Undo - Una Maledizione dal Passato
Di Lukas Zach, Michael Palm- Categoria: Gioco da Tavolo › Investigazione
- Editore: dV Giochi
- Lingua: Italiano
- Dipendenza Lingua: Elevata
Scheda di Undo - Una Maledizione dal Passato
- Attenzione! Immagini, componenti e colorazioni potrebbero differire nel prodotto finale a causa di riedizioni, modifiche o integrazioni del prodotto.
- Categoria: Gioco da Tavolo › Investigazione
- Editore: dV Giochi
- Riferimento : 13831
- Età : 10
- Durata : 45-90
- Autore : Lukas Zach, Michael Palm
- Lingua : Italiano
- Dipendenza Lingua : Elevata
- Giocatori : 2-6
- Illustratore : Lisa Lenz, Lea Fröhlich
- Altri Editori : Gigamic, Lifestyle Boardgames Ltd, White Goblin Games, Ediciones MasQueOca, Swan Panasia Co., Ltd., Pegasus Spiele
- Meccanica : Racconto, Gioco Cooperativo
- Dice Rating : 5.6 / 10
Descrizione dettagliata di Undo - Una Maledizione dal Passato
Una Maledizione dal Passato è uno dei primi tre titoli dell'originalissima linea di giochi di carte Undo. Questo mistero vi porterà in Germania, nel 1994, quando una donna anziana trova la morte cadendo da un hotel in centro. Nei suoi occhi nessun timore, solo dolore per quello che ha appena visto e una triste consapevolezza. Un ciuffo di capelli biondi in mano potrebbero aiutarvi a capire i misteri della sua giovinezza...
Undo è una serie di giochi di carte e salti temporali in cui dovrete collaborare per riuscire ad impedire la morte di una persona. Ogni episodio della serie inizia infatti con un delitto misterioso. Il vostro compito è quello di riuscire ad influenzare il passato della vittima in modo da evitare il triste epilogo iniziale. Dovrete dunque investigare sulla vita della persona per riuscire a capire cosa ha causato la sua morte, facendo attenzione a non peggiorare la situazione! Riuscirete nella vostra missione?
Undo - Una Maledizione dal Passato è un gioco da tavolo investigativo edito da Da Vinci Games.
Recensioni e voti
Ritorno al passato
Questo è un gioco molto particolare. La trama è abbastanza semplice e intuitiva. L'obbiettivo è quello di tornare indietro nel tempo per capire il passato della vittima ed evitare che muoia. Più sarai bravo a cambiare gli eventi, più punti riuscirai ad accumulare. Come meccanica è particolare, diversa dagli altri giochi del genere. Può piacere oppure no, potrebbe capitare di sentirsi un po' persi, non riuscendo a collegare bene i diversi eventi passati. Resta la curiosità di provare gli altri.
Cambiare il destino...di nuovo
Premessa: ho preso tutte e tre le storie della prima serie e questa è quella che forse mi è piaciuta di più. Come in deckscape, basta aprire la scatola e leggere le (poche) regole del gioco e iniziare! Scopo del gioco è cambiare il destino della vittima compiendo delle scelte; di fatto noi non cambiamo il futuro, ma piuttosto alteriamo la probabilità che la storia vada a finire come è andata, allontanando la vittima dalla sua fine.
Family game
Gioco perfetto per famiglie, poiché è in grado di immergere la squadra in un incredibile viaggio nella storia, trasportando i giocatori tra l’Antico Egitto e la Germania del 1994. La forte componente narrativa, unita alla necessità di collaborare per raggiungere la soluzione, rende ogni partita coinvolgente, superando un limite: poiché la trama non varia, ci si può giocare un numero ridotto di volte. Non adatto a esperti del genere.
Al 3 posto
Delle 3 storie di Undo questa a mio parere è infondo alla classifica. La meccanica del gioco è quella di una escape room e a parte il pensiero riguardante la ambientazione, Undo è un gioco carino giocabile 2 volte se non riesci a "vincere" alla prima ma non di più. Visto il costo è un esperienza da provare se un gioco del genere ancora non lo avete provato
Viaggi nel tempo e mistero
Gioco da tavolo da giocare solo una volta. Si tratta di una serie di titoli in cui interpreteremo dei tessitori del destino: agenti temporali che avranno accesso a un certo numero di momenti nel passato o nel futuro all'interno della vicenda.
Gioco esperienziale, che da una ventata di novità con l'escamotage del viaggio nel tempo. Carino
Indagini... sul passato?
Undo è un insolito gioco di carte nel quale si potrà viaggiare nel tempo cercando di indagare su di una vicenda misteriosa. Spostandosi tra le varie epoche si potrà via via modificare la storia, scegliendo ogni volta tra possibili 3 opzioni: l'opzione scelta andrà infine a determinare il punteggio finale.
Interessante idea, anche se la realizzazione non è delle migliori: consigliato agli amanti del genere
Trascurabile
Undo a mio avviso è una sorta di rompicapo che però fallisce nel creare la giusta tensione al tavolo. Ti muovi un po' alla cieca e anche se teoricamente dovresti darti da fare per salvare una vita non si riesce a ricreare la giusta tensione al tavolo. Può non essere male se giocato con persone non avvezze al gioco.