Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
Sulle Tracce di Marco Polo
9/10 "Viaggiando in Asia"
Altro gran bel gioco di Luciani e Tascini.
Meccanica principale : gestione dadi e gioco strettissimo dove hai 5 turni per viaggiare il più possibile per poter soddisfare i tuoi obiettivi ( visitare determinate città), per soddisfare dei contratti vendendo le merci richieste che nel frattempo dovrai essere bravo a prendere.
Vincere a questo gioco da una bella soddisfazione, infatti pur essendoci dadi l'alea non la fa da padrona.
Gioco bello bello!!!
Puerto Rico
10/10 "Il classico per eccellenza"
Puerto Rico è una pietra miliare dei giochi da tavolo.
Ogni giocatore lo dovrebbe avere nella sua collezione.
Scegli un ruolo e fai la relativa azione 'rafforzata', gli altri la fanno semplice e così nel gioco coltivi diverse 'piantagioni' nella tua tenuta, in modo da spedirle per fare punti o venderle per fare soldi. In più arricchisci la tua isoletta costruendo vari edifici che ti aiuteranno nella coltivazione, nella vendita, nella spedizione ecc. ecc.
Se ti reputi un 'giocatore' devi per forza aver fatto una partita a Puerto Rico!!
Egizia
8/10 "costruendo piramidi e chiedendo favori alle sfingi"
Egizia è un gran bel gioco. Navigando lungo il nilo e fermandosi in diverse zone della mappa andremo a reclutare manovalanza, approviggionarsi di pietra, cibo e carte aiuto.Alla fine il nostro obiettivo sarà costruire le piramidi, le steli ecc. ecc. per fare quanti più punti. Inoltre le carte sfinge prese durante la partita (fondamentali) ci daranno ulteriori punti bonus.
Gioco lineare nel suo svolgimento ma arduo e godibile.
Heaven & Ale Edizione Tedesca
8/10 "monaci e birra"
In heaven & Ale si muove il proprio puzzillo in diverse aree prendendo svariati tipi di tessere che verranno posizionate sulla plancia personale.
La plancia personale ha una parte all'ombra ( dove costa meno posizionare le tessere prese) che verrà usata per fare soldi ed una parte al sole (dove posizionare costa di più) che verrà usata per fare punti.
Nel gioco ci sono tessere monaco, tessere ingredienti ( grazie ai quali faremo la birra), spazi dove è possibile attivare bonus di cui si avrà diritto solo se si è i primi a raggiungere determinati obiettivi.
IL conteggio del punteggio finale di ogni giocatore è una delle idee più belle del gioco.
Splendor - Prima Edizione
9/10 "Semplicità al potere"
Splendor è uno dei migliori entry level.
Gioco che può andar bene per tutti, poche regole lineari e gioco veloce non molto lungo.
Al proprio turno si prendono tre diverse pietre preziose o due uguali, si prenota una carta o si gioca una carta. Per giocare una carta bisogna pagare il relativo costo in pietre preziose, una volta giocata una carta oltre eventualmente a dare punti, diventa una pietra preziosa 'fissa' a nostra disposizione per fare successivi acquisti di altre carte.
Per cui è un gioco incrementale dove vince chi per primo raggiunge 15 punti.
Un ulteriore modo di fare punti è accaparrarsi il favore dei nobili e l'ottiene solo chi per primo ha giocato una determinata 'serie' di carte.
Terraforming Mars
10/10 "Capolavoro!"
Terraforming Mars non si recensisce si ama!!
E' uno dei pochi giochi che faccio per il gusto di giocarlo e non per vincere. Giocare le carte e vedere gli effetti che producono sul gioco è divertentissimo.
Naturalmente parliamo di un 'giocone' non un entry level.
Un boardgame che non si discute, assolutamente nella top 10 di sempre.
I Castelli della Borgogna
9/10 "Un grande Feld"
Uno dei giochi più divertenti usciti negli ultimi anni ed uno dei migliori dell'autore Stefan Feld.
Il gioco è un gestionale di dadi. I dadi infatti ci permetteranno di prendere diversi tipi di paesaggio : edifici, fiumi, cave, allevamenti di bestiame ecc. che andremo a posizionare sulla nostro plancia.
Posizionando tali tessere e completando alcune aree si fanno punti ed inoltre ogni edificio ha dei proprio poteri che danno aiuti durante il gioco, tipo prendere altre tessere, prendere merci, avanzare nella classifica dell'ordine di turno, fare punti bonus a fine partita ecc. ecc.
La sensazione piacevole di posizionare tessere e innescare combo di bonus è veramente tanta, nonchè la corsa ad accaparrarsi precise tessere che vengono soffiate agli altri giocatori.
Assolutamente un acquisto consigliatissimo!!!
Tzolk'in - Il Calendario Maya
9/10 "rotelle e Maya"
Gioco degli italiani Luciani e Tascini. E' un piazzamento lavoratori, ma la novità è che questi vanno piazzati su delle rotelle che incastrate tra loro fanno un giro ad ogni turno. In breve più avanti sulla ruota si piazza l'omino (quindi in maniera più costosa) è più potente sarà l'azione programmata.
Bisogna quindi gestire le risorse acquisite, sfamare i lavoratori, comprare edifici e sopratutto salire sui templi per fare punti e prendere bonus durante la partita.
Gioco strategico difficile da padroneggiare.
Tigri & Eufrate
10/10 "Capolavoro!"
Tigri & Eufrate è il capolavoro del professor Knizia.
In breve, il gioco consiste nel pescare tessere che rappresentano diversi tipi di paesaggio e piazzarli sulla mappa ( che rappresenta la regione geografica tra il Tigri e L'eufrate) e creare dei regni gestiti da dei Leader ( ognuno a 4 leader nei 4 colori). Ogni volta che si aggiunge ad un proprio regno una tessera dello stesso colore del leader ivi presente si prende un punto. Naturalmente non tutto va liscio come l'olio, poichè quando i regni diventano troppo estesi possono arrivare a contatto ed innescare dei 'conflitti' che hanno come risultato quello di cacciare dei leader dal regno e rimescolare le forze in gioco.
Quindi un gioco con tanta interazione con la chicca finale della modalità di conteggio dei punti; infatti il punteggio finale di ogni giocatore sarà il punteggio più basso raggiunto nei quattro colori.
Orléans - Seconda Edizione
10/10 "gioiello"
Orleans è un gioiello!!
Un gioco che non può mancare nella collezione di ogni gamer poichè quando è uscito la sua meccanica principale : il bag-building era innovativa.
Quindi bisogna gestire gli aiutanti ( se ne possono prendere di diversi colore e che serviranno ad assolvere a diversi compiti ) da introdurre nel nostro 'sacchetto' (bag) perchè poi grazie a loro si andranno a pianificare le azioni che andremo a svolgere che sono diverse e che ci permetteranno di viaggiare, prendere risorse, costruire edifici ecc.
Altra scelta importante è quali edifici costruire e farlo prima degli altri per non vederseli soffiati.
Insomma Orleans è un must-have!