Copertina di Le Case della Follia
  • Immagine 1 di Le Case della Follia
  • Immagine 2 di Le Case della Follia
  • Immagine 3 di Le Case della Follia
  • Immagine 4 di Le Case della Follia
  • Immagine 5 di Le Case della Follia
  • Immagine 6 di Le Case della Follia
  • Immagine 7 di Le Case della Follia
  • Immagine 8 di Le Case della Follia
  • Immagine 9 di Le Case della Follia
  • Immagine 10 di Le Case della Follia
  • Immagine 11 di Le Case della Follia

Le Case della Follia

Di Corey Konieczka
8.1
Il Dice Rating è una valutazione numerica da 1 a 10 che tiene conto dei voti dei clienti DungeonDice, dei voti degli utenti BoardGameGeek e delle vendite assolute del prodotto.
( 8.1/ 5 )
 -  21009 voto(i) - 21009recensione(i)
Prezzo: 89,99 €
Iva Inclusa
Le Case della Follia di Asmodee Italia è un fantastico gioco da tavolo della categoria avventura. Ideato da Corey Konieczka e disponibile nel nostro catalogo in italiano, è giocabile in 1-5 giocatori. La durata di una partita è di circa 120 minuti. Si raccomanda per giocatori da tavolo di almeno 13 anni. Scopri ulteriori informazioni e approfondimenti su questo gioco da tavolo italiano scorrendo la pagina. Troverai la descrizione completa, le foto, le recensioni degli altri clienti e tante altre info utili prima dell'acquisto! Leggi con attenzione tutte le informazioni riportate in questa scheda di questo gioco da tavolo prima di procedere con il tuo acquisto. [Leggi tutto]
notification_important In rapido esaurimento! A causa di COVID-19 i trasporti sono rallentati. Potrai ricevere questo gioco tra il 14/04/2020 e il 17/04/2020
Maggiori dettagli.
Quantità

Scheda di Le Case della Follia

  • Attenzione! Immagini, componenti e colorazioni potrebbero differire nel prodotto finale a causa di riedizioni, modifiche o integrazioni del prodotto.
  • Categoria: Gioco da Tavolo › Avventura
  • Editore: Asmodee Italia
  • Riferimento: 6865
  • Età: 13
  • Durata: 120+
  • Autore: Corey Konieczka
  • Lingua: Italiano
  • Dipendenza Lingua: Elevata
  • Giocatori: 1-5
  • Illustratore: Corey Konieczka, Yoann Boissonnet, Magali Villeneuve, Anders Finér, Jacob Murray, Tony Foti, Cristi Balanescu
  • Altri Editori: Galápagos Jogos, Arclight, Hobby World, Fantasy Flight Games, Galakta, Heidelberger Spieleverlag, Asterion Press, Korea Boardgames co., Ltd., Edge Entertainment
  • Meccanica: Plancia Modulare, Gioco Cooperativo, Gioco a Squadre, Gestione della Mano, Gioco a Campagna / Scenari / Missioni, Asimmetria tra Giocatori, Movimento su Aree, Solitario, Suddivisione in Ruoli, Lancio di Dadi
  • Dice Rating: 8.1 / 10 ?
    Il Dice Rating è una valutazione numerica da 1 a 10 che tiene conto dei voti dei clienti DungeonDice, dei voti degli utenti BoardGameGeek e delle vendite assolute del prodotto.

Descrizione dettagliata di Le Case della Follia

Si tratta della seconda edizione di Le Case della Follia: è un gioco d'avventura e investigazione totalmente cooperativo in cui sarete chiamati a collaborare per sconfiggere mostri, Grandi Antichi e forze occulte controllate da un'app scaricabile gratuitamente e in continuo aggiornamento.

Immergetevi nelle atmosfere ispirate ai racconti di Lovecraft di inizio '900 e collaborate con il resto dei giocatori per risolvere intricati enigmi. Dovrete trovare indizi all'interno di lugubri scenari infestati da mostri. Datevi da fare per sopravvivere, ma fate attenzione a non andare nemmeno fuori di senno! In questa edizione il Custode non sarà uno di voi, bensì una raffinata intelligenza artificiale che vi metterà di fronte ad una serie di scelte che potranno minare alla base la coesione del gruppo, ma soprattutto la sua incolumità durante l'esplorazione.

