Takenoko
Di Antoine Bauza- Categoria: Gioco da Tavolo › Per Famiglia
- Editore: Asmodee Italia
- Lingua: Italiano
- Dipendenza Lingua: Indipendente
Scheda di Takenoko
- Attenzione! Immagini, componenti e colorazioni potrebbero differire nel prodotto finale a causa di riedizioni, modifiche o integrazioni del prodotto.
- Categoria: Gioco da Tavolo › Per Famiglia
- Editore: Asmodee Italia
- Riferimento : 1442
- Età : 8
- Durata : 45
- Autore : Antoine Bauza
- Lingua : Italiano
- Dipendenza Lingua : Indipendente
- Giocatori : 2-4
- Illustratore : Nicolas Fructus, Yuio, Picksel
- Altri Editori : Surfin' Meeple, Lex Games, Bergsala Enigma (Enigma), Kaissa Chess & Games, FoxMind Israel, Gém Klub Kft., REXhry, Matagot, Fractal Juegos, Galápagos Jogos, Rebel Sp. z o.o., Asterion Press, Filosofia Éditions, Mostafil Games, Hobby Japan, Asmodee, Hobby World, Bombyx, Pegasus Spiele
- Categoria : Agricoltura, Terraformazione, Ambiente, Animali
- Meccanica : Movimento su Griglia, Punti Azione, Bonus di fine partita, Piazzamento Tessere, Griglia Esagonale, Creazione Schemi, Plancia Modulare, Contratti, Collezione Set, Costruzione di Reti e Percorsi, Lancio di Dadi
- Famiglia : Per Famiglia, Gioco da Tavolo
- Dice Rating : 7.3 / 10
Descrizione dettagliata di Takenoko
Takenoko ti porterà alla corte imperiale giapponese, molto tempo fa...
Dopo una lunga serie di controversie, le relazioni diplomatiche tra il Giappone e la Cina sono finalmente in via di risoluzione. Dopo anni di discordie e di trattative finalmente sono giunti ad un compromesso ed è stata quindi sigillata una solenne alleanza.
Per celebrare adeguatamente questa alleanza, l’imperatore cinese offre in dono al suo omologo giapponese un animale sacro, un panda gigante, come simbolo di pace.
L’imperatore giapponese ha affidato ai membri della sua corte (i giocatori), l'arduo compito di avere cura dell’animale mediante l’istituzione di un giardino rigoglioso di bambù a lui riservato. I giocatori coltiveranno i lotti di terreno, li irrigheranno per farci crescere una delle tre specie di bambù con l’aiuto dell'attento ed esperto giardiniere imperiale. I migliori bambù sono di diverso colore: verde, giallo e rosa.
I giocatori dovranno avere pazienza vista la vorace golosità dell’animale sacro per i succosi e teneri germogli di bambù...
Il giocatore che farà crescere il maggior numero di porzioni di bambù, gestendo i lotti di terreno al meglio, mentre il delicato panda continua ad alimentarsi, vincerà la partita.
Per farlo dovranno far fronte anche al clima che imperversa sul territorio.
Takenoko è un gioco da tavolo per la famiglia, edito da Asmodee Italia.
Prodotti correlati a Takenoko
Recensioni e voti
Questo gioco presenta un’ori
Questo gioco presenta un’originalita Semplice ma di sicuro impatto.
I materiali ottimi e la semplicità del regolamento lo rendono adatto a qualsiasi giocatore. Non risulta banale e si possono giocare diverse partite. Io l’ho provato anche con l’aggiunta dell’espansione (che qui trovate) e risulta molto carino. Il numero dei giocatori è limitato a quattro ma provare a fare squadra e nessuno si annoiera! Consigliato! Giardinieri o panda che siate!
Bello e divertente
Ottimi materiali, durata non eccessiva per intavolarlo spesso e regole chiare. Nonostante il tentativo di ambientarlo, è un astratto dove la fortuna un po' ci mette lo zampino (pesca degli obiettivi e lancio dei dadi), ma niente di preoccupante. Provato in due e quattro persone e scala benissimo, fino a quando l'avversario non mette la propria tessera dove volevi metterla tu. L'espansione aggiunge nuove tessere e azioni e non costa eccessivamente.
Che bello...
Sono questi i giochi che ti fanno amare il mondo dei giochi da tavolo! Bello da vedersi, con la plancia che cresce non solo in larghezza ma anche in altezza, le miniature (solo due però...) che sono uno spettacolo, una giusta interazione tra giocatori ma che lascia un buon respiro. Consigliato anche come introduttivo.
Anche per neofiti
Primo impatto col gioco molto bello, colorato, le plancette sono belle spesse e ben rifinite. Il gioco è divertente e può essere intavolato anche con persone che non sono abitudinari dei giochi da tavolo. Il gioco è semplice, a lungo andare soffre un po' di ripetitività (gli obiettivi non sono molto vari e le azioni sono limitate), aiuta aggiungere l'espansione