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Tichu
10/10 "tra i giochi di carte il must have!!"
Tichu è un antichissimo gioco cinese tuttora molto diffuso in Cina.
Le regole non sono difficili ma il difficile è giocarci bene.
Si gioca in 4 ed in coppia e lo scopo è far finire almeno ad uno dei componenti della squadra le carte in mano prima degli avversari se entrambi i componenti della squadra finiscono per primi di giocare le proprie carte prima degli avverari fanno 200 punti; inoltre se chi chiude per primo aveva scommesso su se stesso 'chiamando' tichu ottiene ulteriori 100 punti ( se non chiude avendo chiamato tichu, perde 100 punti).
Il gioco si articola in una serie di prese e la regola vuole che bisogna rispondere alla combinazione 'chiamata' dal giocatore di turno ( chi ha effettuato l'ultima presa, nel primo turno è il giocatore che ha l'uccellino una delle 4 carte speciali ) con la stessa combinazione di carte ma superiore in valore,
Le combinazioni tranne carta singola sono quelle dei punteggi del poker, tranne le scale che possono essere di quale lunghezza si vuole, poi ci sono le 'bombe' : il poker e la scala reale che prendono su tutto.
Ad arricchire il tutto 4 carte speciali ( dragone, cane, fenice e uccellino) ed un draft iniziale per ogni round ( si passa una delle proprie carte ad i due avversari ed una al proprio compagno).
Questo è un gioco tra il poker ed il tressette ed un pò anche briscola ma il risultato è quello di essere il miglior gioco nel suo genere.
Chi lo prova non ne può fare più a meno.
Origami
9/10 "Da prendere"
Origami è un filler che non può mancare, i disegni delle carte sono molto belli e potrete portarlo e giocarlo con chiunque. Avrete 5 famiglie di origami e ne giocherete max 4 contemporamente, potrete così variare le combinazioni di carte ad ogni partita.
The Game - Extreme
10/10 "Nuova versione"
Avrete 4 pile di carte, 2 a salire e 2 a scendere e dovrete rimanere senza carte nel mazzo e in mano. Il gioco base non varia rispetto al suo predecessore, l'espansione però è molto più interessante. Carte telate e dimensioni pocket per un facile trasporto.
Yomi - Round 1
9/10 "Un picchiaduro tattico ed emozionante"
Se come me, da ragazzini vi siete consumati le dita su Street Fighter, Mortal Kombat e Tekken, non potrete restare indifferenti ad un gioco di carte che riporta al tavolo esattamente quelle sensazioni. Quell'emozione e brivido di una vittoria incerta, con pochi punti ferita rimasti e conseguita dopo la faticosa concatenazione di una combo di mosse difficilissima e devastante.
Le meccaniche del gioco sono splendidamente funzionali a rendere quell'effetto. I giocatori scelgono simultaneamente e al buio la loro mossa successiva, cercando di prevedere e supporre quello che farà l'altro. Metterai a segno un colpo se l'avversario non gioca schivata o parata, metterai a segno una presa se l'avversario si para o tenta la schivata, puoi scatenare una contromossa se hai schivato con successo un colpo. In una semplice meccanica tipo "carta-forbice-sasso" ad ogni scambio si determina chi mette a segno il colpo, a quel punto si possono innescare delle combo. Ma per farle bisognerà aver pescato e scartato carte con saggezza, facendo in modo di aver preparato in mano le giuste carte (scale, coppie, tris). Questa componente di tattica rende il gioco ancora più profondo ed interessante. Inoltre ogni combattente ha un suo mazzo, con le sue strategie vincenti, punti di forza e di debolezza. Nel set base sono presenti ben 4 lottatori.
Gioco veramente stimolante e divertente!
7 Rosso
7/10 "matematico e non immediato"
7 rosso ( così chiamato perchè il 7 rosso è la carta più alta del gioco) è un gioco di carte veloce ma non immediato.
Le carte hanno un valore da uno a 7 in sette colori diversi e ad ogni colore delle carte è associata una regola per cui, il giocatore di turno, alla fine di esso deve essere il vincitore ( questo è il concetto più difficile del gioco ) e se così non è viene eliminato dal round.
Insomma se la regola della carta a terra dice di avere la carta più alta davanti a se, alla fine del suo turno il giocatore DEVE avere la carta più alta giocata rispetto a quella/e degli avversari, pena l'esclusione dal round.
Nel suo turno il giocatore può solo aggiungere una carta al suo set di carte giocate e se vuole giocare una carta per cambiare la regola vigente.
Gioco non banale.
The Game
10/10 "Buon filler cooperativo"
Avrete 4 pile di carte, 2 a salire e 2 a scendere e dovrete rimanere senza carte nel mazzo e in mano. Meccanica molto elementare che permette di giocare questo titolo con chiunque. Non potendo comunicare il numero esatto della carta lo rende difficile da completare. Nel box troverete già una mini espansione per mettervi ancor più alla prova.
Smash Up
8/10 "Il divertimento del caos"
Siete curiosi di sapere come potrebbe funzionare una squadra di Dinosauri e Pirati contro una composta da Zombie e Ninja? Vi piacciono gli abbinamenti improbabili e scovare potenti combo? Allora Smash Up è il gioco che può fare al caso vostro. 2-4 giocatori di sfidano con dei mazzi assortiti velocemente mescolando fra loro due delle 8 fazioni incluse nel core-set o delle altre incluse nelle numerose espansioni e si sfidano per la conquista di basi. Conquista una base e punti vittoria il giocatore che vi ha collocato seguaci dal proprio mazzo (creature, personaggi, sgherri, minions, chiamateli come volete) per un ammontare totale di punti potere tale da dargli la maggioranza su quella base. Ma attenzione alle carte Azione e alle abilità speciali che improvvisamente possono cambiare il risultato in un modo tale che "Alessandro Borghese scansate...". L'effetto complessivo è molto divertente, le carte sono ottimamente illustrate e molto divertenti. Da provare!
The Bottle Imp
7/10 "attenzione al diavoletto nella bottiglia"
Bottle Imp e' ambientato nel romanzo di Robert Louis Stevenson (Il Diavolo nella Bottiglia).
Il gioco è semplice e veloce, dopo aver fatto un draft di carte e posizionata una coperta sotto la bottiglietta ( saranno carte dannazione che alla fine del turno faranno perdere punti al giocatore dannato dalla bottiglietta) c'è una fase di trick taking per vedere chi si aggiudicherà la carta con la bottiglietta.
Attenzione però chi all'ultimo giro sarà il possessore della bottiglietta contenente il diavoletto, sarà dannato e perderà dei punti.
Dopo un tot di turni prestabiliti il gioco ha termine.
Gioco di carte carino e veloce.
Volfyirion
7/10 "Piacevole"
Gioco indipendente dalla lingua, con regolamento scaricabile o consultabile tramite app. Le carte sono di buona fattura e piacevoli al tatto. Ci vorrà qualche partita per prendere confidenza con simboli e strategie da attuare, gioco piacevole ma consigliato per chi avvezzo ai TCG o giocatore semi-esperto. Formato carte standar 63.5x88 (136).
Hanabi Vecchia Edizione
10/10 "Top"
Vincitore nel 2014 dello Spiel des Jahres, titolo immancabile in collezione. Un cooperativo non facile da completare, da intavolare in quasiasi momento della serata.