- Categoria: Gioco da Tavolo › Per Famiglia
- Editore: Cranio Creations
- Lingua: Italiano
- Dipendenza Lingua: Scarsa
Scheda di Sagrada
- Attenzione! Immagini, componenti e colorazioni potrebbero differire nel prodotto finale a causa di riedizioni, modifiche o integrazioni del prodotto.
- Categoria: Gioco da Tavolo › Per Famiglia
- Editore: Cranio Creations
- Riferimento : 10385
- Età : 14
- Durata : 30-45
- Autore : Daryl Andrews, Adrian Adamescu
- Lingua : Italiano
- Dipendenza Lingua : Scarsa
- Giocatori : 1-4
- Illustratore : Peter Wocken
- Altri Editori : FoxGames, Mandoo Games, Floodgate Games, Galápagos Jogos, MINDOK, Crowd Games, Devir, Engames, Reflexshop, Pegasus Spiele, Lanlalen, MEBO Games, One Moment Games, Matagot
- Meccanica : Creazione Schemi, Contratti, Lancio di Dadi, Solitario, Draft, Collezione Set
- Dice Rating : 7.5 / 10
Descrizione dettagliata di Sagrada
In Sagrada dovrete riuscire a costruire la vostra stupenda vetrata di un rosone grazie ad un mosaico di dadi colorati che andrete a raccogliere e draftare nel corso della partita. Ogni frammento della vetrata che andrete a posizionare sulla vostra plancia deve essere posizionato seguendo alcune restrizioni di colore e di valore. Dovrete dunque scegliere e posizionare i vari dadi in funzione delle vostre esigenze del momento, ma anche in funzione della figura che vorrete realizzare.
Per rendere il rosone il più variegato ed abbagliante possibile non potrete posizionare dadi dello stesso colore o valore in posizione adiacente. Tuttavia gli obiettivi di gioco che vi consentiranno di ottenere punti sono variabili da partita a partita e premieranno la vostra maestria nel comporre particolari figure, nel gestire le zone d'ombra, indicate dai valori dei dadi, e da quanto variopinta sarà la vostra vetrata.
Nella realizzazione della vostra opera d'arte potrete utilizzare alcuni segnalini che vi permetteranno di infrangere alcune delle regole di costruzione, tuttavia non abusatene, poiché ogni volta il segnalino risulterà sempre più costoso. Al termine del gioco, il giocatore con il maggior numero di punti verrà proclamato mastro vetraio!
Sagrada è un gioco da tavolo per famiglia edito da Cranio Creations.
Elementi del gioco:
- 4 Plance Vetrata
- 12 Carte Schema
- 12 Carte Utensili
- 10 Carte Obiettivo pubblico
- 5 Carte Obiettivo privato
- 90 Dadi in 5 colori
- 1 Sacchetto per i dadi
- 1 Tracciato Round e Punti
- 4 Segnalini punteggio
- 24 Segnalini Favore
Prodotti correlati a Sagrada
Recensioni e voti
Gioco bello da vedere, ma non solo...
Giocare a Sagrada non annoia mai!
Dire che il fattore fortuna in questo gioco influisca è vero, ma ciò non toglie nulla alla possibilità di realizzare strategie: dopotutto, puoi anche avere i pezzi giusti, ma in questo gioco nulla è lasciato al caso, bisogna fare attenzione a dove mettere i vari pezzi, controllare tutto...insomma, non vi annoierete!
Vivamente consigliato
Se cercate un titolo facile da spiegare e divertente giocare questo gioco fa al caso vostro! Buoni materiali sia le plance di gioco che le carte (anche se non si devono mischiare troppo, consiglio sempre le buste protettive XD) e a livello visivo è uno spettacolo!
Gran bel gioco!
Credo che sia uno dei migliori giochi della tipologia "astratti" che io abbia mai giocato! A parte essere ben ambientato è fornito di ottimi materiali che rendono uno spettacolo per gli occhi completare la propria plancia piena di dadi trasparenti colorati. Il gioco è semplice ma non banale e una partita tira l'altra, riassumendo brevemente il suo funzionamento, ad inizio partita i giocatori pescano casualmente n.2 schede che rappresentano le vetrate che andranno a comporre, una verrà scartata e l'altra scelta verrà inserita nella propria plancia giocatore, da questo momento in poi i dadi estratti dal sacchetto dovranno essere piazzati seguendo lo schema della plancia e secondo determinate regole di piazzamento (esempio: due dadi con numero e/o colore uguale non possono essere piazzati vicino tra di loro). A completamento di tutto ci sono degli obiettivi segreti per ogni giocatore e degli obiettivi comuni, scoperti alla portata di tutti, che se completati procurano punti a fine partita. Gli obiettivi non sono altro che specifiche combinazioni di colore o di numero, o particolari sequenze richieste, a completare il tutto ci sono poi le carte "Attrezzi" che non sono altro che degli aiuti che permettono tal volta di violare le regole del gioco per fare i propri piazzamenti. Il gioco è davvero bello e a chiunque l'ho proposto è piaciuto tantissimo, lo consiglio vivamente, non lasciatevelo scappare!
Bello colorato ma...
...alla fine è un solitario giocato in compagnia. Sì è vero, la scelta dei dadi può modificare le tue strategie, ma non si sente l'interazione come sfida ma piuttosto come necessità. Alla fine diverte, si possono fare anche più partite una di seguito all'altra, ma in fondo in fondo non risulta un "must to have".