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Pandemia - La Cura
9/10 "Il più gettonato in famiglia"
Da quando l'ho intavolato per la prima volta non c'è stata sessione di gioco che non venisse richiesto di fare una partita a Pandemia - La Cura. Gioco veloce e divertente ma non banale, anzi, impone una forte collaborazione tra i giocatori per riuscire a trovare le quattro cure necessarie per vincere il gioco. Tre livelli di difficoltà facile, standard e difficile. Personalmente al livello massimo di difficoltà non siamo mai riusciti a vincere ma non demordiamo. Non considero un fratello minore di Pandemia questa versione con i dadi anche perché, personalmente lo preferisco al fratello maggiore. Acquisto consigliatissimo!
Feudum
10/10 "Bello da vedere e da giocare"
Cominciamo con il dire che la grafica di questo gioco è una delle più belle che io abbia mai visto in un gioco da tavolo, i colori sono perfetti e i materiali deliziosi.
Feudum è un gioco per me perfetto, la cosa interessante è il potersi unire alle gilde, governare un feudo, si può girovagare per il regno ad esplorare e ostacolare il proprio avversario. Le meccaniche di questo gioco risultano fresche e intriganti e a fine partita ti rimane quel senso di soddisfazione per aver giocato ad un gran gioco. Il regolamento è molto ostico e non è facile da assimilare, nel corso della mia partita mi è capitato più volte di dover tornare a leggere il regolamento, per spiegarlo ad un mio amico ci sono voluti 50 minuti buoni e la prima partita è andata molto a rilento, tolto questo che effettivamente per molti può essere un grande difetto il gioco una volta appreso diventa godibile appieno e lo si comincia ad amare. Lo consiglio a chi come me i regolamento insidiosi non fanno paura e a chi vuole intraprendere una fantastica avventura in questo gioco concedendosi di tutto il tempo di cui ha bisogno per mostrarti il suo vero potenziale. Titolo promosso pienamente senza nessuna riserva e per la qualità dei materiali ritengo che hanno il suo prezzo sia più che giusto.
Underwater Cities
7/10 "Salviamo la terra partendo dall acqua"
Il gioco è ambientato nei fondali marini e lo scopo è quello di costruire città in modo da produrre risorse per sostenere l umanità. Il gioco si basa sulla gestione e piazzamento carte, costruire città e raccogliere risorse. Il regolamento è bello corposo ma le regole fondamentalmente sono semplici, ma il gioco offre innumerevoli varianti per sfruttare al meglio le nostre carte ed il bello è proprio qui, entrare nell' ottica di sfruttare tutte le combo possibili. Il gioco è da 1-4 giocatori, io ho giocato la modalità solo, ho giocato in 2 e in 4 e devo ammettere che sicuramente il meglio di se lo da in 4 perchè a mio modo di vedere si innesca una intensa interazione. Consiglio questo gioco a tutti gli amanti del german ma potrei affermare che potrebbe essere anche un gioco per tutti visto le poche e semplici regole che lo compongono. Io personalmente lo gioco spesso e devo dire che anche grazie alle varie varianti che possiede non mi annoia mai. Che dire quindi....gioco semplice ma profondo, buon prezzo, ottimi materiali, ottima longevità quindi da comprare.
Dice Forge
5/10 "Presto detto, presto dimenticato"
Un po' mi spiace scrivere una stroncatura di questo titolo, ma davvero, non capisco come possa aver avuto una tale ribalta e adesso essere completamente dimenticato.
Lo ritengo un titolo troppo aleatorio, overprodotto per quello che deve fare. La meccanica del crafting dei dadi è pretestuosa e non aggiunge nulla al fatto che la faccia può uscire o meno.
In conclusione non lo vedo come un titolo che dovreste acquistare a meno che (come me) non lo acquistiate per amici appassionati a cui regalarlo.
Ma è solo la mia opinione, eh...
New Angeles
8/10 "Una bella idea, arriva sempre a notte fonda come la polizia"
E come la polizia, la si ama solo quando si ha bisogno di lei. Sennò...
Triste storia quella di New Angeles, dal brand (Android Netrunner) alla produzione (in saldo a 30€? Con quei componenti?
