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Unearth

Di Matthew Ransom, Jason Harner
6.9
Il Dice Rating è una valutazione numerica da 1 a 10 che tiene conto dei voti dei clienti DungeonDice, dei voti degli utenti BoardGameGeek e delle vendite assolute del prodotto.
( 6.9/ 5 )
 -  3207 voto(i) - 3207recensione(i)
Prezzo: 29,99 €
Iva Inclusa
Unearth è un gioco da tavolo, creato da Jason Harner e Matthew Ransom. L'edizione in italiano è a cura di Asmodee Italia. Si può giocare in 2-4 giocatori. La durata stimata è di circa 60 minuti ed è suggerito per un pubblico di almeno 8 anni. Scopri ulteriori informazioni su questo gioco da tavolo italiano scorrendo la scheda del gioco. Troverai la descrizione completa, le foto, le recensioni degli altri clienti e tante altre info utili prima dell'acquisto! Leggi con attenzione tutte le informazioni riportate nella scheda di questo gioco da tavolo prima di procedere all'aquisto. [Leggi tutto]
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Scheda di Unearth

  • Attenzione! Immagini, componenti e colorazioni potrebbero differire nel prodotto finale a causa di riedizioni, modifiche o integrazioni del prodotto.
  • Categoria: Gioco da Tavolo › Per Famiglia
  • Editore: Asmodee Italia
  • Riferimento: 11323
  • Età: 8
  • Durata: 60
  • Autore: Matthew Ransom, Jason Harner
  • Lingua: Italiano
  • Dipendenza Lingua: Scarsa
  • Giocatori: 2-4
  • Illustratore: David Pietrandrea, Jesse Riggle
  • Altri Editori: Asmodee, GaGa Games, Brotherwise Games, Edge Entertainment
  • Meccanica: Piazzamento Tessere, Piazzamento Lavoratori, Collezione Set, Lancio di Dadi
  • Dice Rating: 6.9 / 10 ?
    Il Dice Rating è una valutazione numerica da 1 a 10 che tiene conto dei voti dei clienti DungeonDice, dei voti degli utenti BoardGameGeek e delle vendite assolute del prodotto.

Descrizione dettagliata di Unearth

Unearth è un gioco gestionale di piazzamento dadi e collezione set in cui vi troverete a gestire un clan di Cercatori rappresentati da 5 diversi dadi che dovrete lanciare turno dopo turno ed utilizzare per raccogliere Rovine e Pietre. Utilizzate le Pietre per costruire le meraviglie e le Rovine per ottenere più punti a fine partita. Ciascun risultato dei vostri dadi sarà utile, il caso sarà solo una piccola parte del gioco, dovrete essere voi i primi a gestirlo al meglio, anche grazie alle varie carte Cercatore in grado di mitigare il lancio dei dadi.

Unearth è un gioco da tavolo adatto a tutta la famiglia edito da Asmodee Italia.

Recensioni e voti

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(7/10)
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Interessante gestione dadi

Questo gioco è stata una piacevole scoperta in quanto ha una meccanica basata sulla gestione dadi davvero ben congegnata ed originale, il succo del gioco è che si deve cercare la migliore strategia per appropriarsi di "Carte Rovine" e al contempo di costruire "Meraviglie", dato che entrambe conferiscono punti al termine della partita.Le "Carte Rovine", sono di grande formato (tipo dixit) e vengono disposte al centro del tavolo ad inizio partita, su di esse vengono piazzati i segnalini "Pietra" (tasselli esagonali di vari colori) necessari a costruire le "Meraviglie". Per prendere le "Carte Rovine" è necessario che vengano soddisfatte due condizioni: 1) che la somma di tutti i dadi (i propri e quelli avversari)tirati di volta in volta e presenti sulla carta, sia uguale o superiore al valore di "rivendicazione" stampato in alto, nell'angolo sinistro della carta; 2) che i propri dadi vincano il confronto con i dadi degli altri giocatori, ovvero che il proprio dado abbia il risultato più alto rispetto al dado avversario (ovviamente c'è anche un modo per risolvere le parità durante i confronti).
Inoltre, grazie all'uso delle Carte "Costruttori", opzionalmente giocate prima del tiro del dado, si potrà migliorare il risultato di quest'ultimo e in alcuni casi anche svantaggiare gli avversari. Per costruire le "Meraviglie" (ne esistono tre tipi: Minori, Maggiori e Epiche), che sono edifici speciali che danno punti e in alcuni casi conferiscono ai giocatori abilità particolari durante la partita, è necessario collezionare 6 segnalini "Pietra" e disporli in modo circolare affinchè la "Meraviglia" (anch'essa un tassello esagonale) sia posta giusto al centro della composizione; inoltre, in base al tipo di "Meraviglia" che si cercherà di costruire, sarà necessaria una precisa combinazione di colori per i segnalini "Pietra" (es.: 3 tasselli rossi + 3 tasselli di qualsiasi colore) indicata sulla carta corrispondente. I segnalini "Pietra" si ottengono quando il risultato di un dado giocato su una carta "Rovine" è compreso tra 1 e 3, per cui non sempre i tiri "sfortunati" vengono per nuocere, anzi si può dire che tal volta il giocatore preferirà orientarsi verso tiri bassi per conquistare i tasselli necessari a costruire "Meraviglie".
Quando il mazzo delle "Carte Rovine" si esaurisce e tutte le carte sono state conquistate viene determinata la fine della partita, i giocatori passano dunque al calcolo del punteggio. Essi riscuotono i punti fornitida ogni serie di "Carte Rovine" abbinate più 5 punti aggiuntivi se assemblano una seriecomposta da una carta per ognuno dei 5 colori delle "Carte Rovine"; inoltre prendono punti dalle loro Meraviglie Minori, Maggiori e Epiche (in alcuni casi) più 5 punti aggiuntivi per ogni serie completa di 3 Meraviglie costruite. Naturalmente chi ha ottenuto più punti è il vincitore!A completamento di quanto detto è da sottolineare la qualità discreta dei materiali e la bella grafica di contorno, un po' minimalista ma efficace. Il mio voto finale è un bel 7,5.

Da il  18 Feb. 2020
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(10/10)
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Condizione artistica al top

Grafica e qualità contraddistinguono questo titolo
Quando si guardano le carte per la prima volta si rimane rapiti dalle grafiche e dalla condizione artistica delle ambientazioni
Alle ambientazione sopra descritte uniamo una sana dose di fortuna/strategia e otteniamo un mix pronto a rapirci per una serie di partite che giungeranno al termine prima di accorgersi del passare del tempo
Le meccaniche sono a mio avviso perfette
Sì basa tutto sul risultato del tiro dei dadi, unito però da una strategia ben studiata nello scegliere la mossa adatta al risultato ottenuto
Altro punto a favore è il fatto che la partita non sia condotta solo dalla sorte in quanto anche i risultati considerati "sfortunati" (1,2,3) servano per vincere la partita
Grafica e meccanica al top
Consiglio a chi vuole intraprendere un bel viaggio nelle ambientazioni astratte che regala il titolo senza disdegnare una giocabilità ottima

Da il  08 Mag. 2019

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