Riuscirete a risolvere in tempo i vari enigmi che vi si presenteranno, indirizzando l'avventura verso un lieto fine, oppure non sarete in grado di fermare il ritorno dei Grandi Antichi e destinerete l'umanità ad una tragica fine? Affinate le vostre capacità di investigazione in questo innovativo gioco d'avventura, che saprà intrattenervi come nessun altro, salvo farvi perdere completamente il lume della ragione...

ATTENZIONE: L'app di Le Case della Follia è compatibile con pc, tablet e smartphone.

Le Case della Follia è un gioco da tavolo d'avventura e investigazione cooperativo edito da Asmodee Italia.

Elementi del gioco:

  • 24 tessere mappa
  • 219 carte
  • 110 segnalini
  • 5 dadi
  • 32 miniature
  • kit di conversione per la prima edizione (16 carte e 37 segnalini)
  • il regolamento

Recensioni e voti

Scrivi la tua recensione!
sentiment_satisfied_alt
(7/10)
starstarstarstarstar

Ambientazione super

Questo gioco sfrutta alla grande l ambientazione horror.
Si tratta di un titolo cooperativo e investigativo in cui dovrete esplorare scenari risolvendo enigmi e misteri senza perdere il senno per la paura.

Da il  16 Feb. 2020
sentiment_satisfied_alt
(8/10)
starstarstarstarstar

Mi racconti una storia?

La seconda edizione de LE CASE DELLA FOLLIA, mi ha regalato un’esperienza unica. Possedevo già la prima edizione (che comunque adoro) ma, avendo studiato le regole solo io, mi sono sempre trovato nelle condizioni di fare il master. Non che non mi piaccia, ma grazie all’app della seconda edizione ho potuto provare il brivido di fare l’investigatore.
Il gioco risulta essere molto immersivo e l’app ti aiuta a scendere piano piano nella follia che ti vuole raccontare. Mostri, enigmi, passaggi segreti.
Di contro possiamo dire che essere portati, avere attitudini a questo tipo di giochi.
I german puri avranno da ridire molto visto che non ci sono calcoli, non ci sono maggioranze e non c’e Un vero vincitore. Quello che conta ne LE CASE DELLA FOLLIA è vivere la storia. E questo gioco riesce sicuramente a centrare il bersaglio se, come ho detto, come me, ci si sa calare nell’atmosfera!
German avvisati.

Da il  16 Feb. 2020
sentiment_satisfied_alt
(8/10)
starstarstarstarstar

Bellissimo Gioco

Che dire, un gioco direi mostruoso! Molto profondo, ambientato nel mondo di Cthulhu e supportato da una app. Consigliatissimo agli amanti del genere!

Da il  15 Feb. 2020
sentiment_satisfied_alt
(9/10)
starstarstarstarstar

Ottimo gioco

Personalmente non apprezzo molto i giochi con l'app, preferisco giochi che hanno tutto nella scatola, ma questo è davvero bello. L'ambientazione è fatta molto bene e si sente tantissimo. Molto bello il fatto che il tabellone cambi di continuo, inoltre aggiunge una componente investigativa a quella di avventura. Unica pecca è che essendo storie investigative la rigiocabilità è bassa.

Da il  15 Feb. 2020
sentiment_satisfied
(5/10)
starstarstarstarstar

Non sono un fan di questo tipo di giochi

Lungo il setup del gioco, storie abbastanza ripetitive e troppo troppo lavoro in mano al "game master". Purtroppo ho trovato molto lunga e monotona l'esperienza. Si, le storie sono da brivido e i fan di Lovecraft possono vivere una avventura "interessante" ma personalmente preferisco giochi di esplorazione di diverso spessore e dal costo molto più contenuto!

Da il  14 Feb. 2020
sentiment_satisfied_alt
(7/10)
starstarstarstarstar

Un gioco difficile (anche da recensire)

Non è facile dare un voto unico a questo titolo. Andiamo per step.

