Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
Puerto Rico
7/10 "Quando il voto e la qualità non coincidono"
Anche qui, siamo di fronte ad un gioco che è stato primo su BGG, che ha un seguito pazzesco, che ha innovato il mondo dei giochi da tavolo... eppure...
Eppure, purtroppo, dopo tanti anni, qualcosa si è perso: forse l'eccesso di giochi, forse il fatto che è stato giocato tanto, forse il fatto che non è così facile gestire il divario tra giocatori esperti e newbie...
Ecco il problema del voto di Puerto Rico è che non si riesce più ad intavolare.
Ma se non lo hai e stai leggendo queste righe, lascia perdere il voto e compralo: avrai un classico che difficilmente verrà superato nel suo genere.
In the Year of the Dragon - 10th Anniversary
9/10 "Easy to learn, hard to master"
L'anno del dragone risale ad un'epoca in cui Feld sfornava titoli come Luna e Notre dame.
Un'epoca diversa per i giochi da tavolo, con tirature diverse e meccaniche diverse.
In quegli anni, Feld creò un gioco che 10 anni dopo è ancora al top in originalità.
Gioco spietato, con alea assente.
Gioco di pianificazione, molto zen, in cui la calma nel prevenire e gestire le crisi deve essere bilanciata dalla necessità di correre e non fermarsi un attimo per non rischiare di farsi mettere i piedi in testa.
Un gioco unico, che dovreste avere in collezione per giocarlo con neofiti o giocatori esperti.
Perché il bello dell'anno del dragone è questo: potrete farlo imparare a tutti, ma sarà solo con tante partite che arriverete a dominarlo.
Consiglio dei 4
8/10 "Come resistere ad un gioiello in saldo?"
Piange il cuore vedere un titolo del genere svenduto.
Per tanti motivi, chiaramente validi, si è arrivati a questo prezzo, ma nessuno che giustifichi un tale trattamento per un titolo che - una volta tanto - cerca di fare qualcosa di nuovo, di rimanere accessibile e che in questa edizione è anche prodotto alla grande.
Perché questa ingiustizia? Perché credo che il vero problema di questo titolo sia l'hype, l'appeal, la moda... perché un gioco del genere non sarà un capolavoro ma vale 100 di quei giochi fotocopia che ormai escono ogni mese e che innovano zero.
Non fatevelo scappare, anche a prezzi più alti. Potreste scoprire un vero gioiellino.
Food Chain Magnate Edizione Inglese
10/10 "Un capolavoro unico"
E' possibile fare un grande gioco ad alea zero?
E' possibile rendere un titolo asciutto ma coerente con l'ambientazione?
E' possibile fare un gioco di carte in cui le carte abbiano un senso sia per le meccaniche in maniera nuova?
E' possibile fare un capolavoro?
Per me è si.
Questo gioco ASSOLUTAMENTE NON PER TUTTI è il paradiso per chiunque voglia un gestionale:
- cattivo
- stretto
- punitivo
- ad alta interazione
- ad alea zero
- variabile
La vera pecca di questo gioco è il prezzo, davvero proibitivo per il contenuto.
Oh my Goods! - Le mie Merci!
6/10 "Nella scatola piccola, c'è il gioco grande"
Gioco che ha un titolo più bello del gioco stesso, a mio avviso.
So di molti che ne sperticano lodi manco avessimo tra le mani "the next big thing", ma la verità è che lodare un titolo che APPARENTEMENTE è di dimensioni contenute per il fatto che il gioco in se sia più articolato di quello che si potrebbe pensare... beh non vuole necessariamente dire che il gioco in se sia valido.
Gioco semplice, veloce, ma che rimane un gioco light. Lodevole per la portabilità ed il costo, ma ritengo ci sia di meglio.
Poi, se avete la fissa della portabilità (vacanze, pub e cene dai parenti) sappiate che il tavolo richiesto non è così piccolo.
Splendor - Prima Edizione
10/10 "Grande gioco."
