Egizia
Di Acchittocca, Antonio Tinto, Virginio Gigli, Flaminia Brasini, Stefano Luperto- Categoria: Gioco da Tavolo › Gestionali
- Editore: Stupor Mundi
- Lingua: Italiano
- Dipendenza Lingua: Moderata
Scheda di Egizia
- Attenzione! Immagini, componenti e colorazioni potrebbero differire nel prodotto finale a causa di riedizioni, modifiche o integrazioni del prodotto.
- Categoria: Gioco da Tavolo › Gestionali
- Editore: Stupor Mundi
- Riferimento : 1958
- Età : 12
- Durata : 90
- Autore : Acchittocca, Antonio Tinto, Virginio Gigli, Flaminia Brasini, Stefano Luperto
- Lingua : Italiano
- Dipendenza Lingua : Moderata
- Giocatori : 2-4
- Illustratore : Franz Vohwinkel
- Altri Editori : MINDOK, Bard Centrum Gier, Rio Grande Games, IELLO, Hans im Glück
- Meccanica : Movimento Influenzato, Piazzamento Lavoratori, Card Drafting
- Dice Rating : 7.4 / 10
Descrizione dettagliata di Egizia
In Egizia tornerete indietro nel tempo fino al 2707 a.C., l’inizio dell’Antico regno in Egitto. Sei uno degli influenti commercianti e costruttori che con le loro navi viaggiano lungo il Nilo cavando pietre e reclutando lavoratori per la costruzione di alcuni dei più famosi monumenti dell’antichità: la Sfinge, gli Obelischi, le Tombe dei Re e le Piramidi. Il gioco è una gara emozionante per stabilire chi dovrà godere dei favori del Faraone. Tutti i tuoi sforzi saranno premiati con la fama e la gloria, solo se saprai amministrare bene le tue risorse.
Egizia è un gioco da tavolo gestionale edito da Stupor Mundi.
Elementi del gioco:
- 1 Mappa da gioco
- 4 Tabelle del giocatore
- 96 Pietre, 32 Navi, 45 Tessere
- 93 Carte
Recensioni e voti
Ottimo gioco
Ottimo gioco strategico. Rientra tra i miei preferiti perchè non è troppo sofisticato ma al tempo stesso neanche banale; dopo una volta che si gioca scorre tutto in mudo più fluido. Consiglio per persone che amano i giochi strategici e vogliono qualcosa di "soft" per passare una serata senza spremere troppo le meningi. Secondo me un must da avere nella propria collezione
costruendo piramidi e chiedendo favori alle sfingi
Egizia è un gran bel gioco. Navigando lungo il nilo e fermandosi in diverse zone della mappa andremo a reclutare manovalanza, approviggionarsi di pietra, cibo e carte aiuto.Alla fine il nostro obiettivo sarà costruire le piramidi, le steli ecc. ecc. per fare quanti più punti. Inoltre le carte sfinge prese durante la partita (fondamentali) ci daranno ulteriori punti bonus.
Gioco lineare nel suo svolgimento ma arduo e godibile.
Un viaggio lungo il Nilo mai noioso
Trovare Egizia nel fuoritutto è stata una bellissima sorpresa. Gioco semplice ma davvero non banale, molto interattivo, e "stretto" in 4 giocatori.
Presente una certa dose d'alea (che a me piace) nella pesca delle carte obiettivo che comporta la capacità non meccanica di sapere attivare strategie adattive per massimizzare i punti da realizzare. Una vera sorpresa e, a questo prezzo, è un peccato non portarselo a casa
Un grande classico
Intramontabile Egizia, anche a distanza di più di 10 anni, rimane un ottimo piazzamento lavoratori!
Molto bella l'ambientazione dell'egitto, la meccanica per sfamare i lavoratori, il piazzamento di questi lungo il corso del Nilo senza poter tornare indietro, le diverse aree su cui concentrarsi per costruire.
Visto anche il prezzo attuale, intorno ai 20€, direi che è un gioco da non farsi scappare.