Partirei dalla menzogna più grossa, la DURATA di una partita. Tra set up e partita credo di non aver mai fatto una partita sotto le 4 ore (a volte anche di più) e questo è un grande limite di un gioco che altrimenti sarebbe fatto davvero benissimo. Il gioco è bello carico di elementi ma mantenere l'attenzione per tutta la durata della partita è difficile, tant'è che spesso nel mio party, qualcuno è arrivato a proporre di interrompere la partita perchè troppo lunga.
A questo bisogna aggiungere un meccanismo di interazione con l'app, leggere il testo, eseguire le mosse anche sul tabellone ed eseguire test su test su test.. e questo per 4 ore è davvero difficile.

Detto questo:

L'atmosfera che il gioco regala la trovo BELLISSIMA! Resa alla perfezione dall'app e dalla meccanica dello "scoprire" la mappa di gioco.

Materiali di gioco fatti davvero bene a partire dalle tessere che andranno a comporre la mappa. Unica pecca (ma visto il costo del gioco, visto che la casa produttrice è piuttosto famosa ANCHE per le miniature, è un punto a sfavore piuttosto grande) sono le miniature. Non nell'estetica, bellissima quest'ultima, ma nella comodità di utilizzo. Le miniature dei mostri non sempre si reggono bene in piedi il che porta spesso e volentieri a non utilizzarle proprio (dal momento che si può usare un segnalino in cartone)

Meccaniche che ricalcano molto lo stile del GDR, ovvero di eseguire test su abilità/caratteristiche per determinare l'esito di eventi e combattimenti, il tutto gestito dall'app. Un punto a sfavore in questo campo forse è dato dal numero di test da eseguire in alcune situazioni con molti nemici. Ritornando al discorso "durata partita" questo non aiuta per niente.

Affascinante lo stile di gioco Cooperativo che però, a determinate condizioni, può portare uno dei giocatori a giocare contro il resto dei suoi compagni.

Longevità. Le missioni del gioco in teoria possono essere giocate solo una volta dal momento che gli elementi della mappa non cambiano. Però ho provato a rigiocare qualche missione e il gioco cattura comunque. Nonostante questo le missioni sono abbastanza da poter far durare il gioco molto (considerato che non si vincerà sempre, anzi).

Un grande limite che trovo necessario da menzionare è il fatto di aver la possibilità di valorizzare il gioco. Nel senso che, avere un tablet da poter piazzare sul tavolo e rendere partecipi tutti, avere delle casse per poter riprodurre l'audio di gioco (direi indispensabile per creare l'atmosfera) è quasi doveroso.. Non vorrei mai giocare un gioco del genere sul cellulare.

Dal momento che non tutti possono o vogliono investire anche in queste cose per migliorare l'esperienza di gioco, non mi sento di consigliarlo se mancano le cose sopra citate.
Il che è un peccato dato il lavoro che c'è dietro (e che è visibile).

Se non vi spaventano sessioni lunghe, se siete dei tenaci investigatori che non si abbattono davanti alle difficoltà, se avete modo di godere del titolo con qualche supporto esterno (Tablet almeno), il gioco ve lo consiglio! Potrebbe diventare il vostro preferito

Da il  14 Feb. 2020
sentiment_satisfied_alt
(8/10)
starstarstarstarstar

Un must per gli amanti di Cthulhu

Gioco da tavolo bellissimo, ricco di ambientazione e capace di farti sentire all'interno della storia.
Grazie alla app che elimina la necessità di un master, tutti i giocatori collaborano alla risoluzione del caso.
La tensione è palpabile.
Le uniche pecche sono la qualità delle miniature e la necessità di acquistare espansioni per avere più scenari...

Da il  14 Feb. 2020
sentiment_satisfied
(6/10)
starstarstarstarstar

collaborativo narrativo

Gioco che personalmente ho odiato. Non ci trovo nulla se non quel briciolo di storia che viene raccontata dall'app. Ho dato un 6 solo perchè al gruppo di amici neofiti è piaciuto ed ha svolto il suo compito. Ma se siete giocatori german o american che cercano un briciolo di profondità nelle scelte (anche di un cooperativo) statene alla larga

Da il  17 Gen. 2020
sentiment_satisfied_alt
(10/10)
starstarstarstarstar

Biglietti per Arkham ne abbiamo?

