Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
Alhambra
8/10 "Must Have al giusto prezzo!"
Avevo già la prima edizione, ma questa con la torre che funge da distributore o meglio contenitore delle Tessere Palazzo al posto del sacchetto è decisamente meglio, poi una volta terminata la partita si rimescolano e le rimetto a posto pronte per un'altra sessione di gioco. Le carte sono state migliorate graficamente e più leggibili come pure la piccola plancia dei giocatori che oltre a riporre le tessere acquistate riporta le sequenze del punteggio (Dalla 1 alla 3) ed il valore edifici agevolando un po' tutto. A mio avviso i difetti sono due: Box troppo grande per il gioco e plancia di gioco con tracciato punti componibile e non più richiudibile come nella prima versione. Detto questo la versione base senza espansioni rimane la migliore soprattutto per far avvicinare i neofiti.
Pakal
8/10 "Ottimo Filler con bei materiali"
E' la seconda copia che acquisto per regalarla diciamo che fa la sua sporca figura. Tra l'altro molto semplice e direi bello sfidante se si usa meno tempo per ricomporre la sequenza necessaria per far avanzare la propria pedina sul tracciato. Le regole sono chiare e gli esempi calzanti, poi nel caso ci sono Tutorial e vari video Online. Small box quindi lo si trasporta facilmente in viaggio / vacanza.
Orchard + Grove | Small Bundle
10/10 "Ottimo Bundle ad un Prezzo Interessante!"
Viste le recensioni e qualche video di partita (Giullari e Teo) mi sono convinto e bam acquisto impulsivo. Diciamo che al momento ho utilizzato Grove anche perché le dinamiche con le carte obiettivo lo rendono non solo più sfidante ma anche vario ad ogni match, poi la scatola è piccola e tutto ci sta alla meraviglia. Tra l'altro le carte sono abbastanza robuste e flessibili simil plastica ma da maniaco le ho tutte e 18 imbustate (misura 63,5x88) e sebbene ci sia un maggior spessore, tutto rientra perfettamente nel suo box. Pienamente soddisfatto, mi sa che Orchard lo regalerò ad un amico poco avvezzo ai giochi e direi come introduttivo avrà il suo ben che dire.
Yak
8/10 "Gioco semplice ma divertente"
I materiali sono la cosa che colpiscono di più,stupendi è dire poco! Il gioco nella sua semplicità, è molto divertente,per serate tranquille senza stare troppo a pensare!
Run, Ghost, Run!
8/10 "Divertimento familiare per Halloween!"
Materiali colorati di alta qualità, in particolare i fantasmini gommosini, il solido mobilio e il buco della serratura (che non è in semplice cartone ma ha uno strato gommato all'interno che ne garantisce la durevolezza). Non si può negare che il pazzo nascondino degli spettri nella hall dell'albergo sia divertente per i giocatori di tutte le età. Sbirciare dal buco della serratura per controllare chi si stato scoperto è un momento spassoso! Forse il regolamento si poteva scrivere meglio, ma è una cosa di importanza relativa in un gioco che si spiega in tre minuti.
Exit - La Baita Abbandonata
9/10 "Bell’esperienza "
Prima ‘escape room’ EXIT.
Molto bella, ci siamo divertiti molto.
Enigmi non troppo difficili, ma consigliata dai 10+.
Mi dispiace solo rovinare i componenti.
Per il resto molto bella, mi è piaciuta di più rispetto alla serie unlock.
Glow
7/10 "Foriero di discussioni al tavolo"
Il turno di gioco è composto da quattro fasi principali; si va a ingrandire il proprio gruppo di personaggi, poi si tirano i dadi, poi si attivano i poteri dei personaggi secondo i dadi, e infine si esplora l'ambientazione sempre a partire dai simboli usciti dai dadi medesimi.
Il gioco ha un bel ritmo una volta che si è presa confidenza con il meccanismo e personalmente mi sono divertito. Forti discussioni tra i giocatori su quanto sia predominante la componente aleatoria. Di certo lo è nei primissimi turni ma la scelta furba di personaggi/carte fa si che già dal 4/5 turno qualunque possibile combinazione di dadi permetta di non restare a bocca asciutta quanto a punti o avanzamento. Personalmente apprezzo quando il caso è figura dell'imprevisto da gestire e non puro caos. Tuttavia devo ammettere che mi è suonato strano quando, pur non sentendomi il miglior giocatore al tavolo quanto a strategia, ho
vinto di un punto appena. Sicuramente da giocare altre volte per capirne meglio pregi e difetti
Time of Crisis - La Crisi del III Secolo
9/10 "Grandissimo strategico!"
Ibrido tra un wargame e un German con meccanica del deckbuilding a farla da padrone, simulazione storica di livello, gioco che merita ma richiede impegno.
Hidden Leaders
9/10 "Ottimo sia nel gioco che nell'art"
Gradevolissimo gioco di carte in cui utilizzerete personaggi dotati di svariate abilità per spostare le sorti di una guerra verso gli obiettivi di una tra quattro fazioni in conflitto; il tutto è però arricchito da una meccanica di ruoli nascosti, per cui ogni giocatore interpreta un leader segreto affiliato a due delle fazioni suddette. Per vincere vi serve innanzitutto che la guerra si concluda in favore di una delle vostre due fazioni... ma, se un altro giocatore al tavolo rivela di essere anch'egli affiliato alla fazione giunta al potere, la vittoria dipenderà dal posizionamento intelligente delle carte durante la partita nelle diverse aree di gioco. Giocare a Hidden Leaders richiede dunque astuzia tanto tattica (nelle azioni di gioco per far avanzare almeno una delle proprie fazioni) quanto strategica (in previsione del possibile scontro finale tra i leader nascosti). Meccanismo brillante e notevole rigiocabilità per l'alto numero di carte, il tutto impreziosito da splendide illustrazioni diverse per ogni carta. Consigliatissimo
La Spedizione Perduta
7/10 "Fate la battutona al corriere"
La spedizione perduta è un Hand management collaborativo ispirato all'avventura storica della ricerca di El Dorado.
A turno i giocatori mettono giù dalla mano carte che rappresentano pericoli ed eventi della giungla, che subito dopo dovranno affrontare in sequenza destreggiandosi tra azioni obbligatorie o facoltative, ritrovamento di bottini e utilizzo di risorse.
La giocata può diventare molto rapida, quasi automatica una volta che si è preso confidenza con le logiche e i simboli, con il rischio di perdersi i riferimenti all'ambientazione, pure fantasiosi e suggestivi. L'effetto novità si perde presto una volta che si siano viste più volte tutte le carte, tuttavia le micro-espansioni contenute nella scatola offrono combinazioni interessanti. Il gioco dà il suo meglio nella modalità collaborativa (quella principale) e potenzialmente anche in solitario, mentre sembra meno interessante nella versione competitiva.
Io mi sono divertito e il mio giudizio è positivo, anche se non è un gioco che penso mi capiterà di intavolare spesso.
Premio simpatia per il nome, che offre notevoli possibilità umoristiche qualora il corriere ve lo consegnasse in ritardo