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Unlock! - Escape Adventures
6/10 "Salsicce e squittii"
finora siamo riusciti a giocare solamente salsicce e squittii - aggiornerò la recensione una volta completate le altre avventure.
premetto che è la mia prima esperienza con un escape room da tavolo, ho giocato in precedenza 2 escape room in carne ed ossa.
onestamente credevo meglio: è un format molto confusionario, in cui le carte vanno e vengono e solamente una persona (circa) può guardare attentamente una carta allo stesso istante. questo crea rallentamenti a parer mio inutili, specialmente perchè questa avventura è molto visiva.
il tema inoltre mi pare alquanto banale e non è presentato affatto bene: immersione meno di zero da parte mia.
sono inoltre presenti alcuni dettagli in certe carte che la fervida immaginazione dei miei compagni di gioco ha trasformato in indizi quando in realtà non lo erano, permettendoci di girarci delle carte quando non era il momento, quando forse si poteva fare qualcosa per prevedere questa evenienza: del resto abbiamo tutti votato a favore quando è stato proposto di prendere X carta.
sinora rimango fedele alle escape room in carne ed ossa: molta più immersione e i puzzle ambientali sono estremamente più intriganti per me.
per ora recensirei questa avventura con 2/5, ma dal momento che non ho ancora giocato tutte le avventure, mi terrò sulla valutazione intermedia
The Game - Faccia a Faccia
8/10 "La sfida che non ti aspetti"
The Game classico: collaborativo, divertente, dotato di quel filo di tensione utile a non sentire troppo il peso dell'alea.*
The Game Faccia a Faccia: combattivo, altrettanto divertente e dotato di una corda di tensione tanto spessa che all'alea nemmeno ci pensi. Il problema è giocarlo dopo aver fatto numerose partite al classico. Le carte da impilare sono meno (60) su meno colonne (una ascendente e una discendente) e questo disorienta chi ha provato il gioco madre per via dei ritmi di calata differenti. La regola per poter rimpinguare la mano, quando si vuol accelerare la corsa verso l'obiettivo, è una piccola genialata. Il modo più difficile di vincere è terminare il mazzo e la mano prima dell'avversario. Quello più facile (per l'avversario): non poter più giocare carte.
Da avere!
*Giudizio medio dei non detrattori
Ashes - La Rinascita dei Phoenixborn
10/10 "Magnifico"
Arrivato in tempi rapidissimi. Imballaggio perfetto.
Ripiano Scythe - Scatola Set Base Completa
8/10 "Pratico e funzionale"
Un buon organizer di spugna, ad un costo vantaggioso, funzionale sia per riporre che per intavolare rapidamente il gioco, evitando danni specialmente per le miniature.
A fronte dei tanti organizer "personalizzati" che possono trovarsi nelle varie community questo prevale innanzitutto per reperibilità, economicità e funzionalità, ideale se siete dei giocatori compulsivi di Scythe.
Memoarrr!
8/10 "Memory 2.0"
"Party" game dagli spunti interessanti, fondato su basi solide e note come quelle del classico Memory ma con l'aggiunta di un paio di regole semplici ma efficaci.
L'interazione al tavolo viene da sé, con bluff e consigli da parte degli altri giocatori che vi renderanno il tutto più difficile nel caos controllato che ne viene fuori ogni turno grazie alle abilità delle varie tessere. Se siete però giocatori seriosi nulla vieta di imporre la regola del silenzio al tavolo, anche se questo vi farà perdere una delle parti forse più divertenti del gioco. Adatto per grandi e piccini, in tutte le salse, perfetto per un'apertura o chiusura di serata, magari accompagnato anche da qualche "penitenza" per i perdenti.
7 Rosso
8/10 "Nella botte piccola..."
Una piccola chicca da portare sempre con sé, in sostituzione definitiva di giochi di carte mainstream di gran lunga più mediocri.
La facilità con cui lo si spiega e lo si intavola permette di far avvicinare anche dei non-giocatori, lasciandoli con molta probabilità straniati alla prima mano ma divertiti da un meccanismo leggero ma molto solido.
Può anche risolversi tutto in una semplice mano della durata di 2-3 minuti, il che lo rende un gioco pratico anche durante i viaggi, ma per i più esigenti c'è la possibilità di utilizzare regole avanzate che aggiungono un tocco di pepe in più, anche se a parer mio in quel caso risulta essere di un peso forse eccessivo data la natura del titolo.
Un must su ogni scaffale (e in ogni zaino).
Scythe - Invaders from Afar
10/10 "Non un semplice "+2""
All'acquisto, seppur valutato bene dopo diverse ricerche, credevo che questa piccola scatola non aggiungesse moltissimo al gioco e invece con il semplice (ma non troppo) inserimento di due nuove fazioni si è avuto un vero stravolgimento negli equilibri di gioco.
Sono da diffidare coloro che indicano queste due nuove fazioni aggiuntive come sbilanciate, il segreto sta nell'esperienza che è alla base di Scythe nella sua integralità; di fatti Togawa e Albion si presentano come fazioni tutt'altro che facili da gestire, per neofiti e non del titolo, con nuove meccaniche interessanti come il piazzamento di token da parte dei due Leader di fazione con abilità differenti tra loro, per non parlare delle abilità dei mech totalmente differenti da quelli delle fazioni base, e dalle nuove plance giocatore che aggiungono nuove combinazioni di azioni.
Sconsiglio di acquistarlo se si pensa di farlo principalmente per poter giocare in 6-7 giocatori perché il gioco perde un po' di ergonomia soprattutto nelle prime partite da non fare con nuovi giocatori del titolo che potrebbero perdersi nei pochi spazi a disposizione; allo stesso modo però non bisogna farsi fermare dal fatto che dopo il primo tentativo possa sembrare sbilanciato, alla lunga diviene molto più giocabile.
In definitiva è da prendere innanzitutto per la possibilità di molte nuove combinazioni, anche se il vostro gruppo è generalmente di un numero più esiguo, ma il valore aggiunto di poter far sedere al tavolo dalle 6 alle 7 persone - esperte preferibilmente - non è da sottovalutare.
Patchwork - Revised Edition
10/10 "Amore a prima vista"
Lo abbiamo acquistato insieme ad altri giochi per portarci qualche novità in vacanza giocabile sia dai bambini sia dagli adulti, mai acquisto più azzeccato! Questo gioco diventa immediatamente una droga! Da avere A S S O L U T A M E N T E!
Semenza
6/10 "Piace un pò a tutti!"
Ci ha accompagnati in vacanza, ci abbiamo giocato parecchio, e in tanti, bambini di 5/7 anni, genitori, nonni...ed una cosa è certa..è piaciuto a tutti! Gioco davvero simpatico e carino in cui dovremo far di tutto per arricchirci accumulando monete d'oro ottenibili dalla vendita di fagioli dai nomi davvero bizzarri! L'unico gioco in cui spesso si ha la necessità di regalare qualcosa agli avversari!! Consigliatissimo!
Arkham Horror LCG - Ritorno a... La Notte dello Zelota
10/10 ""Ritorno alle origini""
Questa espansione è stata particolarmente apprezzata, ci permette di ripercorrere l'avventura del set base del gioco aggiungendo tante e tante novità alle missioni, a partire dai mostri, per poi arrivare a nuovi obiettivi di gioco e nuove sfide! E' corredata da divisori per riporre comodamente i gruppi di carte al suo interno. Consigliatissima