Copertina di Dobble
  • Immagine 1 di Dobble
  • Immagine 2 di Dobble
  • Immagine 3 di Dobble
  • Immagine 4 di Dobble
  • Immagine 5 di Dobble
  • Immagine 6 di Dobble
  • Immagine 7 di Dobble

Dobble

Di Denis Blanchot, Guillaume Gille Naves, Igor Polouchine
( 4/ 5 )
 -  16 voto(i) - 16recensione(i)
Prezzo: 14,99 €
Iva Inclusa
Dobble ideato da Guillaume Gille Naves è un gioco da tavolo in italiano a cura di Asmodee Italia. La durata di una partita è di circa 5 minuti e si può giocare in 4-8 giocatori. Perfetto per giocatori di almeno 6 anni. [Leggi tutto]
notification_important In rapido esaurimento! Vuoi riceverlo il 24/09/2019 (isole e loc. disagiate escluse)? Ordina entro le ore 15:00! Maggiori dettagli.
Quantità

Scheda di Dobble

  • Attenzione! Immagini, componenti e colorazioni potrebbero differire nel prodotto finale a causa di riedizioni, modifiche o integrazioni del prodotto.
  • Categoria: Gioco da Tavolo › Destrezza e Abilità
  • Editore: Asmodee Italia
  • Riferimento: 1444
  • Età: 6
  • Durata: 5
  • Autore: Denis Blanchot, Guillaume Gille Naves, Igor Polouchine
  • Lingua: Italiano
  • Giocatori: 4-8

Descrizione dettagliata di Dobble

Dobble è un gioco dinamico di gruppo in cui metterete alla prova il vostro colpo d'occhio! Esistono varie modalità di gioco, ognuna delle quali prevede di osservare con attenzione le carte rotonde presenti nella confezione per trovare un particolare disegno tra i molti che contiene: sono più di 50 simboli riportati sulle 55 carte tonde, ognuna di queste contiene 8 simboli e sempre un solo simbolo è in comune tra due carte qualsiasi e i disegni, nelle varie carte, hanno dimensioni decisamente diverse, il che rende ancora più complicato riuscire a capire quale sia il disegno che le varie tessere rotonde hanno in comune. Sta a voi trovare quale!

Mentre siete lì, intenti ad osservare la vostra carta magari per poterla scartare, anche i vostri avversari faranno la stessa cosa in un'avvincente corsa a chi per primo individua il simbolo giusto! Se un avversario riesce a battervi sul tempo dovrete di nuovo focalizzarvi sui disegni della nuova carta appena scartata al centro del tavolo in un crescendo di colpi d'occhio e gesti rapidi di mano a chi per primo finisce le carte che ha in mano.

Questa è solo una delle 5 modalità di gioco descritte nel regolamento.

Infatti i cinque mini-giochi sono "La torre infernale", "Il pozzo", "La patata bollente", "Prendile tutte!" e "Il regalo avvelenato".

Manche dopo manche le proverete tutte tenendo traccia dei punti e alla fine solo uno sarà il trionfatore della partita!

Indipendentemente dal tipo di gioco, dovete sempre essere i più rapidi a trovare il simbolo identico tra due carte, nominarlo a voce alta e poi prendere la carta, piazzarla o scartarla a seconda delle regole del mini-gioco a cui state giocando.

 

 

Recensioni e voti

Scrivi la tua recensione!
sentiment_satisfied
(3/5)
starstarstarstar_borderedstar_bordered

Velocità estrema!!!

La prima regola di Dobble è essere veloci. La seconda regola di Dobble è essere veloci. La terza regola è che ci vuole colpo d'occhio. La quarta regola è il divertimento!!!
Dobble è un gioco adatto davvero a tutte le età in quanto le meccaniche sono facilissime da imparare e seconda cosa positiva si può giocare fino ad 8 giocatori, quindi oltre ad essere super semplice diventa anche un "più siamo, più ci divertiamo".
Se poi aggiungiamo anche che questo è sì un gioco, ma che comprende svariate modalità e che occupa pochissimo spazio (non proprio tascabile, ma in uno zaino può sempre trovare posto) abbiamo proprio detto tutto.
Dovendo trovare un neo, forse alla lunga può diventare noioso, sicuramente non è uno di quei giochi che vi tengono incollati ore al tavolo, ma come simpatico passatempo può essere davvero interessante.

Da il  11 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(4/5)
starstarstarstarstar_bordered

Un gioco semplice e frenetico che non vi deluderà!