Ormai lo sanno tutti che ad Arkham e dintorni non succede mai niente di buono: questa volta sarà Sorella Mary armata di estintore o Gloria Goldberg con la sua borsetta di mattoni a sventare la fine del mondo?
“Le Case della Follia” è il gioco perfetto per chi vuole trascorrere una domenica pomeriggio (e a volte sera, perché alcune avventure durano fino a 4 ore) con gli amici cercando di non perdere realmente la propria sanità mentale. A suon di danni, orrori e ricerche in luoghi in cui non andresti neanche con la SWAT in pieno giorno dovrai cercare di risolvere l’investigazione in corso. Coopererai con gli altri o tiferai segretamente per Cthulhu e i suoi adoratori?

PRO:
- Fino a 5 giocatori;
- Regole di gioco facili e immediate, anche grazie all’applicazione guida;
- Ambientazione lovecraftiana coadiuvata dall’audio;
- Nuove avventure rilasciate ciclicamente;
- Tutti i giocatori partecipano attivamente alla riuscita (o, più spesso, alla disfatta) dell’investigazione.

CONTRO:
- SOLO fino a 5 giocatori (a volte ci vorrebbe proprio il posto per il 6°);
- Bisogna mettere in conto di spendere altri soldi per acquistare le nuove avventure perché, è vero che ripetendo quelle vecchie alcuni dettagli cambiano, ma l’obiettivo resta lo stesso e dopo un po’ si preferisce passare ad altro.
- La musica di sottofondo è sempre la stessa: variarla nelle varie avventure potrebbe essere, secondo me, un miglioramento, come aggiungere le voci dei PNG appena compaiono sulla scena.

5 stelle per “Le Case della Follia”: non delude mai e tiene un’ottima compagnia (birra e patatine non sono incluse, ma sono necessarie).

Da il  25 Gen. 2019
sentiment_satisfied_alt
(10/10)
starstarstarstarstar

Un ottimo gioco che se giocato

Un ottimo gioco che se giocato con le persone giuste permette di immedesimarsi tantissimo. Consiglio di collegare il tablet ad un diffusore per sentire l'audio a volume più alto e lasciare l'uso del tablet a qualcuno che sia svelto di mano per potersi così concentrare sul gioco.

Da il  06 Marzo 2018

DungeonDice.it utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni, consulta la pagina Informativa sulla Privacy. Accetta Scegli

Puoi scegliere quali Cookie accettare selezionando o de-selezionando le categorie che ti interessano e confermare la tua scelta cliccando sul pulsante "Salva Impostazioni".

Per maggiori informazioni riguardanti i Cookie e per modificare la tua scelta, puoi visitare in qualsiasi momento la pagina dedicata alla Cookie Policy.

I Cookie Necessari servono per il corretto funzionamento del nostro sito web, non raccolgono dati sensibili e non possono essere deselezionati.

  • Tecnici: ti permettono di utilizzare il nostro sito web.
  • Funzionali: ti permettono di salvare i dati del tuo carrello, eseguire l'accesso al tuo profilo cliente, modificare le informazioni associate al tuo profilo cliente e ai dati per le spedizioni degli ordini.
  • Google Analytics: ci consentono di raccogliere, in forma totalmente anonima, dati riguardanti le attività dei visitatori sulle nostre pagine web.
    Privacy Policy Google.
  • One Signal Notification: raccolgono dati in forma anonima e ti permettono di ricevere notifiche dal nostro sito web direttamente sul tuo browser.
  • Tawk.to: raccolgono dati in forma anonima e ti permettono di avviare la chat commerciale e di assistenza tecnica direttamente sul tuo browser.

I Cookie Marketing monitorano la navigazione sul nostro sito web per mostrarti, in base alle pagine che hai visitato, annunci pertinenti e interessanti, oppure associare azioni che compi sul nostro sito web ai tuoi profili sui social network.

  • Facebook: ci consentono di monitorare le pagine da te navigate e di consigliarti dei prodotti potenzialmente interessanti tramite annunci pubblicitari sui social network Facebook e Instagram.
    Privacy Policy Facebook.
Salva Impostazioni Chiudi