Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
Bang! - La Pallottola
9/10 "Il miglior gioco da tavolo italiano!"
Bang! La pallottola permette di rivivere l'ambientazione del vecchio west, il gioco ci da l'opportunità di metterci nei panni di uno sceriffo, un vice (Solo con a partire da 5 giocatori), dei fuorilegge oppure di un rinnegato.
Partiamo dal contenuto della fantastica pallottola, dentro infatti troverete delle carte personaggio, carte ruolo, carte azione, alcune carte riassuntive (utili per le prime volte che giocherete), due manuali, uno inglese e l'altro italiano, una spilla da sceriffo e due delle tante espansioni per aumentare la longevità di questo gioco.
Detto brevemente, il gioco consiste nel conseguire l'obiettivo data dalla carta ruolo, ogni ruolo ricevuto è segreto ma questo non vale per lo sceriffo che è visibile sin da subito. Tornando a gli obiettivi, lo sceriffo deve far fuori il rinnegato e i banditi, il vice deve aiutarlo, i fuorilegge devono eliminarlo e infine il rinnegato deve rimanere l'ultimo in gioco insieme allo sceriffo per poi eliminarlo in uno scontro 1 contro 1.
La longevità è veramente elevata e se aggiungete anche le espansioni sarà difficile vivere le stesse partite.
In definitiva, Bang! è uno dei migliori giochi da tavolo italiani mai fatti, e dovrebbe essere provato da tutti, sia da chi già mastica questo tipo di passatempo sia per i novizi, ma in questo caso armatevi di un po' di pazienza e giocate le prime partite come fossero un tutorial e tenetevi il manuale a portata di mano, comprese tutte le regole non riuscirete a farne a meno!
Talisman - Il Cataclisma
7/10 "Cataclisma! e il tabellone di gioco è post apocalittico"
Espansione particolare di Talisman: un grande cataclisma si abbatte sul mondo e i nostri "eroi" dovranno lottare per la vittoria (e la sopravvivenza) con finali alternativi.
Il sistema di gioco di Talisman si inserisce bene in questa espansione, sebbene non sia la mia preferita. Sicuramente però rende il gioco base molto vario per chi ha alle spalle decine e decine di partite con il gioco base. Occorre dotarsi di una copia di Talisman per poter giocare e mi ha dato la sensazione che i tempi di gioco si allunghino....poco male, dopotutto!
Pandemic - La Caduta di Roma
7/10 "Audaces fortuna iuvat"
Pandemic. Une delle saghe più belle di sempre, che non ha bisogno di presentazioni.
Qui però c'è una variazione sul tema: non si devono studiare e curare malattie, ma affrontare i barbari che raziano il territorio del'Impero Romano.
Sicuramente si distingue dagli altri titoli a livello di meccaniche, sia di propagazione dei cubetti che di prevenzione, che sapranno dare una nuova esperienza di gioco anche a veterani della versione base.
Ma devo dire che nonostante sia sicuramente un gioco solido e piacevole, dopo aver giocato alla versione base e Iberia, questo titolo perde qualche colpo, a causa dell'introduzione di dadi, che aumentano l'alea, e di un sistema di propagazione interessante ma forse un po' troppo macchinoso.
Comunque un titolo molto valido e coinvolgente
Talisman - Le Lande Montuose
7/10 "Espansione BIG per talisman"
Una delle 4 espansioni "grandi" di talisman che offrono finali alternativi e nuovi personaggi per dare ancora più imprevedibilità al fortunato e sempreverde Talisman. Questa espansione permette di ampliare la plancia di gioco (munitevi di tavolo spazioso) e aggiunge un centinaio di carte con nuovi incontri, personaggi ed eventi. Interessant ela possibilità di un finale alternativo. Secondo me una delle migliori espansioni per talismn e sono contento si stata ristampata da poco (dopo quasi un anno di attesa!)
Coimbra
8/10 "Non giudicatelo dalla prima partita ..."
Bel gestionale di difficoltà medio alta, anche se lo "scoglio" nelle prime partite è capire bene il "valore" delle tante carte personaggio (e sulla scelta di quale prendere). La grafica dei simboli è chiarissima non lascia dubbi ma per approntare delle strategie vanno studiate per benino, anche perché escono in ordine di due gruppi distinti. Bella la meccanica dei dadi il cui valore/colore viene usato in maniera particolare (costo carte/influenza sulle diverse classi di personaggi). La azioni da compiere durante il turno sono diverse, ma vedrete che dopo qualche partita tutto girerà alla grande. Moltissime le "possibilità" di ottenere PV (un po come in Marco Polo) e quindi grande giocabilità
Talisman
9/10 "Grande classico "american": getta il dado e sali alla Corona del Comando prima dei tuoi avversari"
Questo gioco è un grande classico che piace ai grandi ma anche ai piccini: piuttosto banale nel suo svolgimento (tirare il dado, spostarsi nella direzione scelta e affrontare i mostri per potenziarsi) rivela però grandi avventure ogni qualvolta si intavola.
