Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
Dead Man's Doubloons
7/10 "Pirati in famiglia!"
Dalla sua questo gioco sfrutta sicuramente 3 cose:
1)materiali belli
2)ambientazione coinvolgente
3)durata contenuta
Il gioco é adatto anche alle famiglie o a gruppi più numerosi (scala fino a 6)
Consigliato in serate leggere.
Una Storia di Pirati
5/10 "Grafica cartoon e tempi serrati!"
Premetto che questa è una recensione fatta da adulto.
Il gioco è breve e molto (forse troppo) dipendente dall'app, che se da una parte libera spazio di gioco dal tavolo, secondo me fa perdere la componente "unplugged" dei giochi da tavolo!
Amo molto la tridimensionalità della nave, che entra a tutti gli effetti nelle meccaniche di gioco.
Apprezzo un po' meno la mancanza di rigiocabilità, perché il gioco è progettato a capitoli, che se da una parte aiutano a entrare nelle meccaniche e nei componenti in modo graduale, rendendo così interessante e viva la learning curve iniziale, dopo averlo giocato completamente non viene voglia di rigiocarci subito.
Sicuramente adatto ai bambini, che vengono guidati passo passo nell'avventura e si possono dedicare al gioco puro senza dover capire e studiare troppe regole!
Tiny Epic Quest
6/10 "Studia gli incantesimi... e riempiti di armi!"
Per il setup iniziale si genera un tabellone estraendo casualmente delle carte (grandi) e a prima vista appare un po' confusionario, ma ci sono cmq degli elementi base che ricorrono (castelli e "scuole di magia") e che sulla "mappa" ci danno dei motivi per muoverci in lungo e in largo (specialmente quando abbiamo bisogno di guarire punti ferita o di imparare incantesimi!).
Il personaggio cresce in abilità e anche "fisicamente", perché a ogni quest risolta si può aggiungere equipaggiamento al proprio meeple, nel senso letterale e tridimensionale della parola!
The Lost Expedition
6/10 "Un gioco semplice di avventura con mood anni '50!"
Si può giocare in solitaria, in co-op o come corsa attraverso la giungla per arrivare alla città perduta!
Bella la dinamica del tempo e il realismo immersivo dato dalla necessità di consumare del cibo alla fine dei due momenti della giornata (mattina e sera), le carte avventura sono abbastanza varie e ciò lo rende un gioco molto rigiocabile!
La partita può durare anche meno di 50 minuti, la scatola è carina e la grafica è comunque accattivante e in linea con il tema del gioco, che si sviluppa alla grande!
Terror Below
7/10 "Per chi ha amato Kevin Bacon in Tremors..."
Ve lo ricordate Tremors?
Se vi è piaciuto e avete appena sorriso, allora Terror Below è il gioco che fa per voi!
Il tabellone ha una forma suggestiva e i componenti offrono un'esperienza tattile molto... pertinente! :)
La grafica per me è stupenda e ci fa sentire immergere subito nell'ambientazione (deserto del Nevada)!
I veicoli e i personaggi sono stupendi!
La meccanica di movimento è un po' articolata all'inizio, ma una volta capita il gioco scorre veloce!
Consigliato!
Le Case della Follia
8/10 "Mi racconti una storia?"
La seconda edizione de LE CASE DELLA FOLLIA, mi ha regalato un’esperienza unica. Possedevo già la prima edizione (che comunque adoro) ma, avendo studiato le regole solo io, mi sono sempre trovato nelle condizioni di fare il master. Non che non mi piaccia, ma grazie all’app della seconda edizione ho potuto provare il brivido di fare l’investigatore.
Il gioco risulta essere molto immersivo e l’app ti aiuta a scendere piano piano nella follia che ti vuole raccontare. Mostri, enigmi, passaggi segreti.
Di contro possiamo dire che essere portati, avere attitudini a questo tipo di giochi.
I german puri avranno da ridire molto visto che non ci sono calcoli, non ci sono maggioranze e non c’e Un vero vincitore. Quello che conta ne LE CASE DELLA FOLLIA è vivere la storia. E questo gioco riesce sicuramente a centrare il bersaglio se, come ho detto, come me, ci si sa calare nell’atmosfera!
German avvisati.
Talisman
8/10 "Grande classico fantasy avvicinabile da chiunque!"
Questo è uno dei super classici, in versione rieditata, da avere nella propria collezioni di giochi!
La grafia è leggermente "retro", ma di grande effetto!
Non serve leggere decine di pagine di regole per iniziare a giocare e incontrare le varie creature...
Il gioco è vario e decisamente rigiocabile perché le carte estratte a caso rendono sempre varia l'avventura, anche se il movimento "forzato" a spirale per arrivare (solo se avete il talismano eh) alla corona del comando e vincere non consente libertà di movimento come altri giochi con una mappa tipo "free roaming".
E' comunque un gioco amato da una gamma d'età davvero vasta! Ideale per introdurre dei ragazzini al mondo dei giochi da tavolo fantasy!
Tales of the Arabian Nights
7/10 "Un ottimo gioco per chi ama le 1000 e una notte e la narrazione!"
Il tabellone con la mappa è molto bello e ci porta subito, anche per i colori scelti, alle atmosfere delle 1000 e una notte!
Il gioco ci consente di incontrare molti personaggi celebri di quei racconti e di interagire con loro, in vari modi!
Oltre alle meccaniche di movimento e di azione c'è un elemento molto importante in questo gioco: il libro dei racconti.
A me personalmente i giochi con storia da seguire su un libro piacciono e non piacciono allo stesso tempo: il libro contribuisce molto alla narrazione e all'immersione e arricchisce l'avventura e il gioco, allo stesso tempo lascia meno spazio a chi ha una fervida immaginazione e preferisce contribuire personalmente alla narrazione (con voci, mosse e tutto il resto, w il teatro!).
Adatto ai bambini e ai ragazzi che amano le storie!
Vi consiglio di leggere anche il libro, ci troverete molte sorprese e scoprirete fino a che punto le storie sono state adattate per il grande schermo e per il grande pubblico in generale...
Star Wars - Orlo Esterno
9/10 "Han Solo e la "Rotta di Kessel in meno di 12 parsec"!"
I componenti e parti della grafica dell'outer rim e delle carte sono familiari a chi ha altri giochi della FF su Star Wars! E già qui parte il coinvolgimento!
Ci sono varie fazioni e molti personaggi celebri che si sfidano in una gara per la reputazione!
Quando ho visto Kessel sul mega arco che crea il tabellone mi sono quasi commosso...
Il tracker della tipologia di reputazione (buona o cattiva) per le fazioni rimanda molto ai pannelli di controllo della prima trilogia!
Un altro centro, un gioco perfetto per gli appassionati e per chi ama contrabbando, cacciatori di taglie e per chi entrerebbe in una canteen di Mos Eisley senza paura (ma con il blaster o la pistola a portata di mano)!!!
p.s. i parsec sono un'unità di lunghezza, non di tempo... ma questo già lo sapevate! Ciaoooo
Star Trek - Expeditions
7/10 "A chi piace Star Trek e la componente "investigativa" della Federazione!"
Questo co-op a tema Star Trek è fatto bene, anche se la grafica del tabellone non è entusiasmante, un po' minimalista forse, ma in linea con il tipo di gioco e con gli ambienti di Star Trek!
Le miniature sono carine e la meccanica del tempo limitato lo rende un gioco avvincente, specialmente per gli amanti delle "indagini"!
Bellissime le statistiche integrate nelle ghiere delle miniature!