Ti serve aiuto?
Consulta le pagine di assistenza per tutte le informazioni riguardanti la spedizione e le tempistiche di consegna degli ordini, i metodi di pagamento, la privacy e i termini di servizio.
Spedizioni e resi Pagamenti Termini di servizio e venditaTi serve assistenza specifica per un ordine, questioni amministrative o altre problematiche legate al tuo account? Contatta la nostra assistenza clienti.
Assistenza clienti Attenzione! Gli ad blocker potrebbero interferire con la chat di assistenza clienti. Assicurati che il tuo ad blocker sia disattivato.Istanbul – Choose & Write
- Categoria: Giochi da Tavolo › Semplici e veloci
- Editore: Pegasus Spiele
- Riferimento: 30021
- Età: 8
- Durata: 30-45
- Lingua: Inglese
- Dipendenza Lingua: Indipendente
- Giocatori: 1-5
- Misure imballo: 20cm X 5cm X 20cm
Altre caratteristiche di Istanbul – Choose & Write
- Illustratore: Andreas Resch
- Categoria: Carte
- Meccanica: Carta e Penna, Ordine di Turno: Progressivo, Solitario
- Famiglia: Gioco da Tavolo
- Promo: No
- Espansione: No
- Categoria Principale: Giochi da Tavolo
- Bundle: No
Descrizione dettagliata di Istanbul – Choose & Write
Welcome back to the Istanbul Bazaar! Once again, players take on the role of shrewd merchants whose goal is to gather goods and lira, then trade them for the precious rubies needed to win. In Istanbul – Choose & Write, instead of a common set of locations in the middle of the table, each player has a bazaar in front of them as a game plan, a personal tracking sheet where players will mark their choices as they play. On their turn, players must choose to play either a Location card or a Guild card. Location cards will allow all merchants to perform the action of the specified location, or the action of an adjacent space on their sheet. If a player would rather prevent others from taking this follow action, they can instead play a Guild card, which is expensive but triggers powerful effects. Fans of the Istanbul game series will recognize familiar locations in Istanbul – Choose & Write, such as the Large Market and the Gemstone Dealer. However, thanks to the innovative Choose & Write mechanism, this visit to the bazaar will challenge players in a completely new way. —description from the publisher
Attenzione! Immagini, componenti e colorazioni di Istanbul – Choose & Write potrebbero differire nel prodotto finale a causa di riedizioni, modifiche o integrazioni del prodotto. Se desideri ricevere maggiori informazioni su Istanbul – Choose & Write puoi contattarci facendo click sulla chat in basso a destra oppure leggendo le recensioni dei clienti su Istanbul – Choose & Write qui sotto.
Recensioni e voti di "Istanbul – Choose & Write" su DungeonDice.it
Scrivi la tua recensione!7/10 "Una piacevole alternativa al classico Istanbul con la possibilità di giocare anche in solitario"
Istanbul Choose & Write offre una piacevole e semplice esperienza di gioco sia che venga giocato in multigiocatore che in solitario.
Poco da imparare e semplice da spiegare, il gioco scorre abbastanza velocemente effettuando delle semplici azioni:
- Durante il proprio turno il giocatore deve decidere se giocare una carta luogo (rossa) oppure se disponibile una carta Gilda (verde)
- Per giocare una carta luogo, il giocatore attivo deve decidere se giocare
l'unica carta in suo possesso oppure una tra quelle girate disponibili vicino al mazzo luogo. Una volta scelta la carta da giocare, ha un ulteriore opzione: non giocare la carta scelta ma scegliere una delle carte adiacenti a quella pescata mostrata sul proprio foglio di gioco.
(Sul foglio sono rappresentati gli stessi luoghi delle carte)
Qualsiasi sia la sua scelta non ha costi "extra" da applicare. Una volta effettuata l'azione, segna sul proprio foglio ciò che ottiene da quell'azione (es. Se ha ottenuto 2 gioielli, dovrà segnare sulla colonna dei gioielli due pallini per indicare il quantitativo di gioielli a sua disposizione).
