Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
Tajuto
9/10 "Pagoda "
Bel titolo colorato e per nulla banale, belle meccaniche che girano sempre bene, grande quantità di materiali che appagano la vista, partite mai scontate, gioco ben bilanciato, consigliato a tutti
Afternova
8/10 "L'arte del baratto"
Titolo semplice e dal prezzo contenuto, superpocket la scatola che si può portare ovunque, ho apprezzato la grafica ed il tema fantascientifico cartoonesco (soggettivo) con i giochi di parole sui nomi dei pianeti e dei personaggi. Mercanteggiare, questa è tutta l'anima del gioco: "chi mi aiuta qui? In cambio posso dare i cristalli rossi..." ma stai davvero facendo la scelta giusta? O in realtà stai favorendo l'avversario? In questo sta tutto il gioco che però assicura tante belle partite in compagnia, sicuramente scalzonato ma divertente sull'arte del baratto.
Amul
9/10 "Draft "
Belle meccaniche di draft per cercare di ottenere a fine partita maggioranze e combinazioni di carte che regalano punti, le prime due partite necessitano di un po' di tempo soprattutto per capire le varie combinazioni ma poi è davvero immediato e coinvolge per le scelte da fare sulle carte che abbiamo a disposizione. La scatola a mio avviso poteva essere un po' più portatile ma la grafica è piacevole come quella delle carte. Una bella sorpresa.
Yokai
9/10 "Collaborativo"
Semplice, divertente, collaborativo e vi porterà a provare e riprovare più volte la via per placare gli spiriti. Semplice da spiegare ma non banale da risolvere, vari livelli di difficoltà che alzano l'asticella di molto. Se vogliamo forse più semplice in 2 (ma rimane sempre ostico) perchè in 4 ad esempio è più difficle coordinarsi e "capire" le mosse degli altri. Adatto a tutti, molto sfidante, una partita tira l'altra. Belle illustrazioni.
Cryptid | Small Bundle
10/10 "Monumentale"
Premessa: il set di token aggiuntivo è puramente estetico perchè a primo impatto soprattutto per i novizi del gioco le caselle orso e puma non sono tra le più riconoscibili e servono solamente ad evidenziarle però fanno anche la loro figura.
Da qui in poi invece si parla solo di Cryptid che, a mia opinione, è fantastico e superlativo, un gioco da avere in collezione soprattutto se siete amanti del genere.
Stiamo parlando di un titolo in tutto e per tutto logico, lo definirei "enigmistico" (sto parlando dei giochi dell'enigmistica), con un semplice indizio da combinare con quelli degli altri giocatori (che ovviamente non conoscete ma che dovete cercare di scoprire) dovrete trovare l'unica casella possibile dove scovare lo schivo Cryptid.
Non tutti padroneggiano bene il gioco e lo spirito di come si arriva alla soluzione ed all'inizio potrebbero giudicarlo male perchè di difficile soluzione se non capito, fatto sta che con una semplice idea di "incrocio di indizi" esiste un'unica possibile soluzione ed è proprio questo che lo rende così affascinante. Una quantità di possibili schemi molto alta (adesso non ricordo il numero preciso ma superano sicuramente la 50ina) con possibiltà ulteriori tramite sito o app che lo rendono sempre rigiocabilissimo (credo che nessuno possa ricordarsi comunque gli schemi e soluzioni a memoria di tutte le possibili combinazioni).
Regolamento per me semplice e chiaro ma ho sentito pareri discordanti su questo punto, materiali semplici ma solidi e corposi comunque ha un prezzo onesto per essere a mio avviso un titolo che concentra così tanto ingengo in una sola scatola. Setup semplice ed immediato (si perdono due minuti in tutto). Direi che come età consigliata suggerisco dai 14/16 anni in su. Dungeon Dice sempre sito di riferimento per i board game, impeccabile.
Orbis
8/10 "Accattivante"
Al proprio turno si deve prelevare una tessera per costruire una "piramide" con alcune restrizioni ed allo stesso tempo pensare al "costo-guadagno" tra le scelte possibili per puntare a fare più punti possibili. Bello e pieno di tessere belle grosse e con bella grafica (d'altro canto avrei apprezzato di più alcune icone più grandi, ad esempio le stelle che sono belle piccole rispetto allo spazio disponibile sulle tessere). Abbastanza veloce e coinvolgente, sicuramente consigliato.
Attack of the Jelly Monster
6/10 "Caos"
Il gioco è alla fine un gioco di destrezza e velocità, regole banali e regna la frenesia al tavolo per cercare di fare scelte in fretta, i materiali non sono dei migliori ma sono tanti per un prezzo così basso, ambientazione assente, comunque regala sicuramente risate perchè il caos regna sovrano, party game casinaro, occhio ai vicini che potrebbero sentire rumori molesti provenienti dal vostro appartamento (si lanciano di continuo D6). Se lo prendete per quello che è può regalare divertimento se apprezzate il genere, non per tutti, i più piccoli possono apprezzarlo ed è anche un buon metodo per farli sfogare prima di farli andare a nanna :P sempre ottimo Dungeon Dice, consegna lampo, imballo perfetto e cortesia dello staff.
Elixir Mixer
7/10 "Coloratissimo"
Gioco di carte molto colorato con delle regole semplici ma che regala scelte non sempre semplici da fare per massimizzare i punti, meglio agire prima o aspettare per fare più punti? Semplice, veloce e divertente ad un prezzo esiguo. Ci possono giocare anche i più piccoli, bella grafica, consigliato.
Wild Space | Small Bundle
9/10 "Combo spaziali"
Vi piace la meccanica delle combo? Vi piace il tema fantascienza (mescolato ad un po' di zoo cartoon)? Non andate oltre, wild space è il gioco per voi. Dopo la prima partita si padroneggiano bene tutti i simboli ed è un piacere giocarci (la grafica personalmente mi piace molto ma è soggettivo). Ad ogni turno cercherete di ottimizzare le giocate delle vostre carte per ottenere quanti più punti vittoria a fine partita, superconsigliato con l'espansione che aggiunge più varietà di scelta con la presenza dei simpatici alieni che rendono il gioco più vario ma al punto giusto. La scatola base poteva essere un po' più capiente ma è un difettuccio da niente.
Buone combo a tutti!
Race for the Galaxy - Seconda Edizione
8/10 "un buon titolo"
il gioco gira bene. leggermente ostico all'inizio per capire i veri simboli ma poi fila liscio. buono in 2 ma meglio in 4. per una serata senza troppo impegno. consigliato