Ok, sulla scalabilità non ci siamo: 4 numero minimo? Ma di che parliamo...
Sul gameplay non ce la possiamo fare (aste a rilancio con carte? Doppia alea?)
Sulla durata stendiamo un velo pietoso (quanto? 45 minuti / 1 ora a giocatore )
Peccato, perché il gioco merita, ma non è un gioco per questa generazione.
Troppo lungo, troppo dipendente dal tavolo con troppa alea.
Un american di altri tempi, che sarà apprezzato solo da chi saprà vedere oltre a questi difetti.
Fire & Axe - A Viking Saga
7/10 "Spoiler: alla fine non ammazzate nessuno"
Un gioco ad ambientazione Vichinga che è più un gestionale che un gioco di guerra?
Si, certo.
Funziona?
Meh.
Insomma, se riuscite davvero a scindere il fatto che armate una nave di feroci vichinghi e potete tranquillamente vincere dopo aver, per l'intera partita, solo esplorato e commerciato... oh, bravi voi.
Gioco bello, ma che con un'altra ambientazione avrebbe avuto più successo (credo).
Resta un euro molto stretto con un dose di alea ragionevole ed una componentistica molto curata.
Peccato per i colori della plancia di questa edizione che sono a mio avviso un po' troppo scuri.
Missione - Pianeta Rosso
9/10 "Il gioco dei 2 Bruni"
Che bel gioco.
Potrei concludere qui ma vorrei spendere 2 parole sul perché dovreste provarlo:
1. La grafica: questa seconda edizione è stupenda e curatissima
2. Le meccaniche: dal countdown allo scoring, ce n'è per tutti
Direi che non serve altro ad un gioco di maggioranze solido, preciso e aleatorio quanto basta.
Potrei sconsigliarlo solo se avete già altri titoli del genere, ma - anche in quel caso - se siete appassionati di maggioranze e volete quel piccolo twist in più che El grande non vi ha dato, provate questo e non ve ne pentirete.
Dungeons & Dragons - Lords of Waterdeep
6/10 "D&D me spiccia casa"
Che dire di questo titolo? Dividiamo in 2 parti: meccaniche ed ambientazione.
Sulla prima non si può dire che bene: semplice, lineare, facile da spiegare, logico, poco aleatorio.
Un light gestionale/piazzamento lavoratori senza difetti.
Sulla seconda, beh... no.
Cos'è D&D? Cos'ha del noto GdR? L'ambientazione? I personaggi? Le atmosfere?
Nulla. Quella è appiccicata lì perché sennò chi se lo filava un gioco del genere?
No, davvero, chi?
In sostanza un bel gioco euro e basta, di D&D non c'è nulla e consiglio ai giocatori del GdR di starne alla larga causa pubblicità ingannevole.
Ponzi Scheme - Prima Edizione
8/10 "Adesso sai qual'è il classico meccanismo per fregare i polli..."
La storia di Ponzi è affascinante e se comprate questo gioco non potete non approfondirla (su wikipedia c'è tutto).
Il gioco ricrea quella storia e per meccaniche, punteggio di fine partita e tante altre chicche è veramente un gioco unico.
Purtroppo ha un'elevata dipendenza dal tavolo e dal posizionamento delle sedute (Puerto rico, sto parlando anche con te).
Il costo, inoltre, è davvero alto e quando aprirete la scatola potreste restarci abbastanza male...
Lo consiglio? Certo, questo è sicuramente un titolo da avere per gli appassionati di gestionali.
Ma non è comunque un gioco facile da intavolare.
Lewis & Clark
8/10 "Come vi è venuto in mente di farlo sopra i 3?"
No, davvero.
Ritego questo gioco un capolavoro assoluto dell'hand building a patto di giocarlo in massimo 3.
4? 5? Solo per giocatori no senza paralisi da analisi, di più
In alternativa i tempi morti vi uccideranno.
Il gioco è un rush (e ripeto in 3 lo è) che scorre via veloce tra calcoli e ricalcoli per cercare di essere i primi a raggiungere Fort Clatsop.
Se lo trovate e non lo comprate, vi perdete qualcosa che difficilmente si rivedrà.
Un gioco unico sia come ambientazione che come aderenza delle meccaniche, che non ha altro che scelte sofferte.