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Call to Adventure
8/10 "Narrativo"
Lo consiglio se cerchi un gioco narrativo. Ad ogni partita costruisci personaggi diversi ed esplori tutte le carte e le potenzialità del gioco. Può essere la base di partenza per usare i personaggi costruiti con la loro storia in un gioco di ruolo.
Approaching Dawn - The Witching Hour
6/10 "Gioco interessante"
È un gioco complesso con una dinamica molto particolare. È cooperativo, ma ha delle carte che possono essere usate in due modi come magia nera attaccano i nemici ma danno dei malus ai compagni di gioco, come magia bianca aiutano i compagni e curano se stessi. Il problema è che la magia bianca è difficile da trovare e spesso si è costretti a usare la magia nera perchè non si ha magia bianca. Ci sono volute due partite per entrare nel meccanismo e capirne il funzionamento. Alla terza partita diventa più piacevole ed intrigante, anche se mi aspettavo meglio.
Mice and Mystics
8/10 "Mice and Mystics"
Mice and Mystics è un gioco che nella sua complessità è ben fatto, seppure non tutte le meccaniche siano del tutto elaborate fino in fondo, l'ambientazione è ben resa, la trama è immersiva. Si tratta di un collaborativo in cui dovremmo ripercorrere una campagna di eroici topini e la loro volontà di salvare il regno.
Il gioco è indirizzato per tematica verso un'età giovane, ma viste le numerose piccole e semplici regole, sono a consigliare che venga giocato con un adulto, in quanto dimenticarne una è abbastanza facile.
Il setup è abbastanza rapido e lo consiglio anche ad un pubblico un po' più grande (12-14 anni) o a chi come me è amante di trame e ambientazioni come questa, in quanto ben ambientato.
Wiz-War
8/10 "Wiz-War "
Wiz-War è un gioco fantastico, si gioca da 2 a 4 giocatori (fino in 5 con l'espansione che consiglio) con una durata di una partita di 60min circa (90 alle prime).
Vi ritroverete immersi in un labirinto, tutti contro tutti, pronti a rubare dei tesori in stile "cattura la bandiera", lanciando incantesimi, spaccando muri, sotto effetti di maledizioni, il tutto con un regolamento semplice che viene portato ad una media complessità per via delle carte che riportano ognuna un'incantesimo.
Sono molto semplici e una volta imparate e superate le prime partite il divertimento è garantito. A fine del regolamento sono riportate anche regole della vecchia edizione che allungano leggermente la tempistica ma rendono più crudo lo scontro.
Consigliato!
Eldritch Horror
8/10 "il portale sul tavolo"
In Eldritch Horror (EH) ci ritroveremo a contrastare il risveglio di un Grande Antico indagando su fatti misteriosi, contrastando i cultisti e chiudendo i vari portali magici che si aprono in vari posti nel mondo.
Si, perchè la mappa di gioco è un grande planisfero sul quale ci muoveremo e affronteremo le quest che ci proporranno le varie carte luogo per raccogliere indizi o potenziare le nostre 5 abilità per caratterizzare il nostro personaggio e plasmarlo anche in funzione del Grande Antico affrontato.
Nella scatola base troviamo, infatti, 4 Grandi Antichi, ognuno con le sue caratteristiche e le sue richieste di fine gioco. Di queste richieste ce ne sono più delle 3 necessarie per chiudere la partita in modo di garantire una buona longevità.
Il gioco si svolge in vari round dove ogni investigatore, a turno, esegue le sue azioni (non c'è un ordine da seguire) che spesso lo porteranno a viaggiare da un luogo ad un altro per affrontare le quest di cui sopra e poi, ovviamente è il turno dei cattivi (fase dei miti) dove, grazie alla pesca di una carta, si effettueranno vari step che aiuteranno il risveglio del Grande Antico.
Tra questi ci sono l'apertura di nuovi portali, l'apparizione di nuovi indizi e la risoluzione delle "crisi" che mi piace chiamare "allineamento infausto delle stelle" (diciamo un oroscopo infelice). Quindi, se la carta lo richiede, verranno innescati tutti gli effetti di tutte le carte che hanno un particolare simbolo di attivazione. Tra queste, oltre ai vari mostriciattoli che si muoveranno, ci sono anche le nostre carte condizione che potrebbero portarci particolari sfighe a seconda della carta in nostro possesso (pazzia, ferita, debito).
Ovviamente il nostro eroe potrà morire o impazzire (H. P. Lovecraft docet).
Niente paura! Si prende un altro personaggio e, se si vuole, si può andare a recuperare il "bagaglio" del defunto/impazzito collega proprio li, dove è rimasto.
Insomma, EH è un gioco pieno d'atmosfera dove l'immersione nell'avventura, una volta entrati nel portale, è garantita!
Come dite?
Quale portale?
Ma il tabellone di gioco, ovviamente!
100 Bustine Sapphire BRONZE 65x100
8/10 "Valide"
Le buste sapphire sono sempre molto valide e sono tra le più economiche sul mercato . Adatte per 7 wonder e per Omertà. Sempre consigliatissime
100 Bustine Sapphire GOLD 80x120
8/10 "Valide"
Bustine di buona qualità che personalmente uso per dixit e when i Dreams. Pacco arrivato velocissimo. In un solo giorno. Consigliate
Lady Alice
7/10 "Intrigante"
Titolo che non è molto conosciuto ma che ritengo molto valido. La componentistica è di buona fattura e le regole di facile comprensione con l'introduzione anche del bluff. Consigliato
L'Inchiostro Invisibile
7/10 "Divertente"
Party game valido per tutta la famiglia. Grandi e piccoli. Dinamica del gioco semplice e divertente. Adatto anche per chi è poco esperto dibgiochi
Paper Tales
7/10 "Valido"
Gioco di carte di facile comprensione. La grafica è di buona fattura,il regolamento molto chiaro e le specialità delle varie carte di facile interpretazione. Consigliato