Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
Terraforming Mars
9/10 "Must have!"
Non fate come me che l'ho snobbato per parecchio tempo a causa dell'ambientazione che mi sembrava solamente appiccicata al gioco. Terraforming Mars è un gran gioco! Ha una rigiocabilità elevata solo con il base, dei materiali di qualità elevata e delle meccaniche card driven ben collaudate. Un gioco da avere per gli amanti del genere e che non dovrebbe mancare in nessuna libreria che si rispetti.
I Castelli della Borgogna
9/10 "Un german con i dadi!"
I Castelli della Borgogna è diventato uno dei classici dei giochi moderni. La meccanica della gestione dei dadi potrebbe far storcere il naso ai puristi del genere ma è ben congegnata e collaudata bene dal gioco di Feld. Ci si ritrova con un gestionale snello ed elegante che corre solo il rischio di sembrare un solitario per i meno smaliziati. L'interazione c'è ma richiede un livello di attenzione maggiore. La durata è contenuta ed è consigliato anche per i meno avvezzi ai gestionali.
Endeavor - Le Rotte dell'Impero
8/10 "Le rotte (affollate) dell'impero"
Endeavor è un gioco che non brilla di originalità ma condensa le poche meccaniche che ha in un gestionale snello ed elegante. Ha tutto quello che serve per un buon gestionale : Interazione, gestione risorse, programmazione a lungo termine e in questo caso anche un tema che si fa sentire! La meccanica della schiavitù infatti è molto interessante e calza a pennello nell'ambientazione.
Questa nuova edizione introduce inoltre dei materiali fuori dal comune... E' sicuramente un acquisto obbligato per gli amanti del genere. La durata è contenuta ed è giusta per il tipo di gioco.
New Angeles
7/10 "Intrighi nel Cyberspazio"
New Angeles è un gioco cooperativocompetitivo in cui le grandi corporazioni di New Angeles si spartiscono la città, capitale economica dell'universo di Netrunner. Se amate i giochi in cui si discute e ci si pesta i piedi ad ogni occasione, New Angeles è il gioco per voi. L'ambientazione dell'universo di Netrunner è molto presente e richiama spesso anche il gioco di carte. Il gioco ha la durata di un cooperativo del suo genere ed è consigliato sopratutto ai fan dell'ambientazione.
The King's Dilemma
9/10 "Intrighi alla Game of Thrones"
The King's dilemma è un gioco di diplomazia ambientato in un regno pseudofantastico di epoca medievale. Premetto che la recensione arriva dopo 3 partite ma sono sufficienti per valutare le semplici meccaniche che contraddistinguono il gioco. TK'sD infatti è puramente un gioco di interazione e interpretazione. Può essere giocato quasi come un gioco di ruolo e il fulcro del gioco è quello di accordarsi con gli altri giocatori nel modo più vantaggioso possibile per risolvere i dilemmi che attanagliano i regno. Nonostante la semplicità delle meccaniche ci sono tanti modi per rovinare i piani delle casate avversarie e la storia aggiunge quel qualcosa in più che manca nei classici gestionali.
Ovviamente ha un po' il difetto di tutti i legacy... ma la longevità è comunque alta e la possibilità di rigiocarlo con un'altra scatola c'è. Consigliato da giocare sempre con lo stesso gruppo per non perdersi neanche una svolta nella storia!
Pozioni Esplosive
7/10 "Pozioni e biglie!"
Pozioni Esplosive è un gioco molto leggero consigliati ai neofiti del genere. La meccanica delle biglie con le successive "esplosioni" è molto carina e intuitiva e attrae sicuramente un pubblico più variegato. I componenti sono di buona qualità e la durata del gioco non è eccessiva.
Glen More II - Chronicles
9/10 "Un classico rivisitato"
Una goduria per gli occhi ma soprattutto una goduria da giocare! Ogni scelta risulta difficile, prendere la tessera migliore e giocare per ultimo magari per un paio di turni o accontentarsi per giocare più turni di seguito?!? Cattivo al punto giusto ma soprattutto una meccanica che intriga già dai primi turni, il mercato ben congegnato ma soprattutto i viaggi danno quella profondità che nel vecchio gioco dopo qualche partita mancava. Dategli una prova e rimarrete stregati!
Puerto Rico
8/10 "Grande classico"
Puerto Rico insieme a poi altri capostipiti può essere considerato uno dei padri dei moderni giochi da tavolo. Un german nudo e che lascia poco spazio agli errori. Il tema potrebbe far storcere il naso ma merita sicuramente una chance per via delle meccaniche. Consigliato per introdurre i giocatori ai giochi da tavola più tosti, presenta diverse varie strategie possibili da seguire e ha quindi una discreta rigiocabilità.
Un consiglio che mi sento di dare è di giocare il gioco sempre tra giocatori con la stessa "esperienza". Il kingmaking è infatti purtroppo presente e viene mitigato con l'apprendimento del gioco.
Terra Mystica
9/10 "Tanta strategia ma forse poco interazione"
Questo gioco è ormai diventato leggenda per la maggior parte dei giocatori di giochi da tavolo. È sicuramente un titolo validissimo sia per meccaniche di gioco che per materiali e devo dire che il prezzo è anche contenuto per quello che il gioco offre. Ci sono moltissime razze da usare nel gioco quindi vi è molta svelta e molta variabilità nelle partite che si andranno ad affrontare, io consiglio di pescare le razze a sorte. Il gioco risulta abbastanza bilanciato, ogni razza ha dei poteri che si equilibrano in maniera abbastanza equa nel gioco. Consiglio il gioco solamente a persone esperte e che vogliono dedicare diverse ore ad apprendere questo in quanto solamente dopo aver affrontato parecchie partite si riesce a capire il vero valore di questo gioco. Unica grande pecca e che vi è poca interazione tra i giocatori, l unica cosa che si prova a fare è ostacolare gli altri posizionando i propri pezzi sul tabellone. Ottimo gioco.
Roll Player
8/10 "La scheda del personaggio perfetta!"
Scopo del gioco? Creare il personaggio perfetto per un gioco di ruolo.
Come? Con i dadi naturalmente. Roll Player è un gestionale molto simpatico di piazzamento dadi. Seguendo le vostre carte di classe, allineamento e background dovete riuscire a creare il personaggio più forte tra tutti i giocatori. Il gioco è molto veloce e la randomicità dei dadi e delle carte equipaggiamento non si fa sentire più di tanto. L'interazione tra i giocatori è presente e fondamentale per vincere la partita. Il gioco base è già un ottimo prodotto ma guadagna quel quid in più con le espansioni. Sarà infatti possibile combattere i mostri per guadagnare ulteriori punti!