Il fattore fortuna è costante e consente colpi di scena clamorosi e l'atmosfera fantasy che si respira è leggendaria (e infatti siamo alla quarta edizione del gioco!). Trovare i talismani e salire alla corona del comando non sarà facile e il gioco risulterà lento in proporzione al numero dei giocatori, ma a ogni partita la magia si ricrea, e vorrete provare ogni personaggio (belle le minature!) per provare a vincere con diverse premesse.
Il gioco ha grande longevità anche grazie alle varie espansioni disponibili!
Lettere da Whitechapel
10/10 "Investigativo BELLISSIMO!"
Uno dei miei giochi preferiti senz'altro!
Questo titolo dà il massimo se giocato in 2/3 persone. Ho provato un paio di partite con il massimo di giocatori ma devo dire che perde un pochino di mordente a causa della confusione che si può generare.
Sicuramente non è un gioco che mira a far passare una serata spensierata. È indispensabile ragionare e prendersi i propri tempi per pianificare bene le proprie mosse! Si dilunga molto la durata ma ne guadagna tantissimo il gameplay tant'è che le 3 ore (in media) di durata quasi non si sentono.
Regolamento breve e molto chiaro, con tante regole da "bilanciare" a proprio piacimento in modo tale da raggiungere il perfetto livello di sfida. Nota decisamente a favore!
È al pari di una partita di scacchi, dove due o più menti si scontrano tra loro! L'atmosfera che si crea è molto bella! Sembra davvero di dover fuggire dalla polizia o di dover catturare un serial killer.
Longevità assicurata perchè ogni partita è diversa e in ogni partita è attuabile una strategia diversa. Al fine di una partita avvincente consiglio di sperimentare più volte cambiando o modificando le regole come da manuale e di trovare la giusta combinazione tra i partecipanti. Sicuramente è bello impersonare Jack, ruolo che adoro, ma ho trovato quasi più avvincente essere un poliziotto, a patto che nel ruolo di Jack ci sia un giocatore intenzionato a vincere ma anche che non sia un genio assoluto che potrebbe portare gli altri giocatori a provare un poco di frustrazione.
Materiali di gioco semplici ma belli. Mappa meravigliosa del quartiere di Whitechapel!
Consiglio assolutamente perchè aggiungereste un titolo "insolito" nella vostra collezione.
Star Wars - Orlo Esterno
7/10 "Ambientazione inusuale in una galassia lontana lontana...."
Diventa anche tu un furfante nell'Orlo Esterno! Ambientazione di Star wars riuscitissima, lontano dal cliché dell'Impero contro i Ribelli.
Gioco dal setup inusuale, ma con istruzioni ben scritte. Ci sono somiglianze con Western Legends, anche se naturalmente non siamo nel vecchio West. Nelle prime partite può risultare ostico capire cosa fare per massimizzare le azioni.
Il gioco prende un po' troppo spazio sul tavolo, ma la grafica appaga l'occhio. Possibili espansioni in vista?
Pandemic - 10th Anniversary
10/10 "The doc's here"
Pandemic, il collaborativo per antonomasia.
Chi non conosce il gioco, dovrebbe.
E chi lo conosce e lo ama, dovrebbe avere quest'edizione. Stupenda in tutto, grafica rinnovata, miniature accattivanti e valigetta in metallo.
Per tutti gli appassionati!!
Crocevia del Carbone
8/10 "Un bel gioco di carte ma non solo ..."
Premetto che non ho mai giocato a "Coal Baron" ma devo dire che questa versione con le carte l'ho trovata molto accattivante. Non è un semplice gioco di carte ma un "piazzamento delle carte lavoratori" per poter effettuare le molte azioni possibili e preparare così i nostri treni carichi di carbone da inviare in diverse destinazioni. Se poi tenete conto che le diverse carte lavoratori vanno giocate in sequenza numerica ... i nostri bravi calcoli li dobbiamo fare. La scatola è molto funzionale con tutti i separatori per poter mettere le carte (anche imbustate) in buon ordine. Se giocate in quattro fatelo in un tavolo molto spazioso ..