Tutte le recensioni
Scopri le ultime recensioni pubblicate dai nostri clienti su giochi da tavolo, giochi di ruolo e accessori. Tutte le opinioni sono espresse liberamente da clienti che hanno effettuato l'acquisto del prodotto sulla nostra piattaforma. Resta sempre aggiornato sui trend di mercato consultando questa pagina.
Descent - La Guerra del Traditore
8/10 "Bellissimo "
Anche il secondo atto si conferma un grandissimo gioco. Miniature grandiose.
Jurassic Brunch
9/10 "Very Good"
Gioco per famiglie, competitivo, 2 giocatori. Ottimo per bambini dai 5 anni, offre scelte tattiche molto variate e cattivissime ma in maniera divertente e leggera.
Yokohama - Prima Edizione
6/10 "Istanbul sotto steroidi"
Piazzamento lavoratori simile a Istanbul come funzionamento. Si attivano le caselle camminandoci sopra fino a raggiungere quella desiderata. Qualche problema di stampa nella prima edizione.
100 Bustine Sapphire PURPLE 56x87
9/10 "Ottimo rapporto qualità/prezzo"
Bustine protettive con un ottimo rapporto qualità prezzo. Piuttosto economiche e durature.
Pandemic - Sull'Orlo dell'Abisso
8/10 "Miglior espansione di pandemic"
Espansione di Pandemic che aggiunge diversi moduli interessanti al gioco. Oltre al l'aggiunta del quinto giocatore è di una quinta malattia, c'è l'aggiunta di altri ruoli, un modulo per il gioco tutti contro uno e i ceppi mutati delle malattie. Aumenta ulteriormente la difficoltà del gioco.
Pandemic - Una Nuova Sfida
7/10 "Classico collaborativo. "
Gioco da tavolo classico del genere collaborativo. Semplice da spiegare ma non facile da domare. Forse ultimamente ci sono altri titoli collaborativi più moderni che evitano il problema dell'alpha player ma rimane comunque un titolo solidissimo.
7 Wonders - Duel
9/10 "Top gioco da 2"
Uno dei migliori giochi da due giocatori.
Un draft di carte disposte sul tavolo, alcune coperte e alcune scoperte. 3 metodi diversi per vincere il gioco, che aumentano nel caso si aggiungano le espansioni. Grandissima longevità anche solo col gioco base. Consigliatissimo.
Cubosaurs
7/10 "Divertente, manca solo un po' di profondità"
Cubosaurus è un gioco breve e divertente, che si basa su una meccanica non inedita ma neanche inflazionata. Più o meno come in Sushi Go e 7 Wonders, infatti, il cuore del gioco è passare un numero variabile di carte di mano in mano a giro, per poi giocarle quando è conveniente. Rispetto ai due citati, dove c'è una "mano" per giocatore e ad ogni turni si è obbligati a giocare una carta, qui il primo giocatore parte pescando una carta, se non gli interessa la passa ma aggiungendo una di quelle che già ha giocato e il ciclo prosegue finchè qualcuno non accetta di prendere tutto (o è obbligato a farlo).
Ogni specie di dinosauro dà punti in modo diverso e c'è una modalità avanzata che sfrutta il DNA per utilizzare poteri speciali.
Purtroppo si può giocare solo fino a 5 giocatori, almeno uno in più ci sarebbe stato bene. Più si è e più è divertente ma allo stesso tempo le partite diventano meno varie (si gioca con 10 carte a giocatore su un totale di 55). In generale sento la mancanza di qualche meccanica in più o la possibilità di inserire/rimuovere alcune specie, in modo da rendere meno piatta l'esperienza sul lungo periodo. Ci starebbe bene un'espansione ma, almeno per ora, non esiste.
That's Not a Hat
8/10 "Potenzialmente brillante"
That's not a Hat è uno di quei party game talmente semplici e all'apparenza banali nelle meccaniche che i giocatori più esperti potrebbero bistrattare. Intavolato con la gente giusta e al momento giusto però può regalare più di qualche risata.
Si basa totalmente sulla memoria, con carte raffiguranti oggetti che vengono passate coperte tra i giocatori dopo essere state dichiarate. Una meccanica alla "Dubito" pone fine alle mani e assegna un errore ad un giocatore, al terzo della stessa persona la partita finisce e vince chi ha sbagliato meno volte.
Il problema principale, oltre alla necessità del giusto contesto (come per tutti i party game), è che i più smaliziati potrebbero concentrarsi solo sul ricordare la propria carta ignorando quelle altrui, finendo per perdere un po' di coinvolgimento. C'è una piccola variante che complica il gioco (due carte a testa) ma penso che semplicemente basti essere tutti un po' stanchi. Consigliato quindi come filler a fine serata, meno quando si è ancora tutti freschi.
Micro City
7/10 "Carino ma fin troppo complicato"
Micro City è un gioco con una scatola piccolissima e ottimi materiali. Ha tre modalità: solitario, coop e pvp, fino ad un massimo di 2 giocatori. Ha anche alcune piccole varianti per renderlo più complesso.
Le meccaniche funzionano e la sfida è buona ma il suo problema secondo me è che, per la durata delle partite e per sua limitatezza, è anche troppo complesso. Mi capita infatti solo di rado di giocare in due e solo per brevi sessioni e dovermi ristudiare le regole quasi da zero ogni volta mi spinge ad intavolare altro. Avesse una longevità maggiore lo sforzo sarebbe ripagato ma invece così non ne vale molto la pena.
Sia chiaro poi non è molto difficile, possiedo e apprezzo giochi ben più impegnativi, ma mi sembra solo esagerato per quello che penso essere il suo contesto ideale.