Splendor
Di Marc Andrè- Categoria: Gioco da Tavolo › Gestionali
- Editore: Asmodee Italia
- Lingua: Italiano
- Dipendenza Lingua: Indipendente
Scheda di Splendor
- Attenzione! Immagini, componenti e colorazioni potrebbero differire nel prodotto finale a causa di riedizioni, modifiche o integrazioni del prodotto.
- Categoria: Gioco da Tavolo › Gestionali
- Editore: Asmodee Italia
- Riferimento : 2649
- Età : 10
- Durata : 30
- Autore : Marc Andrè
- Lingua : Italiano
- Dipendenza Lingua : Indipendente
- Giocatori : 2-4
- Illustratore : Abbas Amirabadi, Pascal Quidault, Mahmoud Arasteh Nasab
- Altri Editori : Siam Board Games, Days of Wonder, Filosofia Éditions, HaKubia, Broadway Toys LTD, Z-Man Games, Inc., Baborka Games, Lautapelit.fi, Asmodee, Rebel Sp. z o.o., Galápagos Jogos, Space Cowboys, Kaissa Chess & Games, Lex Games, NeoTroy Games, Hobby Japan, GoKids 玩樂小子, JD Éditions, Gém Klub Kft., Lifestyle Boardgames Ltd, Board Game VN, Korea Boardgames co., Ltd., Boardgame Space, Asterion Press, Morapiaf
- Categoria : Economia, Rinascimento, Carte
- Meccanica : Collezione Set, Draft, Card Drafting, Contratti, Corse
- Famiglia : Per Famiglia, Gioco da Tavolo
- Dice Rating : 7.5 / 10
Descrizione dettagliata di Splendor
In Splendor sarete a capo di una gilda commerciale e dovrete investire in miniere, reclutare gli artigiani più famosi e inviare le vostre navi nel Nuovo Mondo. Ogni turno avrete l'occasione di ottenere nuove gemme, scegliendone fino a tre di diverso colore, oppure due dello stesso, ma potrete anche costruire una carta pagando il tipo e la quantità di gemme richiesta, oppure ancora potrete riservare una carta per i turni futuri, ottenendo una gemma jolly.
Turno dopo turno, effetuando le vostre azioni, otterrete sempre più prestigio, finché uno dei giocatori non avrà raggiunto i 15 punti prestigio, ottenendo in questo modo la vittoria finale. Lo scopo è costruire un impero commerciale e ricevere la visita di saggi monarchi e clienti dalle infinite risorse per accumulare prestigio e gloria.
Splendor è un gioco da tavolo gestionale edito da Asmodee Italia.
Elementi del gioco:
- 40 gettoni
- 90 Carte Sviluppo
Prodotti correlati a Splendor
Recensioni e voti
Grande gioco.
Assolutamente da avere nella propria ludoteca. E' in assoluto uno dei giochi che sono stati più apprezzati in famiglia e tra gli amici. Mai banale, sempre diverso, veloce da mettere in tavola e altrettanto veloce da spiegare ai nuovi giocatori. Suggestive le immagini e l'ambientazione. Personalmente non ho ancora acquistato l'espansione perché trovo questo gioco perfetto così com'è e non mi ha ancora stancato (più di 30 -35 partite!) ma non è detto che in futuro non decida di fidarmi degli autori di questo bel gioco ed aggiungere alla mia fornita ludoteca anche l'espansione Città di Splendor. Acquisto da effettuare sicuramente!
Ottimo titolo!
Uno dei miei preferiti,Il gioco si presenta molto bene,un bellissimo colpo d'occhio appena apparecchiato sulla tavola...i materiali sono di un ottima manifattura, soprattutto le bellissime fish, consiglio anche di prendere il playmate del gioco.il gioco è adatto a tutta la famiglia per la semplicità delle azioni e per la sua rapidità di comprensione,ho giocato sia con ragazzini e sia con persone adulte è sono rimasti tutti colpiti dal gioco!la longevità del gioco è abbastanza lunga ,.lo consiglio vivamente a tutti,da avere assolutamente nella collezione!
Bel gioco con materiali ottimi
Un gioco gradevole dove una partita tira l altra. Bella la meccanica del gettone jolly che permette al gioco di essere più tattico permettendoci di rubare una carta che può essere acquistata da un nostro avversario oppure prendere una carta che potremmo acquistare in futuro. I materiali sono di primissimo livello, i gettoni hanno un peso consistente che tenerli in mano è un piacere. Veramente un bellissimo gioco dalla durata media di 20 min a partita.
Da Avere
Gioco facile da apprendere,coinvolgente e dinamico. Consigliatissimo per tutti i tipi di giocatore
Semplicità al potere
Splendor è uno dei migliori entry level.
Gioco che può andar bene per tutti, poche regole lineari e gioco veloce non molto lungo.
Al proprio turno si prendono tre diverse pietre preziose o due uguali, si prenota una carta o si gioca una carta. Per giocare una carta bisogna pagare il relativo costo in pietre preziose, una volta giocata una carta oltre eventualmente a dare punti, diventa una pietra preziosa 'fissa' a nostra disposizione per fare successivi acquisti di altre carte.
Per cui è un gioco incrementale dove vince chi per primo raggiunge 15 punti.
Un ulteriore modo di fare punti è accaparrarsi il favore dei nobili e l'ottiene solo chi per primo ha giocato una determinata 'serie' di carte.
Semplice immediato...da avere
Scoperto questo gioco ad una fiera e devo dire subito apprezzato tanto che sono andata con amici ad un torneo organizzato da Asmodee.
Regole super semplici, materiali fatti benissimo (ottime le fiche) e subito coinvolgente.
E' un astratto che consiglio da avere sia per le partite a 2 giocatori che a 4.
Filler non banale
Gioco leggero e rapido ma non banale in cui dovrete ponderare attentamente ogni mossa. Il gioco in realtà è una corsa alla vittoria dove non vince chi ha più carte o il motore migliore ma chi ha ottimizzato meglio per arrivare al punteggio richiesto per vincere.
Quando il tempo non aiuta
Forse avrei votato questo gioco con un voto più alto fino a 3 anni fa.
Tuttavia, ad oggi, consiglirei altro come ligt introduttivo al mondo dei gestionali.
Certo, se non avete provato altro, può essere un acquisto valido come tanti altri, la cura dei componenti è alta, le regole semplici e il gioco scala bene.
Però... resta sempre quel però di gioco per neofiti che se non fosse stato overprodotto forse non avrebbe nemmeno avuto questo eco.
Ma serve anche quello per attirare un neofita al tavolo, no?
Per rimane un "Splendor è morto, lunga vita a Splendor!"