Valparaiso
Di Louis Malz, Stefan Malz- Categoria: Gioco da Tavolo › Gestionali
- Editore: Cranio Creations
- Lingua: Italiano
- Dipendenza Lingua: Indipendente
Scheda di Valparaiso
- Attenzione! Immagini, componenti e colorazioni potrebbero differire nel prodotto finale a causa di riedizioni, modifiche o integrazioni del prodotto.
- Categoria: Gioco da Tavolo › Gestionali
- Editore: Cranio Creations
- Riferimento : 12490
- Età : 12
- Durata : 45-90
- Autore : Louis Malz, Stefan Malz
- Lingua : Italiano
- Dipendenza Lingua : Indipendente
- Giocatori : 2-5
- Illustratore : Michael Menzel
- Altri Editori : Stronghold Games, Arrakis Games, Angry Lion Games, dlp games
- Meccanica : Sequenza di Azioni, Bonus a Chi Completa, Movimento da Punto a Punto, Azioni Simultanee
- Famiglia : Strategia, Gioco da Tavolo
- Dice Rating : 7 / 10
Descrizione dettagliata di Valparaiso
La città di Valparaiso in Cile ospita un grande porto commerciale, ci troviamo nel 1811 ed il libero commercio di merci è stato appena decretato. Di lì a poco il Cile proclamerà la sua indipendenza e nella veste di un gruppo di grandi investitori cileni volete dare il vostro contributo per aumentare la ricchezza della vostra neonata nazione... ed ovviamente anche della vostra ricchezza personale!
Per riuscirci dovrete raccogliere preziose risorse dall'entroterra, trasportarle alla città di Valparaiso dove verranno lavorate e spedite via nave verso l'Europa e verso gli altri mercati desiderosi di approfittare di questa nuova possibilità di scambio. Tuttavia, riuscire ad incastrare la catena produttiva e logistica non sarà affatto facile, la città di Valparaiso è in rapida espansione e molti soggetti stanno lavorando per ottenere preziosi benefici da queste nuove opportunità. La chiave del successo risiede dunque nella pianificazione delle azioni, chi tra di voi riuscirà ad incastrare al meglio il proprio processo produttivo, intuendo le mosse degli avversari, avrà accesso alle migliori azioni proprio nel momento esatto in cui ne avrà bisogno. Cambiare strategia in corsa comporterà invece grosse penalità che alcuni di voi non potranno proprio permettersi... Chi riuscirà a prevedere al meglio l'evoluzione del mercato emergerà vincitore in questa serrata competizione all'ultima spedizione.
Valparaiso è un gioco da tavola gestionale edito da Cranio Creations.
Elementi del gioco:
- 1 tabellone a doppia faccia, 1 faro
- 24 carte traguardo
- 25 tessere mercato
- 70 monete
- 1 clessidra
- 25 cubetti grigi, 25 cubetti arancio, 25 cubetti bianchi
- 4 plance giocatore, 4 segnapunti
- 32 carte azione
- 16 case
- 16 mercanti
- 4 navi
Recensioni e voti
Un german light molto piacevole
Valparaiso è un'ottimo gestionale con meccaniche comuni ma amalgamate molto bene: pianificazione segreta, movimento su "mappa", bonus su "corsa" ecc.
Il tutto è presentato all'interno di una spiegazione leggera e rapida, che consente a chiunque di giocare fin da subito in totale autonomia comprendendo molto bene il regolamento e gli obiettivi per vincere la partita.
Non il solito german
Valparaiso è innovativo, fresco, leggero e profondo al tempo stesso. Un gioco che si fa apprezzare dopo 2/3 partite per le sue meccaniche che pur non totalmente originali, sono mixate in modo abile e fresco. Un must buy per gli amanti del genere!
Pianificazione segreta
Non sono molti i titoli che possono vantare della meccanica di pianificazione segreta delle azioni.
Quello che rende Valparaiso unico nel suo genere "german" è proprio il fatto che i giocatori pianificheranno 4, 5 o anche 6 azioni consecutive in maniera segreta, tutti contemporaneamente, senza sapere cosa faranno gli avversari.
Chi andrà per primo al mercato? Chi caricherà la nave con le merci e correrà ad acquistare la carta che interessa anche a me?
Un gestionale risorse in pieno stile german con questa componente di pianificazione segreta.
Gioco leggero, adatto a tutti.