Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
Hidden Leaders
9/10 "Ottimo sia nel gioco che nell'art"
Gradevolissimo gioco di carte in cui utilizzerete personaggi dotati di svariate abilità per spostare le sorti di una guerra verso gli obiettivi di una tra quattro fazioni in conflitto; il tutto è però arricchito da una meccanica di ruoli nascosti, per cui ogni giocatore interpreta un leader segreto affiliato a due delle fazioni suddette. Per vincere vi serve innanzitutto che la guerra si concluda in favore di una delle vostre due fazioni... ma, se un altro giocatore al tavolo rivela di essere anch'egli affiliato alla fazione giunta al potere, la vittoria dipenderà dal posizionamento intelligente delle carte durante la partita nelle diverse aree di gioco. Giocare a Hidden Leaders richiede dunque astuzia tanto tattica (nelle azioni di gioco per far avanzare almeno una delle proprie fazioni) quanto strategica (in previsione del possibile scontro finale tra i leader nascosti). Meccanismo brillante e notevole rigiocabilità per l'alto numero di carte, il tutto impreziosito da splendide illustrazioni diverse per ogni carta. Consigliatissimo
La Spedizione Perduta
7/10 "Fate la battutona al corriere"
La spedizione perduta è un Hand management collaborativo ispirato all'avventura storica della ricerca di El Dorado.
A turno i giocatori mettono giù dalla mano carte che rappresentano pericoli ed eventi della giungla, che subito dopo dovranno affrontare in sequenza destreggiandosi tra azioni obbligatorie o facoltative, ritrovamento di bottini e utilizzo di risorse.
La giocata può diventare molto rapida, quasi automatica una volta che si è preso confidenza con le logiche e i simboli, con il rischio di perdersi i riferimenti all'ambientazione, pure fantasiosi e suggestivi. L'effetto novità si perde presto una volta che si siano viste più volte tutte le carte, tuttavia le micro-espansioni contenute nella scatola offrono combinazioni interessanti. Il gioco dà il suo meglio nella modalità collaborativa (quella principale) e potenzialmente anche in solitario, mentre sembra meno interessante nella versione competitiva.
Io mi sono divertito e il mio giudizio è positivo, anche se non è un gioco che penso mi capiterà di intavolare spesso.
Premio simpatia per il nome, che offre notevoli possibilità umoristiche qualora il corriere ve lo consegnasse in ritardo
Mini Escapes 01 - Il Mistero del Culto Perduto
9/10 "Dobbiamo riabituarci al nuovo"
Allora all'inizio ho criticato molto questa mini escapes perché pensavo che gli indovinelli fossero un po' senza senso.. poi ho capito che c'era una logica matematica dietro e allora ha preso tutta un'altra piega.
Penso che siamo troppo abituati ai vari unlock, deckscape dove il ragionamento è per lo più visivo (tipo vedi la forma di un fiore su un oggetto e ti chiede qualcosa riguardante i fiori). Mentre questo invita al calcolo e al ragionamento logico e matematico.
Non siamo abituati noi a ragionare così. Per questo dopo averlo capito mi sento di promuoverlo!!!
Certo vi deve piacere un'esperienza impegnativa...altrimenti ripiegate su unlock!
Viticulture Essential Edition
8/10 "Un grande classico"
Assolutamente consigliato da.subito.con l'espansione Tuscany che arricchisce davvero il tutto per un classico da cui partire!
Ark Nova
9/10 "Consigliatissimo!"
Una novità che mi ha stupito per la sua straordinaria giocabilità che unisce diverse meccaniche interessanti. Un mazzo di carte enorme funge da motore del gioco, selezione delle azioni, piazzamento lavoratori e tutta una serie di icone di bonus e di combo che vi terranno incollati al tavolo da gioco....
Paris - La Cite de la Lumiere
9/10 "Tetris"
Per due giocatori, un titolo a mio avviso fantastico, semplice ma non troppo, ogni partita è diversa, bllissimi materiali, unici piccoli nei a mio avviso sono: icone e tessere un poì troppo minute in alcuni casi e scatola di dimensioni troppo ridotte per ospitare agevolmente il contenuto (ma sono proprio due superficialità).
Piazzamento tessere contornato da grande variabilità dove si deve cercare di portare a casa più punti possibili però l'avversario ad ogni mossa ti scombinerà tutto. Ogni partita è meglio della precedente. Straconsigliato.
Jekyll vs Hyde
7/10 "Tressette alternativo"
Il gioco è basato sui tipici giochi con carte regionali all'italiana (tressette, briscola) per due giocatori, semplice la meccanica, parti asimmetriche. Purtroppo il prezzo è particolarmente alto, buon acquisto se trovato in sconto, bella grafica e splendida pedina segnatracciato ma i materiali all'interno sono veramente pochi. Per partite sempre al limite da giocare e rigiocare.
Origami - Leggende
9/10 "Additivo"
Origami base è di per sè già un ottimo gioco, origami leggende non fa altro che aumentare le possibilità, ottimo che si possa prendere anche un solo gioco tra i due per giocare in maniera indipendente. Ottime illustrazioni
Il Bucato
10/10 "Un ottimo gioco per introdurre i bambini al gioco"
Come da titolo... insegna a giocare, a seguire le regole e ha delle meccaniche interessanti e non banali. Io ve lo consiglio assolutamente!
PS belli anche i materiali a mia figlia piacciono tanto.
13 Indizi
7/10 "Investigativo"
Bel titolo. valida alternativa al classico "Cluedo" migliorato sotto ogni aspetto, in questo titolo si usano solo carte e schermi protettivi. Utile per invogliare i non giocatori per fare una partita. Logicamente si deve cercare di trovare arma luogo e colpevole del delitto che per ognuno di noi sarà diverso, interrogando gli avversari su cosa vedono o con altre azioni possibili. Se vogliamo trovare un difetto (oltre al prezzo un po' altino) è molto sbilanciato verso il primo giocatorre perchè non esistono compensazioni (dato che chi inizia per primo può arrivare prima alla propria soluzione) però esistono delle varianti sull'internetto per ovviare ai soliti "turni in senso orario".