Assolutamente da avere nella propria ludoteca. E' in assoluto uno dei giochi che sono stati più apprezzati in famiglia e tra gli amici. Mai banale, sempre diverso, veloce da mettere in tavola e altrettanto veloce da spiegare ai nuovi giocatori. Suggestive le immagini e l'ambientazione. Personalmente non ho ancora acquistato l'espansione perché trovo questo gioco perfetto così com'è e non mi ha ancora stancato (più di 30 -35 partite!) ma non è detto che in futuro non decida di fidarmi degli autori di questo bel gioco ed aggiungere alla mia fornita ludoteca anche l'espansione Città di Splendor. Acquisto da effettuare sicuramente!
Victorian Masterminds
9/10 "Titolo divertentissimo"
Una appassionate gara tra menti diaboliche nell' epoca Vittoriana per seminare il caos in Europa. Meccaniche di gioco semplici da spiegare anche ad un novizio/a dei giochi da tavolo ma con una profondità incredibile, non a caso ha ricevuto il premio MENSA 2019, il cosiddetto premio dei cervelloni. Bellissima anche la componentistica con le miniature (che dovremo catturare) dei più importanti monumenti europei Colosseo compreso. Gioco ad altissima interazione tra giocatori che mette alla prova le capacità gestionali, di ragionamento e l'abilità classica del Poker nel bluffare. Un mio consiglio? Non lasciatevi scappare questo gioco.
New Angeles
9/10 "Un titolo eccezionale...veramente""
Stranamente New Angeles non ha trovato il riscontro tra il pubblico che avrebbe meritato. Si tratta di un titolo eccezionale sotto molti punti di vista a partire dalla componentistica, tipicamente bella come sempre nelle proposte di gioco della Fantasy Flight Games, quanto nell'originalità del regolamento che mette in moto azioni di trattativa tra i giocatori sempre in bilico tra il proprio interesse e quelli della città di New Angeles che deve restare in piedi nonostante le pretese personali delle multinazionali governate dai giocatori. Il limite è che andrebbe giocato per essere gustato appieno da 6 giocatori ma su Boardgamegeek ho trovato una variante che ne permette anche una versione (molto carina davvero) in solitario. Un acquisto da fare ad occhi chiusi prima che vada esaurito...difficilmente vedremo una ristampa di questo meraviglioso gioco.
One Deck Dungeon
8/10 "Un avventura di carte!"
One Deck Dungeon, ti catapulta subito nello spirito del gioco, scegliendo un eroe e facendogli esplorare un "sotterraneo" pieno di trappole e mostri. Ogni porta aperta è una sfida (mai scontata), i combattimenti avvengono tramite lancio di dadi, di diverso colore per ogni caratteristica dell'eroe (forza, agilità, mana) con la possibilità di usare abilità speciali, diversa per ogni eroe e decidendo alla fine se tenere il mostro o la trappola come oggetto, oppure aggiungendo l'abilità speciale assegnata al mostro oppure guadagnare punti esperienza, in modo da fare evolvere il vostro eroe. Ogni livello ha una propria regola e difficoltà. E giusto per non farsi mancare nulla, arrivati in fondo al dungeon, avrete a che fare con il boss finale. Le regole sono semplici e dovrete usare anche la giusta dose di logica per affrontare le insidie più "difficili".
Assolutamente consigliato agli amanti del genere e anche a chi ci si affaccia per la prima volta.
Splendor - Prima Edizione
6/10 "Quando il tempo non aiuta"
Forse avrei votato questo gioco con un voto più alto fino a 3 anni fa.
Tuttavia, ad oggi, consiglirei altro come ligt introduttivo al mondo dei gestionali.
Certo, se non avete provato altro, può essere un acquisto valido come tanti altri, la cura dei componenti è alta, le regole semplici e il gioco scala bene.
Però... resta sempre quel però di gioco per neofiti che se non fosse stato overprodotto forse non avrebbe nemmeno avuto questo eco.
Ma serve anche quello per attirare un neofita al tavolo, no?
Per rimane un "Splendor è morto, lunga vita a Splendor!"