con la plancia centrale Townfolks Expansion che rende il gioco più dinamico (nelle ultime edizioni dovrebbe essere già inclusa). Materiali come al solito eccelsi.
Orléans - Seconda Edizione
9/10 "Il bag building per tutti"
Quello che fa di Orleans una piccola perla nel mondo dei boardgame è sicuramente la sua meccanica principale ossia il bag building. In pratica tramite l'inserimento all'interno del sacchetto dei lavoratori scelti si va ad costruire un pool di azioni che potremo usare all'interno del gioco per far rendere al massimo il nostro motore produttivo e portare a casa la vittoria.
Le opzioni al tavolo sono molte ed i 18 turni della partita scorrono veloci salvo che per i giocatori affetti da paralisi di analisi.