Introduzione

Il primo impatto con Dobble è stato per me molto particolare: la forma rotonda della scatola e delle carte, il tipo di illustrazioni e lo "spessore" molto ridotto del regolamento, mi lasciavano presagire che sarebbe stato un gioco destinato esclusivamente a bambini o ragazzi preadolescenti.
Mi sono ricreduto immediatamente dopo aver giocato la prima partita!

Descrizione

Dobble è un gioco per 4 - 8 giocatori basato sul colpo d'occhio che presenta cinque diversi minigiochi che condividono tutti la stessa meccanica.
In particolare, ogni giocatore ha a disposizione una carta scoperta e visibile a tutti gli altri, ed un mazzo di carte coperte da accumulare o da esaurire nel più breve tempo possibile. Su ogni carta sono stampate otto diverse immagini tra le tante raffigurabili all’interno del gioco e ciascuna carta ha in comune con una qualsiasi altra carta sempre una ed una sola immagine.
Lo scopo del gioco è quello di cercare ed individuare di volta in volta l’elemento in comune tra quelli presenti sulla propria carta e quelli di un qualsiasi altro giocatore o di una pila di carte indipendente, in base al minigioco scelto; una volta individuato l’oggetto presente su entrambe le carte si dovrà rubare la carta dalla pila dell’avversario o cedergli la propria dichiarando ad alta voce il nome dell’oggetto in comune e proseguire il gioco svelando la prima delle proprie carte coperte.
Dato che le carte poste davanti a ciascun giocatore cambiano molto rapidamente nel tempo, ogni giocatore dovrà trovare il più velocemente possibile le associazioni tra le proprie carte e quelle degli avversari prima che questi si disfino delle proprie carte, sfruttando al massimo le proprie capacità di osservazione.

Aspetti positivi del gioco:
- semplice ed intuitivo, adatto anche a chi non cerca giochi troppo complessi;
- durata breve ed alta ripetibilità;
- nessuna dipendenza dalla lingua, divertente da giocare con gente straniera (che dovrà annunciare nella sua lingua il nome dell’oggetto comune individuato);
- adatto a situazioni caotiche e rumorose (pub, feste, etc) a patto di avere una superficie di appoggio;
- limite di otto giocatori piuttosto flessibile;
- nessun limite all’inventiva: ognuno può creare regole e minigiochi personalizzati;
- prezzo contenuto.

Aspetti negativi:
- chi non ama giochi di colpo d’occhio potrebbe non apprezzare il gioco;
- chi cerca giochi con maggiore profondità lo inquadrerà come un “filler” o un gioco di riscaldamento;
- alla lunga (ma molto alla lunga) e con gli stessi giocatori potrebbe stancare;
- le carte potrebbero rovinarsi col tempo data la dinamica piuttosto caotica del gioco, anche applicando delle bustine protettive (piuttosto rare per le carte tonde);
- difficilmente giocabile con tante persone su un tavolo grande e/o non rotondo.

Conclusioni

Dobble è un gioco molto divertente adatto ai giocatori più disparati.
Se vi piacciono giochi semplici, divertenti e giocabili con il vostro gruppetto di amici, questo sarà un “Must-have” nella vostra collezione che vi accompagnerà e divertirà in molti momenti di svago ludico.

Da il  11 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(4/5)
starstarstarstarstar_bordered

Rischio usura precoce!!!

splendido gioco "da zaino", ovvero facile da portare ovunque, semplice da spiegare, rapido da giocare, adatto ad adulti e a bambini (le miei figlie e le loro amiche mi stracciano sempre!!!), con 5 modalità diverse di gioco, ma nonostante tutto non stanca mai... utile sopratutto per rompere il ghiaccio con persone poco avvezze al gioco, ideale come regalo quando non si vuole andare ad una cena a mani vuote!!!

Da il  11 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(5/5)
starstarstarstarstar

Dobble, per una vita o più: MA CHE SIMBOLO È QUELLO

Indicazioni terapeutiche:
Bisogno di scaricare tensione e stress, necessità di giocare a qualcosa di divertente ma che anche i tuoi figli o amici neofiti apprezzino (smettila di far provare loro Risiko, li traumatizzi).

Posologia:
Non indicato sotto i 6 anni di età, assumere in piccole dosi da 15 minuti, con possibilità di assumere più dosi nella stessa giornata (ottimo come antipasto o dolce in una serata dedicata ai giochi da tavolo).

Controindicazioni:
Non assumere in caso di mancanza assoluta di amici, mogli, mariti o figli (se crei delle homemade rules per giocare in solitario condividile col mondo, grazie).

