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Origami
8/10 "Che carini gli animaletti di carta, ma..."
...non lasciatevi trarre in inganno, questo gioco è intricatissimo! Nel nostro turno o peschiamo o giochiamo creando due collezioni di origami di fronte a noi. Le carte hanno due valori: il costo e le pieghe. Per giocare una carta dobbiamo scartare altre carte la cui somma delle pieghe sia uguale (preciso preciso) al costo della carta che vogliamo collezionare. Le carte collezionate hanno effetti combinati quando le si giocan, oppure permettono opzioni aggiuntive durante il proprio turno (ma solo se si trovano in cima alle due collezioni), oppure ancora danno punti aggiuntivi alla fine della partita. Veramente intricato, ma con una variabilità tale da spingere a più partite per provare nuove strategie. All’inizio della partita, infatti, si decide quali famiglie di animali usare, lasciando fuori le altre e creando un insieme di interazioni sempre differenti. Consigliatissimo ai giocatori di media-alta esperienza, meno ai neofiti non accompagnati!
Hanabi Vecchia Edizione
8/10 "Il cooperativo con le carte "al contrario"!"
Hanabi è un titolo che ben si presta ad introdurre gli amici ai giochi cooperativi, quelli in cui, in altre parole, tutti concorrono come un’unica squadra al raggiungimento di un obbiettivo. In questo caso l’obbiettivo è giocare le carte che abbiamo in mano realizzando cinque set differenti, rispettando l’ordine numerico con cui le affianchiamo (da 1 a 5 in quantità differente) e il colore (cinque colori differenti più i jolly). L’originalità, che subito intriga i neofiti attorno al tavolo, è che le carte in mano vengono tenute al contrario, quindi ognuno vede le carte degli altri, ma non le proprie! Nel nostro turno, quindi, possiamo scegliere tra dare un’informazione ad uno degli altri giocatori su un certo tipo di carta che ha in mano (ad esempio tutte le carte blu o tutti i numeri 1 che possiede, indicando le rispettive carte) oppure calare una carta di cui crediamo di aver capito numero e colore. Attenzione però, le informazioni che possiamo dare sono in numero molto limitato (comunque rimpinguabile scartando una carta che crediamo non sia più utile) e fare la scelta giusta non è mai così semplice!
Come già detto, questo gioco è consigliatissimo a chi cerca un party game non banale, divertente e che ben restituisce l’idea del “ragionare assieme” per arrivare appunto assieme alla meta!
The Game - Extreme
6/10 "Prima o poi ci si riesce..."
The Game (titolo presuntuosetto… ma vabbe’!) occupa una delle prime posizioni nella lista dei cooperativi che ben si prestano ad introdurre i neofiti ai nuovi giochi con le carte e ai cooperativi, appunto. Giocando le carte in mano e rimpinguando di turno in turno, i giocatori devono cercare di esaurire il mazzo di pesca e le carte in mano (in tutto sono novantotto, numerate da 2 a 99) piazzandole in ordine crescente o decrescente su uno dei quattro mazzetti sul tavolo (due per ordine). Due regole: bisogna piazzarne obbligatoriamente almeno due per turno e non possiamo dire nulla su quali numeri abbiamo in mano. Possiamo però dare indicazioni generiche, tipo “Qui non piazzate nulla fino al mio prossimo turno!” e, quando tocca a noi, possiamo contravvenire all’ordine crescente (o decrescente) piazzando una carta esattamente dieci numeri più bassa (o più alta) e recuperando così un po’ di “respiro”. Lo svolgimento è molto facile da apprendere, ma arrivare a esaurire tutto il mazzo non sarà affatto semplice e spesso vi capiterà di restare con due o, peggio ancora, con una sola carta in mano! Consigliato a chi cerca un’alternativa ai classici giochi di carte con la variante della cooperazione. La versione Extreme, inoltre, può essere giocata sia nel modo base che in una versione più difficile che introduce degli effetti (bonus o malus) attivati da alcune carte nel momento in cui vengono giocate. Unico dubbio: siamo certi che The Game possa essere completato in qualunque ordine si trovino mischiate le carte del mazzo ad inizio gioco?
Prohis
7/10 "Gioco di contrattazione"
Gioco di contrattazione chiaramente ispirato a Sheriff of Nottingham ma con un'ambientazione diversa, forse più indicata. Così come il suo ispiratore, il gruppo di gioco è fondamentale perchè si tratterà di parlare molto per convincere gli avversari delle proprie tesi che il più delle volte saranno bugie.
Rattus Cartus
6/10 "Un gioco di bluff"
E' la trasposizione nel gioco di carte di Rattus, gioco di maggioranze a tema... topi! Qui invece sarà il bluff a farla da padrone e si utilizzeranno esclusivamente carte. Da provare
Uno
7/10 "Classico intramontabile"
Un classico intramontabile, in spiaggia, sui tavolini del bar e pure sulle panchine del parco ci hanno giocato un po tutti.
Veloce, senza troppe pretese, occupa lo spazio di un mazzo di carte, lo si porta ovunque.
Game of Trains
6/10 "Un riempitivo"
Un giochino di carte per partite veloci soprattutto con bambini. E' ottimo se si vogliono fare partite veloci e spensierate
Hostage Negotiator
7/10 "Un buon solitario"
Un buon solitario forse dipendente troppo dalla fortuna visto che si tirano spesso dadi e spesso incidono notevolmente sulla trattativa per liberare gli ostaggi. Comunque da provare per gli amanti dei solitari
Elysium
7/10 "Carte e collezione set"
Elysium negli ultimi periodi ha subito un brusco calo di prezzo ma è un gioco interessante dove bisogna accaparrarsi le migliori carte dell'olimpo e collezionarle nel migliore dei modi per fare più punti. Interessante il meccanismo delle colonne per la selezione delle carte. Un buon gioco sicuramente che mi sento di consigliare
Memoarrr!
7/10 "Memoria...."
per gli amanti del genere sicuramente molto carino.
Ho visto che ai bambini piace un sacco ... e la loro memoria visiva è sicuramente migliore della mia. In un occasione mi è stato utilissimo per creare motivo di aggregazione tra bambini tra loro estranei (caratteristica che hanno più o meno tutti i giochi)