Successivamente gli altri giocatori possono utilizzare la stessa carta allo stesso modo ma con un costo extra: segnare l'icona a forma di stella di quell'azione sul proprio foglio per indicare che è stato utilizzato, oppure segnare una casella "Azione Bonus" per tenere intatta la casella Azione di quella carta e tenerla disponibile successivamente. Sempre come alternativa, possono decidere di non effettuare azioni e di ottenere una casella extra nella sezione Azione Bonus e avere così più slot disponibili durante il corso della partita.
- In alternativa alla carta luogo, se disponibile, si può giocare una carta Gilda. Questa carta può essere giocata solo ed esclusivamente dal giocatore attivo. Gli altri giocatori saltano il proprio turno.
La carta Gilda richiede: un costo in denaro -> eseguire l'azione -> ottenere la ricompensa. In genere sono carte che nonostante il costo offrono delle buone ricompense.
Disponibili nel corso del gioco troviamo anche le carte Beni e Caravan:
- Le carte Beni vengono pescate grazie a determinati luoghi/carte gilde per avere a disposizione beni extra da utilizzare quando bisogna fare le offerte al palazzo del sultano e di conseguenza ottenere Rubini.
- Le carte Caravan forniscono beni, Lira, carte Gilda o carte Beni oppure completare una sezione ( A-B-C-D) del palazzo del sultano e ottenere altre ricompense.
Terminato il turno, si controlla se si è riusciti a raggiungere e soddisfare determinate richieste per ottenere Rubini extra (es. Aver completato un blocco di caselle Lira per ricevere un Rubino extra).
Al termine di questo controllo, si eseguono alcuni semplici passaggi per ricominciare un nuovo turno (es. Pescare una carta luogo se è stata utilizzata la carta dalla propria mano).
Chi ottiene per primo 10 rubini,il gioco entra nel finale e dopo che tutti hanno effettuato la propria azione, chi ha ottenuto più rubini è il vincitore.
La variante in solitario scorre come una partita in multigiocatore ma con alcune eccezioni:
- Dopo aver giocato una carta (luogo o gilda), il giocatore deve prendere la prima carta luogo più a sinistra disponibile e decidere se: giocarla segnando l'icona del luogo sul proprio foglio e non renderlo più disponibile, non effettuare l'azione e ottenere un Azione Bonus da utilizzare successivamente, oppure spendere un Azione Bonus disponibile per eseguire l'azione (come in multigiocatore)
Finito il turno, si pesca una carta se è stata utilizzata quella in mano, e si pescano le due (o una) carte luogo da mettere in gioco. La partita prosegue in questo modo fino a quando non è più possibile pescare carte luogo.
Questa modalità offre la possibilità di ottimizzare il proprio punteggio nel corso delle partite. Ottenere più rubini possibili della partita precedente. Se questo non basta, sul manuale è presente una tabella con delle sfide da completare (facile, medio, difficile) per avere un maggiore stimolo e sfida personale in modo da tenere questo gioco sempre attivo e non cadere nella monotonia.
Sicuramente è un gioco che offre tanta rigiocabilità sia per le carte casuali che per la strategia di gioco da attuare di partita in partita. Ma in ogni caso, la sua semplicità e piacevolezza non impedisce di giocare una partita anche spesso.
Sia per multigiocatore e soprattutto Solitario ne consiglio l'acquisto
Voto 7 da considerare 7,5
I clienti che hanno acquistato Istanbul – Choose & Write, hanno acquistato anche questi giochi:
DungeonDice.it è il tuo negozio di riferimento di giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di miniature, libri game e giochi di carte. Qui potrai trovare molti giochi come
Istanbul – Choose & Write
oppure altri giochi prodotti da
Pegasus Spiele.
In alternativa puoi navigare nella categoria
Giochi da Tavolo ›
Semplici e veloci
o dare un occhio a tutte le ultime novità di gioco da tavolo, gioco di ruolo, libro game e molto altro!
Se non trovi quello che cerchi fai click sulla chat in basso a destra per ricevere assistenza dal nostro team!