Effetti indesiderati:
- Ferita all'orgoglio (alcuni bambini di 8 anni vi faranno a fette, vinceranno e voi dovrete fingere di averli fatti vincere di proposito, per salvare il salvabile).
- Vicini irritati (in 8 giocatori farete più chiasso che tutto il vicinato la notte di Capodanno).
- Rossore sulle mani (per le botte che vi darete cercando di prendere insieme la stessa carta).

Conservazione:
Non esistono delle bustine tonde per le carte, ma sono tenute dentro un barattolino di metallo, possono resistere a tutto (ma non alle mani unte, lavatele prima di toccare le mie carte, mostro)

Da il  11 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(5/5)
starstarstarstarstar

riflessi e destrezza

Vuoi un gioco veloce, divertente e coinvolgente? Dobble ha tutto questo e, sopratutto, è per tutta la famiglia!!! anzi, se ci sono dei piccoli, saranno loro a lanciare al sfida!!!
Si spiega in 2 minuti, si gioca in 10 minuti e ci si diverte per tanto tempo perchè dopo la prima partita ne vorrai giocare tante altre!!!!

Da il  11 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(5/5)
starstarstarstarstar

Dobble: Siete o meno degli attenti osservatori?

Quante volte vi è capitato di vedere ogni giorno la stessa pubblicità in televisione o la stessa cartellonistica, magari alla fermata di un semaforo o ad un incrocio, e solo dopo settimane o addirittura mesi vi rendete conto di cosa effettivamente parli o che il messaggio che vuole darvi non è quello di acquistare una macchina ma solo quello di guidare con prudenza? Questo ritardo nel comprendere un messaggio composto da un insieme di elementi come lettere, immagini e colori dipende dal diverso spirito di osservazione che è insito in ognuno di noi. C’è chi vi arriva immediatamente a riconosce gli elementi e quindi a comprendere il messaggio e chi invece ci impiega più tempo.

Ecco a testare la vostra “rapidità” di osservazione, e magari conseguentemente anche valutare la vostra capacità di “decodificare” il mondo che vi circonda, adesso ci pensa Dobble. Questo tanto semplice quanto simpatico giochino “tascabile” basa infatti tutta la sua struttura ludica sulla diversa rapidità/capacità di osservazione dei players. Quest’ultimi vengono infatti messi alla prova da Dobble in una gara di osservazioni regolate da 5 diverse modalità di competizione (“La torre infernale”, "Il pozzo", "La patata bollente", "Prendile tutte!" e "Il regalo avvelenato"). Il principio comune ad ogni modalità di gioco è quello di dover abbinare, nel modo più repentino possibile, immagini identiche che differiscono tra loro solo per dimensione. Ogni giocatore dovrà quindi individuare, prima degli avversari, le immagini riportate nelle diverse carte da gioco. Le carte, o meglio i dischi da gioco dato che le immagini sono riportate in card circolari, verranno scoperte man mano durate il gioco secondo la modalità scelta tra le 5 opzioni di gara sopra citate.

In sostanza se volete dimostrare alla vostra compagna o al vostro compagno o ai vostri amici o ai vostri “odiosi” fratelli di avere più spirito d’osservazione e quindi una maggiore capacità di osservare e decodificare il modo che ci circonda sfidateli a Dobble. E se gli esiti delle partite avalleranno la vostra “spocchia” potrebbe prospettarsi per voi anche la possibilità di poter “dettare legge” tra le vostre mura domestiche “(o mura amiche”)…o quantomeno, ridimensionando le aspettative, di poter scegliere dove andare a mangiare la pizza il sabato sera dato che adesso la vostra maggiore capacità d’osservazione (anche su dove la pizza sia più buona o conveniente) adesso è stata comprovata da Dobble.
Gianluca Di Bella

Da il  11 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(4/5)
starstarstarstarstar_bordered

Pronti. ... Attenti. ....DOBBLE ! !!

Un gioco veloce e accattivante!
All'interno 5 mini-giochi che ti faranno perdere la testa alla ricerca di immagini uguali tra loro.
Niente è più come sembra, ciò che con tutta calma si vede chiaramente, con la pressione del "tempo che scorre " non si vede più.
Le immagini sono molto comprensibili, ben definite e cartoonose, la difficoltà risiede nel fatto che su ogni carta, le stesse immagini vengono stampate in posizioni e dimensioni diverse.

Chi manterrà la calma e sarà il miglior " maestro zen"?

Decisamente consigliato, adatto a tutti e a tutte le occasioni.
La piccola scatola in metallo è decisamente azzeccata, permette un buon trasporto e un'ottima conservazione delle carte.

Nota dolente, il formato delle carte.
Le carte sono di forma rotonda e a mio avviso sono bellissime; ma per "i compulsivi dei giochi ben tenuti " come me, non si trovano bustine trasparenti per poter mettervi le carte una ad una in moda da non sgualcire il mazzo mentre lo si mescola.

Comunque, in scaffale io può mancare!
Consigliato

Sara

Da il  11 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(5/5)
starstarstarstarstar

Per grandi e piccini

Spiegazione rapidissima e molto facile da capire. Piace a grandi e piccini e riesce a divertire tutta la famiglia. Vince chi riesce a individuare per primo l'immagine in comune fra i dischetti. Solo all'apparenza banale in realtà la scalabilità è minima, chiunque può essere un campione, dal bimbo delle elementari al nonno burbero, quello che è certo è che a fine partita tutti vorranno riprovare! Durante le fiere è sempre un must sia per esperti che per neofiti e come se non bastasse ci sono cinque diverse modalità di gioco per una longevità elevata, nessuno potrà annoiarsi con Dobble!

Da il  11 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(5/5)
starstarstarstarstar

Consigliatissimo

Dobble riesce nell'impresa di togliere per un pò di tempo dalle mani dei più piccoli smartphone, tablet e computer e li fa immergere in un mondo di carte coloratissime. Con una meccanica semplicissima, regala un bel divertemento non solo ai più piccoli. Mia nipote mi chiede sempre di giocarlo e devo ammettare che spesso riesce anche a battermi :).
Gioco consigliatissimo!!!!

Da il  11 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(5/5)
starstarstarstarstar

Divertentissimo

Quando questo gioco è stato regalato ai miei figli non ci ho badato più di tanto. Dopo aver cominciato a giocare, mi sono accorto che è uno di quei giochi veloci (sia come tempo che come dinamica), facile da imparare, che mette attorno al tavolo grandi e piccoli.
La meccanica è facilissima da imparare, ci sono varie modalità di gioco, ma fondamentalmente bisogna trovare il simbolo corrispondente tra la priopria carta e quella della pila il più velocemnte possibile. Detta così sembra banale ma i simboli sono di dimensioni diverse nelle avrie carte e il cervello ci mette un po' ad abituarsi alla cosa, e a volte ci si ritrova a chiedersi come si faceva a non vederlo!
Di Dobble esistono varie versionei tra cui una semplificata per bambini (for Kids) ma io suggerisco quella classica, perchè va meglio per tutti e i bambini appena capito il funzionamento diventano imbattibili.
Un gioco che consiglio senza riserve e che regalo spesso.

Da il  11 Gen. 2019

DungeonDice.it utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Informativa sulla Privacy. Accetta Scegli

Puoi scegliere quali Cookie accettare selezionando o de-selezionando le categorie che ti interessano e confermare la tua scelta cliccando sul pulsante "Salva Impostazioni".

Per maggiori informazioni riguardanti i Cookie e per modificare la tua scelta, puoi visitare in qualsiasi momento la pagina dedicata alla Cookie Policy.

I Cookie Necessari servono per il corretto funzionamento del nostro sito web, non raccolgono dati sensibili e non possono essere deselezionati.

  • Tecnici: ti permettono di utilizzare il nostro sito web.
  • Funzionali: ti permettono di salvare i dati del tuo carrello, eseguire l'accesso al tuo profilo cliente, modificare le informazioni associate al tuo profilo cliente e ai dati per le spedizioni degli ordini.
  • Google Analytics: ci consentono di raccogliere, in forma totalmente anonima, dati riguardanti le attività dei visitatori sulle nostre pagine web.
    Privacy Policy Google.
  • One Signal Notification: raccolgono dati in forma anonima e ti permettono di ricevere notifiche dal nostro sito web direttamente sul tuo browser.
  • Tawk.to: raccolgono dati in forma anonima e ti permettono di avviare la chat commerciale e di assistenza tecnica direttamente sul tuo browser.

I Cookie Marketing monitorano la navigazione sul nostro sito web per mostrarti, in base alle pagine che hai visitato, annunci pertinenti e interessanti, oppure associare azioni che compi sul nostro sito web ai tuoi profili sui social network.

  • Facebook: ci consentono di monitorare le pagine da te navigate e di consigliarti dei prodotti potenzialmente interessanti tramite annunci pubblicitari sui social network Facebook e Instagram.
    Privacy Policy Facebook.
Salva Impostazioni Chiudi